È arrivato macOS Catalina 10.15

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pacotom
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 giu 2011 16:00
Messaggi: 198

Top

Grazie per la risposta e i due link. E’dai primi di gennaio che sto cercando di scaricare una copia pulita di Mojave su un hard disk USB come disco di avvio e di farmi una chiavetta per Mojave e una per Catalina. Mojave installer non è mai stato disponibile, forse perché il sito vedeva che l'avevo già installato e mi faceva scaricare solo l’aggiornamento

Immagine

Comunque inutilizzabile

Immagine

Sul primo link c’ero già andato, a gennaio e mi porta qui, dove succede questo

Immagine

me lo spieghi?

Stessa cosa lanciando l’aggiornamento dalle applicazioni

Immagine

Il secondo link lo avevo già messo in opera, esattamente come mi hai detto tu e come è spiegato nella pagina, ma quando ho creato la chiavetta e ho provato a fare partire l'installazione mi è spuntata una finestra identica, copia danneggiata, da 2 mesi mi sono letto tutto il supporto Apple e altri siti di spiegazioni ed istruzioni, ho provato con 3 pendrive diverse, ma nessuna va bene, c'è sempre qualquadra che non cosa.
Sarò sfigato io, che non riesco a scaricare una copia funzionante, ma Ti pare normale che Apple ci consideri tutti esperti e lo scriva pure:
Questi passaggi avanzati sono destinati principalmente agli amministratori di sistema e ad altre persone che hanno familiarità con la riga di comando.
J.T.Kirk ha scritto:
dom, 01 mar 2020 19:43
-Scarichi il sistema (che in automatico va in Applicazioni)
-Nomini la chiavetta MyVolume
-copi e incolli un comando in Terminale
-Ok e password
-Fatto!

Si sa usare un computer e sono queste le istruzioni difficili?
Non mi sto svegliando adesso, lasciamo perdere il Commodore 64 che avevo nel 1981, ma dal 1993 lavoro con il pc, dal 386 agli ultimi Pentium, che mi assemblavo da solo, dal DOS fino a win XP, oggi sono al terzo Mac, dal 2007, ho cominciato con Tiger e ho continuato per anni con Snow Leopard, mai avuto problemi fino al 2018, quando scoprii che l’upgrade a Sierra da SL era impossibile, perché mamma Apple pretende che si parta dal sistema immediatamente precedente e potevo scaricare solo gli ultimi 2, così dovetti portare il mac 2011 all'assistenza, solo per farmi installare High Sierra e, ovviamente, ho dovuto ricomprare i programmi divenuti incompatibili e relative licenze.
Smanettare col terminale non mi spaventa, ma giocherellare per ore con chiavette e copie danneggiate fa perdere un sacco di tempo e si dà il caso che uno, col mac, ci dovrebbe anche lavorare.
Ai grandi luminari Apple costerebbe davvero poco inserire una routine che si smazzi tutto il lavoro, per agevolare al massimo gli utenti meno esperti o meno propensi a perdere tempo.
Ma se la stessa Apple si preoccupa di creare pagine e pagine di tutorial, invece di essere più user friendly, qualche domanda ce la dovremmo fare. Per esempio, perché costringere almeno il 70% degli utenti, che non vuole o non è in grado di fare lo smanettone, a ricorrere all'assistenza per interventi che prima erano alla portata di chiunque?
iMac 20 2007 4 GB SL
iMac 27 late 2019 SSD 64 GB Catalina

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

pacotom ha scritto:
lun, 02 mar 2020 11:54
me lo spieghi?
Se sovrapponi più finestre di più applicazioni non si capisce una mazza.

Dal primo link si dovrebbe aprire una finestra che ti rimanda all'App Store e si dovrebbe vedere una cosa simile a questa (io l'ho nel Mac e quindi mi scrive "Apri" ma se cestinassi l'installer mi proporrebbe "Ottieni".

Immagine

Se fai doppio clic sul tuo installer (già scaricato in applicazioni), non ti so dire quale sia il problema ma se noti le dimensioni del file (23 Mb), non è l'installer completo. In questo caso lo puoi scaricare con macOS Mojave Patcher.

https://osxdaily.com/2018/09/29/downloa ... installer/

Dopo che avrai scaricato l'installer completo potrai fare la chiavetta avviabile.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

L'installer di Mojave ha il certificato scaduto e va riscaricato con il nuovo certificato.

Tutto spiegato qui:

viewtopic.php?f=33&t=46076
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 02 mar 2020 13:14
L'installer di Mojave ha il certificato scaduto e va riscaricato con il nuovo certificato.
Tutto spiegato qui:
viewtopic.php?f=33&t=46076
Interessante articolo per dottorMac! ;-)

Avatar utente
pacotom
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 giu 2011 16:00
Messaggi: 198

Top

J.T.Kirk ha scritto:
lun, 02 mar 2020 12:13
Se sovrapponi più finestre di più applicazioni non si capisce una mazza.
Eppure mi sembrava facile: link - Apple Store - ottieni - apre preferenze aggiornamenti - verifica - spunta la finestra di copia danneggiata.
J.T.Kirk ha scritto:
lun, 02 mar 2020 12:13

Se fai doppio clic sul tuo installer (già scaricato in applicazioni), non ti so dire quale sia il problema ma se noti le dimensioni del file (23 Mb), non è l'installer completo.
Sì me ne ero accorto. È proprio per evidenziare questo che ho postato lo screenshot delle applicazioni
J.T.Kirk ha scritto:
lun, 02 mar 2020 12:13
In questo caso lo puoi scaricare con macOS Mojave Patcher.
Grazie per il link. Sto cercando di capire la procedura. Ma, ripeto, ti pare normale che un utente medio debba sobbarcarsi tutte ste menate per avere una copia di un sistema operativo che ha comprato direttamente con la macchina?
Paolofast ha scritto:
lun, 02 mar 2020 13:14
L'installer di Mojave ha il certificato scaduto e va riscaricato con il nuovo certificato.
Grazie per il link. Ma anche a te devo chiedere se ti pare normale che un utente medio debba sobbarcarsi tutte ste menate per avere una copia di un sistema operativo che ha comprato direttamente con la macchina.
iMac 20 2007 4 GB SL
iMac 27 late 2019 SSD 64 GB Catalina

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

pacotom ha scritto:
lun, 02 mar 2020 13:57
Eppure mi sembrava facile: link - Apple Store - ottieni - apre preferenze aggiornamenti - verifica - spunta la finestra di copia danneggiata.
Sembra facile a chi l'ha fatto ma chi lo vede si domanda:
-Che ci fa la finestra di aggiornamento software?
-Il messaggio d'errore da dove arriva? In seguito a quale manovra?

Se dicevi subito "Ho scaricato l'installer da 23 mb e non riesco a scaricare quello integrale. Come si fa?", avresti avuto subito la risposta giusta.
pacotom ha scritto:
lun, 02 mar 2020 13:57
Grazie per il link. Sto cercando di capire la procedura
Apri il programma, e da menu scarichi, come indicato nelle immagini.

Immagine

pacotom ha scritto:
lun, 02 mar 2020 13:57
Ma anche a te devo chiedere se ti pare normale che un utente medio debba sobbarcarsi tutte ste menate per avere una copia di un sistema operativo che ha comprato direttamente con la macchina.
Per i sistemi dati col Mac da Lion in poi non era possibile scaricare l'installer (senza artifici) ma solo reinstallarlo da Recovery. Ora El Capitan e Sierra hanno un link di download, High Sierra, Mojave e Catalina si scaricano da App Store, mentre se vuoi Yosemite devi reinstallare da recovery (se non lo hai già scaricato da App Store).

L'ecosistema Apple non è perfetto ma basta chiedere e si risolve...Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

pacotom ha scritto:
lun, 02 mar 2020 13:57
Paolofast ha scritto:
lun, 02 mar 2020 13:14
L'installer di Mojave ha il certificato scaduto e va riscaricato con il nuovo certificato.
Grazie per il link. Ma anche a te devo chiedere se ti pare normale che un utente medio debba sobbarcarsi tutte ste menate per avere una copia di un sistema operativo che ha comprato direttamente con la macchina.
Beh, i certificati di sicurezza servono anche alla TUA sicurezza.
Che poi avrebbero potuto gestirli meglio è un altro discorso.

Comunque Apple il suo dovere (mettere a disposizione installer e aggiornamenti con il certificato nuovo l'ha fatto.
Avvisare urbi et orbi l'ha fatto.

Ok, poteva forse gestirlo un po' meglio, ma l'ha fatto.
Poi qualche volta dovrebbe anche essere l'utente a fare qualche ricerca: non si può pretendere che venga Tim Cook a bussarti a casa per avvisarti.
Tieni conto che l'articolone in più puntate che ho scritto viene in gran parte da notizie trovate in rete il giorno della scadenza del certificato.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
pacotom
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 giu 2011 16:00
Messaggi: 198

Top

J.T.Kirk ha scritto:
lun, 02 mar 2020 16:04

Se dicevi subito "Ho scaricato l'installer da 23 mb e non riesco a scaricare quello integrale. Come si fa?", avresti avuto subito la risposta giusta.
mi pareva di averlo scritto
pacotom ha scritto:
lun, 02 mar 2020 11:54
E’dai primi di gennaio che sto cercando di scaricare una copia pulita di Mojave su un hard disk USB come disco di avvio e di farmi una chiavetta per Mojave e una per Catalina. Mojave installer non è mai stato disponibile
J.T.Kirk ha scritto:
lun, 02 mar 2020 16:04
Apri il programma, e da menu scarichi, come indicato nelle immagini.
OK, fatto, grazie :wink:
iMac 20 2007 4 GB SL
iMac 27 late 2019 SSD 64 GB Catalina

Avatar utente
pacotom
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 giu 2011 16:00
Messaggi: 198

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 02 mar 2020 16:54
Poi qualche volta dovrebbe anche essere l'utente a fare qualche ricerca: non si può pretendere che venga Tim Cook a bussarti a casa per avvisarti.
pacotom ha scritto:
lun, 02 mar 2020 11:54
da 2 mesi mi sono letto tutto il supporto Apple e altri siti di spiegazioni ed istruzioni, ho provato con 3 pendrive diverse, ma nessuna va bene, c'è sempre qualquadra che non cosa.
Per non parlare di pomeriggi passati sui forum Mozilla per problemi con Firefox e Thunderbird.
Forse qualcuno pretende la pappa in bocca, io no, ma rendere un poco più agevole il recupero di un s.o. che si è pagato comprando il Mac, no? :)
iMac 20 2007 4 GB SL
iMac 27 late 2019 SSD 64 GB Catalina

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

pacotom ha scritto:
lun, 02 mar 2020 11:54
..... E’dai primi di gennaio che sto cercando di scaricare una copia pulita di Mojave su un hard disk USB come disco di avvio e di farmi una chiavetta per Mojave e una per Catalina. Mojave installer non è mai stato disponibile .....
Per quello che vale, io non ho mai incontrato problemi nello scaricare una copia dell'installer completo di Mojave, avviando da Mojave prima e adesso da Catalina.
Ho riprovato adesso e dal link alla pagina dell'App Store sono stati necessari solo due passaggi (senza ovviamente ricorrere all'aiuto di macOS Mojave Patcher, che non ho mai usato):
Immagine
Immagine



pacotom ha scritto:
lun, 02 mar 2020 11:54
..... c'è sempre qualquadra che non cosa.
Immagine Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Kernel Panic ha scritto:
lun, 02 mar 2020 18:33
Per quello che vale, io non ho mai incontrato problemi nello scaricare una copia dell'installer completo di Mojave, avviando da Mojave prima e adesso da Catalina.
Ho riprovato adesso e dal link alla pagina dell'App Store sono stati necessari solo due passaggi (senza ovviamente ricorrere all'aiuto del pubblico, che non ho mai usato):

Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo


Avatar utente
pacotom
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 giu 2011 16:00
Messaggi: 198

Top

Ciao. Se aggiorno a Catalina un disco esterno poi mi fa importare i dati e le impostazioni da un disco con mojave? Mi dice che non è possibile o mi aggiorna automaticamente l'altro disco? Grazie
iMac 20 2007 4 GB SL
iMac 27 late 2019 SSD 64 GB Catalina

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

pacotom ha scritto:
sab, 21 mar 2020 19:15
Ciao. Se aggiorno a Catalina un disco esterno poi mi fa importare i dati e le impostazioni da un disco con mojave?
Sì.
pacotom ha scritto:
sab, 21 mar 2020 19:15
Mi dice che non è possibile o mi aggiorna automaticamente l'altro disco?
No.
Che motivo avrebbe di farlo?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
pacotom
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 giu 2011 16:00
Messaggi: 198

Top

Grazie. ciao
iMac 20 2007 4 GB SL
iMac 27 late 2019 SSD 64 GB Catalina

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti