Migrare Partizione Boot Camp su nuovo computer Catalina

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

giuliosensi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 03 feb 2014 18:10
Messaggi: 40

Top

Ciao a tutti, vi vi espongo il mio problema :

Sul mio MacBookPro 2015 avevo una partizione Boot Camp funzionante con WINDOWS 7
Ho avuto problemi con il Disco SSD (mi dava un problema di Boot Reloop ... qualche problema sul SSD anche se era e rimane perfettamente leggibile come volume esterno in target mode ) quindi ho acquistato un nuovo disco OWC AURA X2.
Ho installato il nuovo SSD e ho colto l'occasione di passare a Catalina. Nessun problema per OS clonato senza problemi dal precedente SSD e aggiornato , ma non riesco a migrare la partizione Boot Camp

Se utilizzo assistente Boot Camp mi chiede un ISO di installazione di windows che non ho perchè la licenza che avevo acquistato di windows 7 era "one shot"
Provo a usare Winclone utilizzando "clone volume from volume" ma mi sembra che non funzioni ... parte e rimane per molto tempo con la barra di scorrimento a zero per più di mezz'ora senza dare segni di vita... sembra che non faccia niente ( mi sbaglio e devo avere molta pazienza ? ? )

Notare che la partizione BOOTCAMP non dava nessun problema... anzi ... avviando la partizione windows tutto funzionava alla perfezione, quindi confermo che la partizione BOOTCAMP è perfettamente funzionante .

In sintesi il mio obiettivo è quello di clonare la mia partizione BOOTCAMP funzionante su un nuovo HD del mio MacBook Pro senza ovviamente essere costretto a riacquistare una licenza windows !!!

Se questo può aiutare sono in possesso di una "slitta" OWC per collegare via OSB il vecchio SSD quindi teoricamente potrei fare una copia del mio vecchio SSD sul nuovo SSD piallando e facendo un restore della parte MAC ... man non so se qesta ò la strada più lineare e non so se sia possibile clonare un SSD con tutta la gerarchia delle partizioni ...


Mi potete aiutare ?

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Io in passato ho usato Winclone https://twocanoes.com purtroppo è a pagamento, e costa anche parecchio sui 40€, non so cosa si possa fare senza comprare la licenza.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

giuliosensi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 03 feb 2014 18:10
Messaggi: 40

Top

Ciao e grazie per la tua risposta .

Io ho provato Winclone ma l'opzione VOLUME to VOLUME sembra non funzionare ... rimane bloccata a zero anche dopo diverso tempo !!!

Sembrerebbe che prima di eseguire la clonazione VOLUME to VOLUME io debba creare una partizione BOOTCAMP con l'ASSISTENTE BOOTCAMP , ma questo mi chiede il file ISO con il sistema operativo WINDOWS che io non ho avendo acquistato una licenza ONE SHOT.

Forse è un errore WINCLONE ?

Mi confermi che tu hai clonato con WINCLONE su un volume SENZA prima preparalo con ASSISTENTE BOOTCAMP ???


Fammi sapere !


A presto !


Giulio

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

si possono clonare sia i dischi interi che i singoli volumi

comunque bootcamp è veramente schizzinoso e non so se la risolvi così

hai provato a clonare usando dd da terminale?

io su ste cose mi arrangio a tentativi ma qualcun altro può darti un comando corretto se tu lanci un diskutil list da terminale, con il disco da cui clonare collegato
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

giuliosensi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 03 feb 2014 18:10
Messaggi: 40

Top

Ciao e grazie per la risposta ... anch'io il terminale lo uso ma da "ignorante" ... mi servirebbe che qualcuno mi indichi i comandi da eseguire :

con diskutili list

ottengo questo

Codice: Seleziona tutto

Giulios-MBP:~ giuliocura$ diskutil list
/dev/disk0 (internal, physical):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *960.2 GB   disk0
   1:                        EFI EFI                     209.7 MB   disk0s1
   2:                 Apple_APFS Container disk1         871.3 GB   disk0s2
   3:       Microsoft Basic Data MBP BOOTCAM             88.7 GB    disk0s4

/dev/disk1 (synthesized):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      APFS Container Scheme -                      +871.3 GB   disk1
                                 Physical Store disk0s2
   1:                APFS Volume MBP - Dati              204.2 GB   disk1s1
   2:                APFS Volume PreBoot                 82.8 MB    disk1s2
   3:                APFS Volume Recovery                526.6 MB   disk1s3
   4:                APFS Volume VM                      8.6 GB     disk1s4
   5:                APFS Volume MBP                     10.8 GB    disk1s5

/dev/disk2 (external, physical):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *479.9 GB   disk2
   1:                        EFI EFI                     209.7 MB   disk2s1
   2:                 Apple_APFS Container disk3         429.5 GB   disk2s2
   3:       Microsoft Basic Data BOOTCAMP                49.6 GB    disk2s3
   4:           Windows Recovery                         510.7 MB   disk2s4

/dev/disk3 (synthesized):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      APFS Container Scheme -                      +429.5 GB   disk3
                                 Physical Store disk2s2
   1:                APFS Volume Mac Os                  237.4 GB   disk3s1
   2:                APFS Volume Preboot                 48.5 MB    disk3s2
   3:                APFS Volume Recovery                509.8 MB   disk3s3
   4:                APFS Volume VM                      8.6 GB     disk3s4

/dev/disk4 (disk image):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        +948.2 GB   disk4
   1:                        EFI EFI                     209.7 MB   disk4s1
   2:                  Apple_HFS Backup di Time Machine  947.8 GB   disk4s2

Dove :

disk0s4 è la partizione FAT che ho creato per installare Boot Camp ( ma attualmente vuota )
disk2s3 è la partizione precedentemente installata nel SSD e ora collegata come disco esterno .


Nel caso quindi potrei :


1) CLONARE disk2s3 su disk0s4 ( basta questo o va in qualche modo installato Boot Camp con l'assistente ? )

2) CLONARE tutta la struttura disk2 su disk0 ( per me non sarebbe un problema ... ma nono rischio di portarmi dietro i problemi precedenti ??? )


Che comandi dovrei usare ?

A presto !


Giulio

Avatar utente
Puleggia
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 mar 2010 10:04
Messaggi: 122
Località: Vernio

Top

La soluzione piu semplice è andare sul sito della Microsoft da cui scarichi la versione di windows che ti serve 7 - 10 basic o pro - scegli te, dopodiché vai su ebay e acquisti per la versione che hai scaricato la key - io l’ho pagata 6 euro - quindi con l’assistente boot camp fai installazione e attivazione.
Operazione che ho fatto tre mesi fa.
Ciao

giuliosensi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 03 feb 2014 18:10
Messaggi: 40

Top

Sto provando un programma che si chiama STELLAR DRIVE CLONE ( non compatibile con Catalina ... ma lo sto eseguendo dal mio Mac Desktop montando il Mac Book Pro in target mode )


Per adesso è partito !!! Vediamo se la partizione che crea è avviabile !!

giuliosensi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 03 feb 2014 18:10
Messaggi: 40

Top

Puleggia ha scritto:
lun, 02 mar 2020 17:18
La soluzione piu semplice è andare sul sito della Microsoft da cui scarichi la versione di windows che ti serve 7 - 10 basic o pro - scegli te, dopodiché vai su ebay e acquisti per la versione che hai scaricato la key - io l’ho pagata 6 euro - quindi con l’assistente boot camp fai installazione e attivazione.
Operazione che ho fatto tre mesi fa.
Ciao
6 € su EBAY ??

Mi sembra un po poco !!!!

giuliosensi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 03 feb 2014 18:10
Messaggi: 40

Top

In ogni caso potrei installare l'ISO e poi clonare la mia partizione con la licenza che ho !!

giuliosensi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 03 feb 2014 18:10
Messaggi: 40

Top

giuliosensi ha scritto:
lun, 02 mar 2020 17:21
In ogni caso potrei installare l'ISO e poi clonare la mia partizione con la licenza che ho !!
NO ... windows mi chiede di inserire la licenza per scaricare la ISO di Windows 7 https://www.microsoft.com/it-it/softwar ... d/windows7 :?

giuliosensi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 03 feb 2014 18:10
Messaggi: 40

Top

Puleggia ha scritto:
lun, 02 mar 2020 17:18
La soluzione piu semplice è andare sul sito della Microsoft da cui scarichi la versione di windows che ti serve 7 - 10 basic o pro - scegli te, dopodiché vai su ebay e acquisti per la versione che hai scaricato la key - io l’ho pagata 6 euro - quindi con l’assistente boot camp fai installazione e attivazione.
Operazione che ho fatto tre mesi fa.
Ciao
Cavolo hai ragione . https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=win ... mwQAvD_BwE :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


Ma sono licenze originali ? ?

Ai tempi la avevo pagata un po !!!!

giuliosensi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 03 feb 2014 18:10
Messaggi: 40

Top

Aggiornamento ... con STELLAR DRIVE CLONE sono effettivamente riuscito a clonare il volume BOOTCAMP dal back up .... ma non è avviabile !!!! :( :( :( :( :(

Avatar utente
Puleggia
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 mar 2010 10:04
Messaggi: 122
Località: Vernio

Top

giuliosensi ha scritto:
lun, 02 mar 2020 17:26
Puleggia ha scritto:
lun, 02 mar 2020 17:18
La soluzione piu semplice è andare sul sito della Microsoft da cui scarichi la versione di windows che ti serve 7 - 10 basic o pro - scegli te, dopodiché vai su ebay e acquisti per la versione che hai scaricato la key - io l’ho pagata 6 euro - quindi con l’assistente boot camp fai installazione e attivazione.
Operazione che ho fatto tre mesi fa.
Ciao
Cavolo hai ragione . https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=win ... mwQAvD_BwE :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


Ma sono licenze originali ? ?

Ai tempi la avevo pagata un po !!!!
Io dopo aver installato Catalina ho fatto cosi; ( prima avevo windows 7) scaricato l’ISO di Windows 10 Pro 64 poi acquistato la key su ebay per 5,90 euro - la key ti arriva per mail - installato, attivato e tutto perfettamente funzionante.
Ma perché ti ostini a clonare la vecchia partizione io da quello che so non è possibile..

giuliosensi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 03 feb 2014 18:10
Messaggi: 40

Top

Puleggia ha scritto:
lun, 02 mar 2020 18:25
giuliosensi ha scritto:
lun, 02 mar 2020 17:26
Puleggia ha scritto:
lun, 02 mar 2020 17:18
La soluzione piu semplice è andare sul sito della Microsoft da cui scarichi la versione di windows che ti serve 7 - 10 basic o pro - scegli te, dopodiché vai su ebay e acquisti per la versione che hai scaricato la key - io l’ho pagata 6 euro - quindi con l’assistente boot camp fai installazione e attivazione.
Operazione che ho fatto tre mesi fa.
Ciao
Cavolo hai ragione . https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=win ... mwQAvD_BwE :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


Ma sono licenze originali ? ?

Ai tempi la avevo pagata un po !!!!
Io dopo aver installato Catalina ho fatto cosi; ( prima avevo windows 7) scaricato l’ISO di Windows 10 Pro 64 poi acquistato la key su ebay per 5,90 euro - la key ti arriva per mail - installato, attivato e tutto perfettamente funzionante.
Ma perché ti ostini a clonare la vecchia partizione io da quello che so non è possibile..
Ciao ti ringrazio per la risposta . Il punto è che non vorrei pagare un altra licenza avendone tempo fa acquistato una ONE SHOT .. non mi ricordo ma la avevo pagata una quarantina di euro !!!! Per quello vorrei tenere la mia partizione già esistente.

Dopo vari tentativi mi accorgo che la tua soluzione è senza dubbio quella più semplice ... sono piuttosto sicuro però che quelle che vendono su EBAY a pochi euro non sono licenze originali ... non voglio fare il filisteo ... tutti abbiamo usato programmi non originali almeno una volta nella vita ... ma pagare per licenze non originali mi secca veramente ... allora meglio il p2p anche se non lo frequento per ambienti windows perchè l'infezione è sempre dietro l'angolo !!!! :o

Forse mi sto facendo troppi scrupoli ... lo so ... (sopratutto dal momento che stiamo parlando di WINDOWS :roll: :roll: ) ci perdo ancora un po la testa ... e poi licenza a 3 € su EBAY https://www.ebay.it/itm/Windows-7-Profe ... SwS5Rdnv9V :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Sono (quasi) sicuro che si tratti di license perfettamente legali :)

Puleggia potresti darci un link al rivenditore su eBay da cui hai acquistato la licenza?

Immagine

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite