Spam

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Da un pò di tempo mi arrivano messaggi di posta (con mittente mascherato) che provengono da questo indirizzo:
recommendations@explorer.pinterest.com
Mi vengono spediti svariati messaggi al giorno che favoleggiano vincite incredibili o offerte miriabilianti.
Nonostante l'abbia più e più volte spostato nella posta indesiderata, non so perché ma i messaggi continuano ad arrivare sempre dal medesimo indirizzo e non vengono automaticamente reindirizzati nella cartella spam.


Sapete indicarmi cos'altro potrei fare per liberarmi da questo fastidio?
Che voi sappiate posso denunciare l'accaduto alla Polizia Postale? Può portare a risultati concreti?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3849

Top

La Polizia Postale può intervenire solo se nei contenuti delle mail ci sono tentativi di truffe o violazioni di leggi,
altrimenti di per sé lo spam (purtroppo) non è ancora considerato illegale.


Tra le informazioni che non hai fornito manca una delle più importanti: il dominio di posta al quale ricevi.


Tra un servizio e l'altro ci possono essere notevoli differenze nella diffusione dello spam e nei mezzi per difendersi.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

iMaurizio ha scritto:
dom, 12 gen 2020 17:23
.... Tra un servizio e l'altro ci possono essere notevoli differenze nella diffusione dello spam e nei mezzi per difendersi.
Assolutamente vero, con Gmail per esempio puoi difenderti molto più efficacemente che con Libero o Alice, per dire (e si può anche capire il perché) ....

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

iMaurizio ha scritto:
dom, 12 gen 2020 17:23
La Polizia Postale può intervenire solo se nei contenuti delle mail ci sono tentativi di truffe o violazioni di leggi,
altrimenti di per sé lo spam (purtroppo) non è ancora considerato illegale.


Tra le informazioni che non hai fornito manca una delle più importanti: il dominio di posta al quale ricevi.


Tra un servizio e l'altro ci possono essere notevoli differenze nella diffusione dello spam e nei mezzi per difendersi.
Ok, scartiamo la polizia.

Il dominio di posta è fastwebnet, rimpallato poi su gmail dal quale scarico anche questo indirizzo.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Se usi Mail vai su Preferenze, Posta Indesiderata e controlla se è abilitato il filtro.

E se le regole Avanzate sono impostate correttamente
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... efjunk/mac

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

cdimaio53 ha scritto:
lun, 13 gen 2020 20:27
Il dominio di posta è fastwebnet, rimpallato poi su gmail dal quale scarico anche questo indirizzo.
Entra nell'email di Fastweb via Web (senza passare da GMail), metti la spunta al quadratino a sinistra dell'email incriminata e clicca l'apposito pulsante blocca.
Quell'indirizzo verrà bloccato.
È successo anche a me: in un giorno mi sono arrivate una dopo l'altre 5 email da quell'indirizzo.
Dopo averlo bloccato, più nulla.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Grazie ad entrambi.
Ho applicato entrambi i filtri.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti