Meglio bootcamp o VirtualBox?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 289

Top

Strixon ha scritto:
ven, 22 nov 2019 21:30
Allora forse dovrei armarmi di pazienza e rifare la procedura da capo.
Appena mi sento in vena ci provo.
Il risultato di questo tipo di installazione è troppo bello per lasciar perdere.
Ci hai poi riprovato ?

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Kernel Panic ha scritto:
gio, 26 set 2019 07:08
Vorrei segnalare ad alexalbe e a chiunque abbia interesse che oltre alla virtualizzazione e all'installazione "nativa" tramite Assistente Boot Camp in una partizione dell'unità interna ci sarebbe una terza opzione che ho scoperto per caso su YouTube e che ho voluto sperimentare personalmente: l'installazione "nativa" del sistema operativo Windows 10 su una unità esterna - assolutamente da preferire un SSD - con la "collaborazione" di VirtualBox e dello stesso Assistente Boot Camp.
All'inizio ero molto scettico, so che molto spesso queste "procedure guidate" vanno a buon fine solo a chi le propone in video in condizioni particolari, ma poi quando l'utente comune prova a ripeterle sul suo computer, per una ragione o per un'altra falliscono miseramente.
Invece questa è andata (incredibilmente) a buon fine anche a me, e adesso, per la prima volta in vita mia, ho Windows 10 installato su un SSD esterno Transcend che una volta connesso può essere scelto come disco di avvio tenendo premuto il tasto Alt/Option, come di solito avviene con le normali installazioni di Windows tramite Assistente Boot Camp.
Anzi devo dire che per me il finale è stato anche più semplice rispetto a come mostrato nel video perché le due periferiche Apple (la tastiera e il Magic Mouse) sono stati riconosciuti da Win 10 anche prima di installare i driver necessari al loro riconoscimento.

Credo valga la pena dargli un'occhiata.

Ho seguito passo passo la procedura usando un ssd della Crucial da 120gb, che quasi quasi dedico a Windows 10.

Devo dire che mi funziona perfettamente.

Anzi, non ho neanche avuto bisogno del Mouse che subito Win10 mi ha riconosciuto il trackpad.

Non mi serve nell'immediato, ma visto che è abbastanza lunga da fare lo tengo li con il pensiero del "non si sa mai" :D
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

alexalbe
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 12 gen 2019 14:06
Messaggi: 18

Top

Ciao, a tutti. Alla fine dopo vari test ho installato win con bootcamp su una partizione del disco interno all'imac. Funziona egregiamente e sono contento. C'è la rottura di spegnere e di accendere per passare da un sistema all'altro ma tutto sommato si fa in poco tempo.

Grazie per la disponibilità di tutti

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

alexalbe ha scritto:
sab, 01 ago 2020 11:07
.... C'è la rottura di spegnere e di accendere per passare da un sistema all'altro ....
Non c'è bisogno di spegnere e riaccendere, basta semplicemente riavviare tenendo premuto il tasto Alt.

>>> https://support.apple.com/it-it/boot-camp

>>> https://support.apple.com/it-it/HT208123

alexalbe
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 12 gen 2019 14:06
Messaggi: 18

Top

Grazie dell'informazione, non sapevo.

Strixon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 09 ago 2018 23:21
Messaggi: 112

Top

Essendo costretto a reinstallare Win10 su disco esterno per aver perso il PIN dopo lungo disuso,
non riesco ad arrivare in fondo alla procedura.
Il punto più avanzato al quale sono arrivato è quello dell'immagine allegata.
Sembrerebbe che inizializzo il disco in MBR, mentre sono attentissimo a farlo in GUID.
Cosa può essere successo ?
Grazie per i suggerimenti.

PS: al momento di scegliere "formatta" mentre compare la scritta WIN10 alla partizione 2, non compare alla partizione 1 la scritta EFI nonostante abbia seguito il tutorial maniacalmente ed ormai abbia imparato a memoria i passaggi da fare.
Allegati
Schermata 2020-12-20 alle 12.12.12.png
Schermata 2020-12-20 alle 12.12.12.png (66.06 KiB) Visto 439 volte

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Strixon ha scritto:
dom, 20 dic 2020 12:24
Grazie per i suggerimenti.
Per installare win sul disco 0, devi prima eliminare le due partizioni, in modo da ottenere Unità 0 e nessuna partizione.
Poi senza creare alcuna partizione, selezioni l'intero disco.
La procedura automatica di win, sarà in grado da sola di creare il settore d'avvio in GPT, poi la partizione EFI e poi la partizione win.
Tutto da solo, avviene in automatico.

Strixon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 09 ago 2018 23:21
Messaggi: 112

Top

Grazie per la risposta.
Sto seguendo il tutorial sopra discusso ed ho seguito passo passo le istruzioni che l'anno scorso avevano funzionato.
Quella procedura arriva a caricare WIN su Esterno con due partizioni (allego immagine del comando "discutil list" dove si vede che in realtà
nonostante il messaggio di diniego il disco è correttamente GUID ed EFI)

Potresti spiegare la tua procedura di partizione unica perché non saprei come fare altrimenti.

Il disk2 era quello destinato a WIN
Allegati
Schermata 2020-12-21 alle 10.32.41.png
Schermata 2020-12-21 alle 10.32.41.png (60.23 KiB) Visto 419 volte

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Strixon ha scritto:
lun, 21 dic 2020 10:45
Sto seguendo il tutorial sopra discusso ed ho seguito passo passo le istruzioni che l'anno scorso avevano funzionato.
Scusami, ho letto solo il tuo messaggio e non il resto della discussione (che non ricordo).
Mi scrivi quale procedura hai seguito, così verifico?!
A quali istruzioni ti riferisci.
Strixon ha scritto:
lun, 21 dic 2020 10:45
Potresti spiegare la tua procedura di partizione unica perché non saprei come fare altrimenti.
In pratica win10 ha bisogno di riprendersi il controllo del disco e riscrivere il boot loader.
Quindi selezioni la partizione EFI e la cancelli.
Selezioni la partizione win e la cancelli.
Ti ritrovi il disco senza partizioni.
Selezioni l'intero disco e fai click su avanti e la procedura di installazione di win10 dovrebbe andare avanti da sola.

Altrimenti poi ci guardo...

Strixon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 09 ago 2018 23:21
Messaggi: 112

Top

Questo è il link:
https://www.youtube.com/watch?v=V2DaH1gSCHs
Ho notato che dopo questo filmato, che è stato il primo, ne sono apparsi diversi altri, sempre con lo stesso sistema.

Riguardo ai tuoi suggerimenti non ho le conoscenze per eseguirle, posso solo eseguire passo passo in modo meccanico un "tutorial per dummy"

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Strixon ha scritto:
dom, 20 dic 2020 12:24
Immagine
selezioni Unità 0 Partizione 2 e fai click su Elimina
selezioni Unità 0 Partizione 1 e fai click su Elimina

ti ritroverai con Unità 0 e nessuna partizione

fai click sull'intero disco Unità 0 e click su avanti

la procedura guidata win provvederà a fare il resto da sola (boot loader, EFI, partizione win)

poi inizierà la routine di installazione di win (salvo eventuali altri problemi oppure errori)

Strixon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 09 ago 2018 23:21
Messaggi: 112

Top

Pingus ha scritto:
lun, 21 dic 2020 18:14

selezioni Unità 0 Partizione 2 e fai click su Elimina
selezioni Unità 0 Partizione 1 e fai click su Elimina

ti ritroverai con Unità 0 e nessuna partizione

fai click sull'intero disco Unità 0 e click su avanti

la procedura guidata win provvederà a fare il resto da sola (boot loader, EFI, partizione win)

poi inizierà la routine di installazione di win (salvo eventuali altri problemi oppure errori)
Perfetto.
Grazie mille.
E' la soluzione giusta.
Sono riuscito a completare l'installazione e funziona perfettamente, sonoro compreso.
Grazie Pingus

Strixon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 09 ago 2018 23:21
Messaggi: 112

Top

Sto comprando un software Windows per lavoro.
Lo comprerò con la protezione USB per poterlo gestire meglio su più PC anche con i colleghi se si verificasse il caso.
Sono molto curioso di sapere in anticipo se una chiavetta USB di protezione software può
funzionare anche sul disco esterno WIN (così come preparato con le istruzioni di questo post).
Cioè una volta caricato il programma sul disco esterno, inserendo la chiavetta USB negli slot del Mac mini riuscirò a lavorarci sopra ?
Grazie

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

La chiavetta dovrebbe essere riconosciuta e funzionare, ma ovviamente non ci sono certezze.
Siamo molto curiosi anche noi, facci sapere :)

Rc971
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 dic 2021 17:39
Messaggi: 53

Top

Grazie per la guida,
sono riuscito ad installate Windows 10 su un’unità SSD esterna!
Funziona tutto perfettamente, ma ho dovuto smadonnare non poco per risolvere il problema della totale mancanza audio.
Ora funziona perfettamente anche l’audio!
Grazie ancora!
P.S. Che differenze ci sono, a livello prestazionale, tra Windows su SSD interno e su SSD esterno?
Il mio RAID 0 di SSD esterni arriva a 800MB in scrittura e qualcosa più in lettura; ci sono differenze sostanziali con un SSD interno?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti