Cartella svuotata dopo backup

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

dibi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 22:36
Messaggi: 148

Top

Su Mac Mini con Mojave dopo un backup con Carbon copy, le cartelle copiate Musica e Filmati appaiono lì per lì uguali all’originale. Ma di colpo sull’icona delle due cartelle appare il segnale rosso di divieto, la cartella va a zero byte e non si apre più perché “non possiedi i privilegi”. Risulta creata e modificata due anni fa.
Lo strano è che altre cartelle create con lo stesso Carbon copy (tipo Archivio Mail e Archivio Riviste) rimangono del tutto normali e si possono aprire. Altro fatto strano è che le cartelle Musica e Filmati trasferite sulla destinazione con copia incolla rimangono intatte e si aprono normalmente.
Uso CCC da tempo ed è sempre andato bene. Origine e destinazione sono su dischi esterni.
Cosa può essere? Grazie dell’interessamento.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
È chiaramente, come indicato dall'avviso, un fatto di privilegi.

Senza stare troppo ad indagare, prova i comandi indicati sotto.

Se non fossi esperto, unisco indicazioni elementari:
Terminale lo trovi in Applicazioni /Utility, oppure con Spotlight, aprilo, si aprirà una finestra.

Vedrai comparire delle parole, segni e il tuo nome utente, a cui segue una barretta per inserire testo.
È pronto per eseguire ordini.
Copia e incolla dopo la barretta (non scrivere tu) con attenzione il comando seguente:

Codice: Seleziona tutto

sudo chown -R tuonomeutente ~/Music
- sostituisci tuonomeutente con il nome del tuo utente lasciando inalterati gli spazi, quello che vedi anche nella finestra -
Dai ⏎ per eseguirlo.
Quando ti chiede la password, scrivila ma senza poterla visualizzare, dai ⏎ di nuovo.
Il comando è stato eseguito, se ritorna ad una riga nuova, altrimenti ti darà un avviso.

Effettua lo stesso procedimento con i comandi successivi.
Potrebbe non richiedere nuovamente la password d'amministratore se li esegui entro qualche minuto.

Codice: Seleziona tutto

sudo chmod -R -N ~/Music

Codice: Seleziona tutto

sudo chmod -R u+rwX ~/Music
Ora l'altra cartella:

Codice: Seleziona tutto

sudo chown -R tuonomeutente ~/Movies

Codice: Seleziona tutto

sudo chmod -R -N ~/Movies

Codice: Seleziona tutto

sudo chmod -R u+rwX ~/Movies
Poi scrivi exit, ⏎, ⌘+Q per uscire correttamente da Terminale.

Controlla se è andato a posto

dibi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 22:36
Messaggi: 148

Top

Purtroppo fumata nera!
Ho dato i comandi da terminale prima di copiare Filmati e la cartella nuova si apriva normalmente con tutte le sue cose dentro. Ho ripetuto l'operazione con Musica: prima il Terminale, poi il backup e alla fine è riapparsa la cartella zero byte, anche su Filmati! Lo strano è che il backup di Foto è riuscito normalmente.
Se può interessare, alla fine delle due operazioni su Terminale è apparso
Saving session...
...copying shared history...
...saving history...truncating history files...
...completed.

[Processo completato]

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Io credo che siano cartelle duplicate.
Per via di una conseguenza di qualche operazione sull'utente, fatta in passato.
Ho osservato nel tempo più volte situazioni simili.

Alla prima occasione in cui hai tempo ti converrebbe creare un nuovo utente e importare pian piano i contenuti.
Fallo da un backup, magari quello in questione (non di Time Machine), è più semplice.
Eviti problemi di permessi e ACL.

Attenzione alle cartelle speciali, quelle che nell'utente hanno l'icona personalizzata.
Quelle non vanno sostituite con quelle di backup, ma vanno importati i soli contenuti in quelle che trovi appena create nell'utente


---
Quello che riporti di Terminale non si riferisce alle operazioni svolte.
È il modo corretto di chiudere con il comando

Codice: Seleziona tutto

exit
prima di terminare Terminale.
Memorizza la sessione correttamente.

Gli inesperti terminano la sessione senza uscire.
Niente di che, lasciano un po' in disordine...

dibi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 22:36
Messaggi: 148

Top

Grazie Faxus. Ti spiego un attimo come sono organizzato, forse può far capire meglio la situazione. Nel MacMini (256 GB) ci sono sistema, applicazioni, librerie ecc. Il grosso dei file (foto, musica, archivi) è in un disco esterno. Time Machine mi fa il backup del Mini, per il disco esterno uso Carbon Copy che mi fa il backup su un secondo disco esterno. Vivo in due posti diversi, quindi ogni volta che cambio casa sposto il Mini e nella nuova sede trovo un disco esterno con il backup Carbon, che viene subito aggiornato.
Il cambio casa l'ho fatto martedì: l'ultimo Carbon Copy nella sede vecchia è andato bene, quello nella "casa" nuova per la prima volta mi ha creato problemi. Problemi che interessano solo due cartelle (filmati e musica) nel disco di backup Carbon.

dibi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 22:36
Messaggi: 148

Top

Da diventare matti. Ho cominciato a fare il backup di musica a manina, cioè una cartella per volta. E le prime due mele ha prese regolarmente. Aspetta che duplico la cartella, mi sono detto, per salvare le cartelle già copiate, e cosa è successo? Mi ha mandato a zero byte la cartella importata e quella duplicata!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Credo che il problema sia nella duplicazione dei sistemi su due Mac.

Ti porti in giro l'errore.
Probabilmente uno dei due sistemi ha un utente che non è stato creato identico.

Per identico si intende privilegi e ACL e tutte le impostazioni.
Dovresti farne uso buono e radere al suolo l'altro, poi clonare il primo

dibi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 22:36
Messaggi: 148

Top

Il Mac è uno solo che va avanti e indietro. Duplicati sono i dischi esterni di backup. Adesso provo a formattare quello che mi ha dato problemi.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

dibi ha scritto:
ven, 24 gen 2020 20:04
Grazie Faxus. Ti spiego un attimo come sono organizzato, forse può far capire meglio la situazione. Nel MacMini (256 GB) ci sono sistema, applicazioni, librerie ecc. Il grosso dei file (foto, musica, archivi) è in un disco esterno. Time Machine mi fa il backup del Mini, per il disco esterno uso Carbon Copy che mi fa il backup su un secondo disco esterno. Vivo in due posti diversi, quindi ogni volta che cambio casa sposto il Mini e nella nuova sede trovo un disco esterno con il backup Carbon, che viene subito aggiornato.
Io non ho capito. Il Mac è uno solo e fin qui ci siamo, ma poi... Fai un backup con Time Machine... ma dove? Su un disco esterno, immagino. E te lo porti all'altra casa oppure ne hai due? Poi hai un disco esterno con foto, musica ed archivi e ne fai due copie con CCC una per ogni casa? Alla fine quindi usi 5 HD esterni, giusto? (Oppure 4 se il backup di TM lo tieni su un solo disco).

Comunque, indipendentemente dalla situazione dei dischi, non riesco ad immaginare un motivo per cui una copia fatta con CCC possa venire "diversa" dal suo originale. Ma non è che per caso la tua musica ed i tuoi filmati sono file acquistati su store on-line ed hanno una protezione tipo DRM?

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
ven, 24 gen 2020 22:16
... non riesco ad immaginare un motivo per cui una copia fatta con CCC possa venire "diversa" dal suo originale...
No, è l'utente diverso, dove viene riversato il backup.

Vabbè si risolve, Dibi ha capito quello che volevo dire

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

dibi ha scritto:
ven, 24 gen 2020 21:57
Il Mac è uno solo che va avanti e indietro. Duplicati sono i dischi esterni di backup. Adesso provo a formattare quello che mi ha dato problemi.
------------------
faxus ha scritto:
ven, 24 gen 2020 22:42
No, è l'utente diverso, dove viene riversato il backup.
Scusa faxus, ma io continuo a non capire. Se il Mac è uno solo, non è uno solo anche l'utente?
faxus ha scritto:
ven, 24 gen 2020 20:35
Probabilmente uno dei due sistemi ha un utente che non è stato creato identico.
Quali due sistemi? :shock:
faxus ha scritto:
ven, 24 gen 2020 22:42
Vabbè si risolve, Dibi ha capito quello che volevo dire
Ok... se lui ha capito cosa fare, allora ok. :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

dibi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 22:36
Messaggi: 148

Top

All'inizio era un iMac, molto voluminoso da spostare da una casa all'altra (Veneto e Sardegna). Allora ho pensato al Mini e mi sono creato un sistema di sicurezza per i viaggi: metti che un incidente mi distrugga il computer...
Quindi il Mini è sempre accompagnato da un disco esterno con le cartelle pesanti (foto, musica, ecc.) e da un altro con i file di Time Machine. In ognuna delle due case abita un disco esterno con la copia del Mini e la copia del disco pesante, fatte con Carbon copy. Quando faccio un cambio casa, all'arrivo aggiorno subito i due dischi esterni.
Il problema è nato adesso, al ritorno dalla Sardegna, nell'aggiornare il disco "pesante": ad operazione conclusa, si azzeravano solo le cartelle con la musica ed i video, mentre le altre erano erano a posto.
Ho fatto varie prove e non ho trovato un comportamento univoco nel verificarsi del problema, mai accaduto prima. Ho seguito anche le istruzioni di Faxus, ma senza esito. Allora ho deciso una bella "arata" ed ho ricominciato con i back up. E promette bene, perché la cartella Filmati è stata copiata e si legge bene. Aspettiamo la musica...

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

dibi ha scritto:
ven, 24 gen 2020 23:14
[...]
ad operazione conclusa, si azzeravano solo le cartelle con la musica ed i video, mentre le altre erano erano a posto.
Come ti ha detto faxus è un problema di permessi. Se guardi le cartelle degli altri utenti del tuo mac, li vedrai con il segnale di divieto e con dimensione zero. Poi c'è un bug che permette di vedere i file da un altro utente o da un altro mac ma questo è un altro discorso.
Forse bastava rifare il clone.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

dibi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 22:36
Messaggi: 148

Top

Ho inizializzato il disco di destinazione, rifatto il backup con Carbon Copy e tutto è tornato a posto!

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti