migrazione da El Capitan a Catalina

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
leonly
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 02 set 2008 16:22
Messaggi: 561

Top

dopo 4 ore ha trovato solo questo:
Immagine

non potevo escludere la libreria, facendolo veniva tolto il flag a filmati, musica, immagini.
Se faccio tutta la trafila che mi consigli poi comunque sarò punto e capo quando dovrò importare musica e foto?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

leonly ha scritto:
lun, 10 feb 2020 23:47
non potevo escludere la libreria, facendolo veniva tolto il flag a filmati, musica, immagini.
Se faccio tutta la trafila che mi consigli poi comunque sarò punto e capo quando dovrò importare musica e foto?
Infatti ti segnalava dei conflitti.

Quello che c'è in filmati, musica e immagini puoi semplicemente copiarlo.

La risposta di Omidisksweeper mostra qualcosa di anomalo.

Prepara la chiavetta, avvia da chiavetta, inizializza il disco seguendo la procedura indicata da apple (è diversa dal solito) e installa nuovamente Catalina.

Puoi anche farlo da recovery (cmd+R all'avvio) ma prepara comunque la chiavetta (e verifica che funzioni, che il Mac si avvii da essa), nel caso succedano imprevisti.

Da Recovery:

-Inizializza Macintosh HD come da istruzioni, leggile attentamente, fanne una foto col cellulare o stampale.
-reinstalla Catalina.

Creare la chiavetta installante
https://support.apple.com/it-it/HT201372#create

Come inizializzare un disco per il Mac-Formato: per formattare come disco Mac, scegli APFS.
https://support.apple.com/it-it/HT208496

Come reinstallare macOS da macOS Recovery
https://support.apple.com/it-it/HT204904

N.B. Segui scrupolosamente le indicazioni, leggile attentamente e non fare altro.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
leonly
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 02 set 2008 16:22
Messaggi: 561

Top

Grazie capitano! ho stampato tutto, appena torno a casa provo a seguire scrupolosamente la procedura.

Codice: Seleziona tutto

Infatti ti segnalava dei conflitti.
può dipendere dal fatto che il backup di TM è stato fatto sul Mac morente che si avvia solo in safe mode? In quel Mac foto non si apre più, se perdo la musica non mi interessa molto, ma le foto no! potrò comunque tirarle fuori dal backup di TM?

Codice: Seleziona tutto

Puoi anche farlo da recovery (cmd+R all'avvio) ma prepara comunque la chiavetta (e verifica che funzioni, che il Mac si avvii da essa), nel caso succedano imprevisti.
Faccio tutto da chiavetta?

Avatar utente
leonly
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 02 set 2008 16:22
Messaggi: 561

Top

Nell'utility disco di avvio non c'è Catalina.
Immagine
E' la vecchiaia, :D non ho mai dovuto inizializzare i miei Mac precedenti, questo è arrivato da un paio di giorni e già devo inizializzarlo.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

leonly ha scritto:
mar, 11 feb 2020 12:56
può dipendere dal fatto che il backup di TM è stato fatto sul Mac morente che si avvia solo in safe mode? In quel Mac foto non si apre più, se perdo la musica non mi interessa molto, ma le foto no! potrò comunque tirarle fuori dal backup di TM?
No, dipende dal fatto che hai migrato la Libreria del Mac precedente. È come fare un trapianto di cuore da un paziente vecchio a uno giovane.

Se il backup è "buono" si dovrebbe recuperare. Basta che segui indicazioni certe e non smanetti a casaccio.

leonly ha scritto:
mar, 11 feb 2020 12:56
Faccio tutto da chiavetta?
Da Recovery puoi inizializzare il volume d'avvio ma non tutto il disco.
Da chiavetta si può inizializzare tutto.

Dato che tendi a combinare guai :) e che probabilmente è solo il sistema a necessitare un "reset" ti consiglio di fare da Recovery.
Devi avere una connessione sufficientemente veloce e stabile (10/20 mega bastano).
Se non hai una connessione stabile puoi fare la stessa cosa da chiavetta ma volevo ridurre la possibilità d'errore.
leonly ha scritto:
mar, 11 feb 2020 15:11
Nell'utility disco di avvio non c'è Catalina.
Vuoi dire la chiavetta avviabile?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
leonly
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 02 set 2008 16:22
Messaggi: 561

Top

Codice: Seleziona tutto

Dato che tendi a combinare guai :) 
:D questo lo so :wink:

Codice: Seleziona tutto

Vuoi dire la chiavetta avviabile?
si dico quella

Avatar utente
leonly
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 02 set 2008 16:22
Messaggi: 561

Top

Codice: Seleziona tutto

Se non hai una connessione stabile puoi fare la stessa cosa da chiavetta ma volevo ridurre la possibilità d'errore.
a casa sto con l'hot spot dell'iphone, con il quale ho scaricato l'installer, posso portare il mac a lavoro se è meno rischioso.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Riavvia il nuovo mac tenendo premuto alt fino a quando compaiono i volumi d'avvio. Naturalmente a chiavetta inserita.

https://support.apple.com/it-it/HT202796

Immagine

Se la vede dovrebbe funzionare. Puoi anche provare a selezionarla e avviare da essa.
Per tornare al sistema basta riavviare da menu.

Se funziona la chiavetta fai tutto da li. Basta che segui le indicazioni con attenzione e senza fretta.

1-avvio da chiavetta
2-inizializzare Macintosh HD (bisogna prima cancellare i volumi dati... occhio!)
3-reinstallare il sistema.
4-Al riavvio creare nuovo utente diverso. Poi importerai il vecchio ma non la Libreria del sistema!
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
leonly
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 02 set 2008 16:22
Messaggi: 561

Top

Codice: Seleziona tutto

4-Al riavvio creare nuovo utente diverso. Poi importerai il vecchio ma non la Libreria del sistema!
forse ho sbagliato anche in questo, ho chiamato il nuovo Mac come il vecchio (sono sempre io :? )
Io dal vecchio mac voglio semplicemente trasportarmi le foto e la musica, così come ho fatto con i documenti, nessun utente, sarò nuovo sul nuovo Mac; probabilmente la cosa è piu complessa perchè foto e musica sono delle app e quindi sono legate diversamente al Mac, scusa il mio vaneggiare ma cerco di capire, è da tanto che sono lontano da questi argomenti.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

leonly ha scritto:
mar, 11 feb 2020 16:55
forse ho sbagliato anche in questo, ho chiamato il nuovo Mac come il vecchio
Intendi quando ti è arrivato nuovo o adesso?

Se non intendi importare il vecchio utente con tutte le password e impostazioni puoi anche creare un utente con lo stesso nome e password.

I dati li puoi semplicemente copiare, come se li mettessi su una chiavetta e li portassi al lavoro.
Le librerie di iTunes e Foto Non so come si comportano con Catalina. Dovrebbero venire riconosciute.

Da questa immagine si legge che dovevi aggiornare l'applicazione per aprire la libreria.

Immagine

N.B. Dopo che hai reinstallato controlla se ci sono aggiornamenti e falli.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
leonly
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 02 set 2008 16:22
Messaggi: 561

Top

Codice: Seleziona tutto

Intendi quando ti è arrivato nuovo o adesso?
quando è arrivato (giovedì scorso), adesso non ho ancora fatto niente non sono a casa, per questo è ancora vivo :D

Portare un po di pazienza... Quando farò questa procedura

Codice: Seleziona tutto

1-avvio da chiavetta
2-inizializzare Macintosh HD (bisogna prima cancellare i volumi dati... occhio!)
3-reinstallare il sistema.
4-Al riavvio creare nuovo utente diverso. Poi importerai il vecchio ma non la Libreria del sistema!
devo creare un nuovo utente diverso da chi?, nel senso che sarà comunque nuovo o intendi diverso da quello che c'era prima? :tard:

We Kirk, se c'è Mr. Spock, nei paraggi... :wink:

[sarò eternamente bannato?]

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Leggi attentamente con calma...
leonly ha scritto:
mar, 11 feb 2020 17:35
devo creare un nuovo utente diverso da chi?, nel senso che sarà comunque nuovo o intendi diverso da quello che c'era prima?
J.T.Kirk ha scritto:
mar, 11 feb 2020 17:07
Se non intendi importare il vecchio utente con tutte le password e impostazioni puoi anche creare un utente con lo stesso nome e password.
Ovviamente di quello del vecchio Mac che c'è nel backup di TM.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
leonly
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 02 set 2008 16:22
Messaggi: 561

Top

Vediamo se ho capito bene: il nuovo utente che devo creare dopo aver inizializzato e reinstallato, deve essere diverso da quello del backup di TM? Che poi è quello del vecchio Mac :D :D :D

Codice: Seleziona tutto

devo creare un nuovo utente diverso da chi?, nel senso che sarà comunque nuovo o intendi diverso da quello che c'era prima?
qui intendevo l'utente che sarà cancellato sul nuovo Mac

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Ribadisco:

-se non vuoi importare l'Utente (con password e impostazioni) Puoi creare il nuovo utente come ti pare.

-se vuoi importare l'utente del vecchio Mac (che è lo stesso del backup) devi fare inizialmente (quando il Mac si riavvia) un utente diverso (come nome e password) da quello del vecchio Mac.

I file e le librerie dovrebbero potersi copiare in ogni caso.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
leonly
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 02 set 2008 16:22
Messaggi: 561

Top

:oops: ok, grazie tutto chiaro! :oops:

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti