Info su uso Time Machine

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 110

Top

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di dritte da chi è più esperto di me. Sull'iMac che uso per lavoro faccio tutti le sere un backup con Time Machine, ma escludo la cartella Parallels ( dentro cui ho 3 macchine virtuali per circa 200Gb) per velocizzarne i tempi di esecuzione. Avendo adesso aggiornato una delle macchine da win7 a win10 vorrei abilitare anche la cartella Parallels per mantenere le modifiche. La domanda che mi (vi) pongo è questa: una volta aggiornato il backup ad oggi, cosa succederà qualora avessi necessità di accedere ad una data precedente? e ancora se da domani escludessi nuovamente la cartella Parallels, la copia nel time machine odierna rimarrebbe registarta e quindi recuperabile in futuro ( fatto salvo che per ora il file TM pesa circa 700Gb in un HDD da 2Tb) fintanto che time machine comincerà a cancellare i backup più vecchi?
Saluti, Marco.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
marmaro ha scritto:
mer, 15 gen 2020 15:08
... una volta aggiornato il backup ad oggi, cosa succederà qualora avessi necessità di accedere ad una data precedente?...
Di quello che c'è, sì
marmaro ha scritto:
mer, 15 gen 2020 15:08
... se da domani escludessi nuovamente la cartella Parallels, la copia nel time machine odierna rimarrebbe registarta e quindi recuperabile in futuro... fintanto che time machine comincerà a cancellare i backup più vecchi?...

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 110

Top

Mille graziA.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Tieni presente che puoi anche continuare a fare la copia delle macchine virtuali.

Il primo backup peserà quello che hai indicato.
Ma i successivi peseranno solo per le variazioni e aggiunte, o poco più

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

faxus ha scritto:
mer, 15 gen 2020 15:12
marmaro ha scritto:
mer, 15 gen 2020 15:08

... se da domani escludessi nuovamente la cartella Parallels, la copia nel time machine odierna rimarrebbe registarta e quindi recuperabile in futuro... fintanto che time machine comincerà a cancellare i backup più vecchi?...
Credo sia importante fare quel backup (quello della cartella che si desidera venga poi conservata anche escludendola poi da TM) per un periodo di almeno un mese o più. Questo perché Time Machine conserva backup orari per le ultime 24 ore, backup giornalieri per l'ultimo mese e backup settimanali per tutti i mesi precedenti e quindi se di quella cartella esistesse su Time Machine UN SOLO backup in un determinato giorno, nessuno può garantirci che quando dopo più di un mese di quella settimana verrà conservato un solo backup verrebbe scelto quello contenente quella cartella. Spero di essermi riuscito a spiegare. :)
faxus ha scritto:
mer, 15 gen 2020 15:34
Tieni presente che puoi anche continuare a fare la copia delle macchine virtuali.
Il primo backup peserà quello che hai indicato.
Ma i successivi peseranno solo per le variazioni e aggiunte, o poco più
Di questo non ne sono sicuro. Le macchine virtuali di Parallels sono in effetti dei "pacchetti" ma al loro interno contengono un unico file -gigante- del peso di diversi GB con estensione .hdd. Quando si effettua una qualsiasi modifica ad una macchina virtuale (anche un semplice aggiornamento o spostamento di un file) quel file con estensione .hdd risulterà modificato e credo proprio che Time Machine ne farebbe una nuova copia per intero.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
mer, 15 gen 2020 16:01
... se di quella cartella esistesse su Time Machine UN SOLO backup in un determinato giorno, nessuno può garantirci che quando di quella settimana verrà conservato un solo backup verrebbe scelto quello contenente quella cartella...
Non è così.

Time Machine filtra I contenuti dei backup orari e giornalieri.
Tutte le variazioni restano e vengono incorporati i link non identici
Jethro ha scritto:
mer, 15 gen 2020 16:01
... Quando si effettua una qualsiasi modifica ad una macchina virtuale (anche un semplice aggiornamento o spostamento di un file" quel file di risulterà modificato e credo proprio che Time Machine ne farebbe una copia per intero.
Non ne ho idea, bisognerebbe fare una prova

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 110

Top

Sono sicuro che Jethro abbia ragione: mi è successo che avendo cambiato una cartella da 15 Mb dentro alla VM , TM mi abbia copiato 50 Gb mettendoci 30 minuti di più 8 anche a causa delle vecchie usb 2.0 presenti sul mio iMac. E' per questo motivo che avevo escluso Parallels da TM.
@ Jetrho Non avevo considerato il problema che hai sollevato: farò una copia esterna ( su Hd esterno) dei file della macchina virtuale Win 7 e anche di quello aggiornato a Win 10 cosi da mettermi al riparo da disastri. (Anche se ora leggo che sua Santità Faxus dice altro...)
P.s. visto l'abbassamento dei prezzi e dell'aumento delle dimensioni dei nuovi SSD consigliereste questo tipo di supporto anche per la conservazione dei dati al posto degli HDD ?
E ancora , nel mio caso l'uso di SSD renderebbe il backup più veloce o il collo di bottiglia delle malefiche usb 2.0 vanificherebbe la maggior velocità di scrittura?
Grazie ancora a tutti, Marco

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
marmaro ha scritto:
mer, 15 gen 2020 16:35
... sua Santità Faxus...
Hah ...

Comunque mi riferivo alla copia oraria.
Per la macchina virtuale ho detto non lo so

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 110

Top

Perfetto. Rispetto agli altri quesiti invece?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Quali?

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 110

Top

faxus ha scritto:
mer, 15 gen 2020 16:41
marmaro ha scritto:
mer, 15 gen 2020 16:35
... sua Santità Faxus...
Hah ...

Comunque mi riferivo alla copia oraria.
Per la macchina virtuale ho detto non lo so
Sai che il mercoledì é giorno di udienza papale... :wink:

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 110

Top

uso di SSD al posto di HDD per TM ...
Eventuale aumento di prestazioni anche su usb 2.0 ...

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
marmaro ha scritto:
mer, 15 gen 2020 16:51
... Sai che il mercoledì é giorno di udienza papale...
Non lo sapevo.

Ma io sono pagano...
marmaro ha scritto:
mer, 15 gen 2020 16:51
... uso di SSD al posto di HDD per TM ...
Eventuale aumento di prestazioni anche su usb 2.0 ......
Indubbiamente qualsiasi prestazione viene regolata dall'elemento più lento.

Ma non sono un esperto dell'argomento

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 110

Top

Allora per adesso vado avanti così...
Grazie, Marco

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

faxus ha scritto:
mer, 15 gen 2020 16:09
Jethro ha scritto:
mer, 15 gen 2020 16:01
... se di quella cartella esistesse su Time Machine UN SOLO backup in un determinato giorno, nessuno può garantirci che quando di quella settimana verrà conservato un solo backup verrebbe scelto quello contenente quella cartella...
Non è così.
Time Machine filtra I contenuti dei backup orari e giornalieri.
Tutte le variazioni restano e vengono incorporati i link non identici
Questa è una cosa che non sapevo. È anche un'ottima notizia, personalmente mi ero posto più volte il "problema" di cosa succedesse ai dati modificati quando TM dopo più di un mese comincia a conservare "solo" backup settimanali. Pensavo che semplicemente venisse "scelto" un backup a caso fra quelli disponibili di quella settimana e, per questo motivo, in varie occasioni mi è capitato di consigliare di diffidare di TM come sistema di backup per conservare eventuali file che vengano invece cancellati dal disco principale. Sono molto fiducioso nel grado di "preparazione" di Faxus per credere a quanto detto al 99%. Mi resterà quindi solo l'1% di dubbio che invece le cose siano come pensavo io prima.
... Eh, purtroppo io sono fatto così... se Faxus è il papa, io sono San Tommaso. :D
marmaro ha scritto:
mer, 15 gen 2020 16:35
...farò una copia esterna ( su Hd esterno) dei file della macchina virtuale Win 7 e anche di quello aggiornato a Win 10 cosi da mettermi al riparo da disastri.
Per quanto possa essere una notizia utile, questo è quello che faccio io. :)

P.S. Per aggiungere ancora qualche notizia riguardo i backup delle macchine virtuali di Parallels con Time Machine; mi sono un attimo informato e mi sono ricordato più precisamente come sia la situazione. Se nelle preferenze della macchina virtuale è selezionata l'opzione "Smart Guard", allora effettivamente Paralles afferma che TM si comporta come dice Faxus: dopo la copia iniziale della macchina virtuale per intero, ogni successiva modifica vedrà la copia solo delle parti modificate. Il rovescio della medaglia però è questa funzione (che crea all'interno della stessa macchina virtuale degli snapshot dell'intera situazione) in pratica aumenta le dimensioni della macchina virtuale di più del 100%. Per esempio queste sono le preferenze di una mia VM del peso di 72GB e per attivare questa funzione mi vengono richiesti altri 90GB di spazio. Se la funzione Smart Guard è invece disattivata, allora TM si comporta come ho scritto precedentemente e ad ogni piccola modifica fa una copia per intero della VM... come si vede io ho preferito tenere la funzione disattivata, evitare il backup su TM e, come ho detto, conservare una copia della VM su un disco esterno.
Vedere anche qui: https://kb.parallels.com/it/8827

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 10 ospiti