Comunque inutilizzabile
Sul primo link c’ero già andato, a gennaio e mi porta qui, dove succede questo
me lo spieghi?
Stessa cosa lanciando l’aggiornamento dalle applicazioni
Il secondo link lo avevo già messo in opera, esattamente come mi hai detto tu e come è spiegato nella pagina, ma quando ho creato la chiavetta e ho provato a fare partire l'installazione mi è spuntata una finestra identica, copia danneggiata, da 2 mesi mi sono letto tutto il supporto Apple e altri siti di spiegazioni ed istruzioni, ho provato con 3 pendrive diverse, ma nessuna va bene, c'è sempre qualquadra che non cosa.
Sarò sfigato io, che non riesco a scaricare una copia funzionante, ma Ti pare normale che Apple ci consideri tutti esperti e lo scriva pure:
Questi passaggi avanzati sono destinati principalmente agli amministratori di sistema e ad altre persone che hanno familiarità con la riga di comando.
Non mi sto svegliando adesso, lasciamo perdere il Commodore 64 che avevo nel 1981, ma dal 1993 lavoro con il pc, dal 386 agli ultimi Pentium, che mi assemblavo da solo, dal DOS fino a win XP, oggi sono al terzo Mac, dal 2007, ho cominciato con Tiger e ho continuato per anni con Snow Leopard, mai avuto problemi fino al 2018, quando scoprii che l’upgrade a Sierra da SL era impossibile, perché mamma Apple pretende che si parta dal sistema immediatamente precedente e potevo scaricare solo gli ultimi 2, così dovetti portare il mac 2011 all'assistenza, solo per farmi installare High Sierra e, ovviamente, ho dovuto ricomprare i programmi divenuti incompatibili e relative licenze.
Smanettare col terminale non mi spaventa, ma giocherellare per ore con chiavette e copie danneggiate fa perdere un sacco di tempo e si dà il caso che uno, col mac, ci dovrebbe anche lavorare.
Ai grandi luminari Apple costerebbe davvero poco inserire una routine che si smazzi tutto il lavoro, per agevolare al massimo gli utenti meno esperti o meno propensi a perdere tempo.
Ma se la stessa Apple si preoccupa di creare pagine e pagine di tutorial, invece di essere più user friendly, qualche domanda ce la dovremmo fare. Per esempio, perché costringere almeno il 70% degli utenti, che non vuole o non è in grado di fare lo smanettone, a ricorrere all'assistenza per interventi che prima erano alla portata di chiunque?