Google Maps come Navigatore per un itinerario prestabilito?

Qui potrete scambiare pareri, consigli, suggerimenti di programmazione su Swift, Java, SQL, C++, Pascal, VB, Basic, etc...

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

E' possibile generare un itinerario prestabilito con Google Maps da inviare via WhatasApp?
L'itinerario dovrebbe essere generato impostando il punto di partenza, il punto di arrivo ed il percorso suggerito in modo che chi lo riceve possa usarlo come un "navigatore" che suggerisce dove svoltare, dove fare attenzione ad un autovelox, dove parcheggiare l'auto e proseguire a piedi, ecc. Sarà possbile?

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Temo di non aver capito bene la domanda.

Andiamo per gradi.
Si presume che la persona cui verrebbe inviato l'itinerario abbia uno smartphone, visto che riceverebbe il tutto via WA.
Si presume che non sia tecnologicamente avanzata, altrimenti se lo creerebbe lui/lei stesso l'itinerario; comprensibile, anche mia madre non ne sarebbe capace, ad esempio, a malapena risponde alle chiamate.
A questo punto la soluzione più veloce a mio modo di vedere: da Mac con Google Maps crei l'itinerario, lo puoi inviare al tuo smartphone (Invia indicazioni stradali al tuo telefono) e su questo comparirà la notifica con l'icona della posizione, la dicitura proporrà Apri in Google Maps. Una volta aperto può essere condiviso (i tre pallini in alto a destra) tramite WA.
Si può partire anche direttamente dallo smartphone, ma essendo più piccolo lo schermo la realizzazione dell'itinerario è più macchinosa, dal Mac si vede meglio.
Occorre naturalmente un account Google su cui sia registrato il cellulare da cui condividere il tutto. E che chi lo riceve abbia installato Google Maps.

Mai fatto ma dovrebbe funzionare. È possibile inviare, invece che ad un dispositivo, anche ad un indirizzo mail o tramite SMS (non so cosa apparirà).

P.S.: tramite SMS viene inviato un link Visualizza indicazioni stradali da ... a ... in Google Maps.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Hai colto il punto Kundalini. Proverò le istruzioni suggerite :wink:

Avatar utente
Rudy69
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 apr 2011 19:38
Messaggi: 39

Top

Se usi waze, credo sia possibile, con la funzione "condividi percorso". Non ho 2 android su cui provare, ma ho visto che da browser è possibile creare l'itinerario e inviare il link della pagina; potrai aprirlo sul cellulare e riprenderà il percorso dalla posizione reale in cui si trova.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

esco ha scritto:
sab, 29 feb 2020 19:33
E' possibile generare un itinerario prestabilito con Google Maps da inviare via WhatasApp?
Io farei così:
- da Google Maps mobile, crei un itinerario
- menù tre pallini in alto a destra > "Condividi le indicazioni"
- scegli WhatsApp o altro

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1325

Top

salve,
approfitto della discussione.
E' possibile impostare all'incontrario un percorso già utilizzato?
A me è successo che dopo aver fatto un percorso, ho impostato per il ritorno l'indicazione verso il punto di partenza da cui precedentemente sono partito e il navigatore mi ha fatto fare il giro del mondo per altre strade, dopo averlo assecondato per vedere dove mi portava: ho impiegato 3/4 d'ora in più rispetto al percorso "normale".
grazie

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3849

Top

Sei sicuro che il percorso esattamente al contrario potesse essere fatto nello stesso modo ?

Gmaps in genere è abbastanza logico e coerente in questi percorsi, se al "ritorno" fa fare una strada differente probabilmente ci sono ragioni urbanistiche.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

iMaurizio ha scritto:
dom, 01 mar 2020 17:04
Gmaps in genere è abbastanza logico e coerente in questi percorsi, se al "ritorno" fa fare una strada differente probabilmente ci sono ragioni urbanistiche.
Maps ricalcola sempre in funzione del traffico e delle condizioni del momento (o previste) ma in effetti non mi sta saltando all'occhio come salvare un percorso e invertirlo senza che venga ricalcolato.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

kato ha scritto:
dom, 01 mar 2020 14:36
]Io farei così:
- da Google Maps mobile, crei un itinerario
- menù tre pallini in alto a destra > "Condividi le indicazioni"
- scegli WhatsApp o altro
L'itinerario così predisposto funziona e si può condividere, ma non ho provato se si attiva anche come "navigatore", audio incluso.
Siccome l'itinerario da predisporre prevede 2 tratti: uno in auto (fino ad un parcheggio), l'altro a piedi. Ho provato con l'opzione "aggiungi tappa" ma non pare possibile distinguere per ciascuna tratta: o tutto in auto o tutto a piedi: poco male, adeguerò ad una modalità/mezzo, ma i tempi di percorrenza risulteranno falsati.

Rispondi

Torna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti