Desktop Telematico Vs Catalina

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Pingus ha scritto:
sab, 04 gen 2020 17:54
Scusate, ma l'oggetto "Desktop Telematico Vs Catalina" significa che si tratta di una sfida tra il Desktop Telematico e Catalina?!
Esatto! Un duello all'ultimo sangue!
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Diego1974 ha scritto:
sab, 04 gen 2020 17:09
Buona Sera a tutti , dal 2 di Gennaio 2020 il mio Dt non funziona ( devo preparare un file da spedire alla agenzia delle entrate ) ed esce Errore 2001.
Vi preciso che sono 3 anni che utilizzo un Mac Versione MAC OS X lion 10.7.5 e Versione Java 8 aggiornamento 231.
Questa configurazione e il relativo Desktop telematico ha funzionato correttamente fino al 27/12/2019.
....
Alcune precisazioni:
1) hai scritto “Questa configurazione e il relativo Desktop telematico ha funzionato correttamente fino al 27/12/2019.”
Dal 27/12 fino al 2 gennaio hai fatto qualcosa al tuo Mac?
Il sistema operativo è sempre quello che hai indicato?
Hai apportato variazioni a Java?

2) questo thread è stato creato perché parecchi utenti erano passati al nuovo s.o. Catalina, non sapendo che esisteva all’interno del Desktop Telematico una macro ancora a 32 bit e, come certamente saprai, Catalina NON ammette più alcun software, applicazione, macro che siano scritti ancora a 32 bit, ma, esclusivamente, tutto a 64 bit.
In particolare, tutti si lamentavano che il D.T. si bloccava con l’Errore 2001 in diverse situazioni di utilizzo, esempio:
- funzione di Prepara file
- aprire e visualizzare le ricevute
Finalmente, Sogei ha sistemato la macro o più macro ancora a 32 bit scrivendole nel formato voluto da Catalina, cioè tutte a 64 bit!

3) hai installato correttamente questo aggiornamento che è stato rilasciato da Sogei (credo in data 6 dicembre 2019)?
4) da come scrivi, la fase incriminata che ti dà l'errore è sempre quella di preparazione del file che verrà poi spedito
5) dopo quella data, nessun utente ha più segnalato al Forum nuovi mal funzionamenti del D.T., per cui ritengo che qualcosa sia andato storto, in particolare l’aggiornamento di cui trattasi, sul tuo Desktop Telematico che hai in macchina.
6) verifica bene quello che ho scritto e, come ultimo consiglio, non resta che disinstallare per bene il D.T. ed installare ex-novo la versione scaricabile dal sito dell’Agenzia Entrate

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Diego1974
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 03 gen 2020 19:55
Messaggi: 3

Top

Grazie per la risposta Alberto ti comunico quanto mi hai chiesto :

1)nessuna variazioni è stata fatta dal 27/12/2019 al 02/01/2020 ( nessun aggiornamento del sistema operativo nè del sistema java )
3) aggiornamento rilasciato da SOGEI correttamente installato ( ogni giorno provvedevo e provvedo alla apertura del D.T per aggiornamento automatico )
4) Sì hai ragione , l'errore è sempre nella preparazione del file che poi verrà spedito
5) dal giorno 02 Gennaio e seguendo il suggerimento del servizio clienti ho dapprima disinstallato File Internet per poi installarlo di nuovo ( ma l'errore durante l'invio del file è rimasto ) ; poi ho provveduto alla disinstallazione del D.T e la conseguente reinstallazione ma senza nessun risultato positivo ( errore 2001 rimane identico )

Se può essere di aiuto , il Software del D.T. viene scaricato con Firefox ( il browser che utilizzo sempre )

Ringrazio per la tua risposta

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

La cosa allora si complica, nel senso che hai già eseguito, e non ho dubbi sulla tua corretta esecuzione, le operazioni che io avevo pensato di fartele eseguire.
Se continui ad avere l’errore 2001 c’è ancora qualcosa di diverso nel tuo Desktop Telematico rispetto alla mia versione ed a quella degli altri utenti del Forum.
Trovarla è come cercare “un ago nel pagliaio” visto che né tu né io abbiamo messo mani all’interno di questo applicativo.
Il dubbio ora rimane sul fatto che possa essere il browser Firefox.
E’ aggiornato all’ultima versione rilasciata? Io ho in macchina la versione 71.0 (64 bit).
E’ così anche per te?
Da quando sono passato da Windows al Mac (esattamente il 12 dic 2016) con l’acquisto dell’iMac descritto in firma, ho subito utilizzato Safari… e mi sono trovato sempre bene, e continuo ad utilizzarlo!
Quindi, come vedi, ho scaricato il tutto (prima installazione del DT e poi tutti gli aggiornamenti) sempre da Safari.
A questo punto, per toglierci ogni dubbio, prova a scaricare il software del DT con Safari.
Tienici informati… ed auguri!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Prova a reinstallare Java 8, scaricandolo dal sito.
Non si sa mai.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Diego1974
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 03 gen 2020 19:55
Messaggi: 3

Top

Alberto , uso Firefox 48.0.2 e non mi è possibile scaricare ultreriori aggiornamenti causa Lion 10.7.5 non mi permette altri aggiornamenti.

Ho appena provato ad utilizzare Safari ( la mia versione è 6.1.6 ) e nel momento in cui cerco di entrare nel sito della Agenzia delle Entrate mi dice che : Safari non può aprire la pagina perchè non riesce ad stabilire una connessione sicura con il server della Agenzia.

Nel frattempo ho scaricato Tramite Google Chrome il DT e tutti gli aggiornamenti in questione compreso File Internet ma , dopo aver caricato il file da spedire , purtroppo compare ancora Errore 2001

Ringrazio per Vs. disponibilità e acccetto altri suggeriementi

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Diego1974 ha scritto:
mar, 07 gen 2020 09:27
Alberto , uso Firefox 48.0.2 e non mi è possibile scaricare ultreriori aggiornamenti causa Lion 10.7.5 non mi permette altri aggiornamenti.

Ho appena provato ad utilizzare Safari ( la mia versione è 6.1.6 ) e nel momento in cui cerco di entrare nel sito della Agenzia delle Entrate mi dice che : Safari non può aprire la pagina perchè non riesce ad stabilire una connessione sicura con il server della Agenzia.

Nel frattempo ho scaricato Tramite Google Chrome il DT e tutti gli aggiornamenti in questione compreso File Internet ma , dopo aver caricato il file da spedire , purtroppo compare ancora Errore 2001

Ringrazio per Vs. disponibilità e acccetto altri suggeriementi
Avrei ancora 2 suggerimenti/consigli da darti.
1) Se non l’hai già fatto, potresti ripartire daccapo con File Internet, cioè eseguire di nuovo la fase Controlla File e poi di seguito la fase incriminata Prepara File per vedere cosa succede… se cambia qualcosa (in positivo!).
Io ho già fatto questo percorso alcune volte, e File Internet non mi ha dato problemi; ti avverte semplicemente che il file che stai per ottenere, se continui, verrà sovrascritto su quello già presente in Documenti.
Non vorrei proprio che il file “controllati” generato dalla funzione Controlla File sia stato scritto in modo non corretto, per cui quando viene letto dalla funzione Prepara file, che certamente avrà una serie di controlli per verificare la bontà del file che dovrà trattare, trovando un “qualcosa” che non gli piace, si blocca generando l’Errore 2001.
A proposito è questo il messaggio di errore?

Immagine

2) Vedo che sul tuo Mac (che utilizzi da 3 anni) hai installato la versione Mac OS X Lion 10.7.5. Perché non aggiornarla? ....Portarla ad una versione successiva o, magari, facendo anche un salto (di versione)?
Questo, purtroppo, è un capitolo che non conosco a fondo… e preferisco non fare danni!
Nulla vieta di chiedere consigli al Forum; di questo argomento troverai esperti che ti daranno delle indicazioni precise sulla fattibilità del passaggio e/o dell’aggiornamento.
Essendo altro argomento, ti consiglio vivamente di aprire un nuovo topic fornendo più dati possibili del tuo Mac (modello, data di uscita, processore, memoria, scheda grafica, ecc.) in modo tale che gli esperti possano darti la miglior soluzione al quesito.

Esiste questo percorso: • Indice > 
iMaccanici Assistenza Software > 
macOS & OS X
 > Subforum: OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7
E vedo anche che ci sono, all’interno del Subforum specifico, alcuni thread che trattano proprio questo argomento… da consultare.

Come vedi, mi sto “arrampicando sugli specchi” per trovare una possibile via d’uscita per superare il tuo “blocco”.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

alessiomineni
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 10 feb 2020 19:08
Messaggi: 3

Top

Gentili colleghi, buona sera a tutti. Litigando con una nuova installazione di Catalina e nostro amico Desktop Telematico (da ora DT) sono incappato in questo forum di cui ho letto i thread più recenti relativi al nostro amico DT. Mi capiterà di installare DT una volta l'anno ... ho impiegato (direi perso) più o meno l'intera giornata ma non ne vengo a capo ... vi chiedo umilmente aiuto.

iMac recente di circa un paio d'anni. Installazione di Catalina pulita, da chiavetta, su unità SSD pulita, appena formattata. Installo JDK SE. Copio DT nella cartella Applicazioni. Il maledetto insiste nel chiedermi Java6 mandandomi alla vecchia pagina Apple per il download. Ho provato con JDK SE 8, SE 11 e SE 13 (verificando la versione di default da terminale) ma nulla da fare.

Suggerimenti?

Grazie in anticipo.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Benvenuto.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Saremo in tanti a salutarti.

Non mi occupo di questo tema, se non per le versioni di Java.
Ma ci sono molte discussioni su cui postare per avere una risposta di chi lo usa professionalmente.
Avrai più facilmente una risposta perché sono sorvegliate dagli interessati.

Ultime su Desktop Telematico:
viewtopic.php?f=9&t=46017
viewtopic.php?t=46315

Versioni Java per Desktop Telematico:
viewtopic.php?t=41882

Aggiornamenti e versioni di Java (SE, JDK)
viewtopic.php?f=5&t=19867&start=120

Preghiamo un moderatore di spostare il quesito in una delle prime

alessiomineni
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 10 feb 2020 19:08
Messaggi: 3

Top

Grazie faxus, I thread che citi li ho già letti ma non mi aiutano.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

alessiomineni ha scritto:
lun, 10 feb 2020 19:18
Gentili colleghi, buona sera a tutti. Litigando con una nuova installazione di Catalina e nostro amico Desktop Telematico (da ora DT) sono incappato in questo forum di cui ho letto i thread più recenti relativi al nostro amico DT. Mi capiterà di installare DT una volta l'anno ... ho impiegato (direi perso) più o meno l'intera giornata ma non ne vengo a capo ... vi chiedo umilmente aiuto.

iMac recente di circa un paio d'anni. Installazione di Catalina pulita, da chiavetta, su unità SSD pulita, appena formattata. Installo JDK SE. Copio DT nella cartella Applicazioni. Il maledetto insiste nel chiedermi Java6 mandandomi alla vecchia pagina Apple per il download. Ho provato con JDK SE 8, SE 11 e SE 13 (verificando la versione di default da terminale) ma nulla da fare.

Suggerimenti?

Grazie in anticipo.
alessiomineni ha scritto:
lun, 10 feb 2020 20:11
Grazie faxus, I thread che citi li ho già letti ma non mi aiutano.
Penso di aver capito dove sta il tuo problema… anche perché ci sono passato anch’io di recente.
Leggi con attenzione il mio post che ho scritto in relazione ad una richiesta formulata da un utente.
Questo è il link in questione:
viewtopic.php?f=9&t=33897&start=30#p510310

da leggere fino alla fine del thread in quanto ti servirà di scaricare la cartella 1.6.0.jdk.zip che ho caricato su Google Drive.

Mi risulta poi che l’utente mi abbia ringraziato perché il Desktop Telematico gli funziona.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

klodge2020
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 27 mag 2020 15:15
Messaggi: 1

Top

Ad oggi, 27 maggio 2020, confermo che Desktop telematico va in crash quando si tenta di aprire una ricevuta di contratti di locazione. Ovviamente il sistema è Mac OS Catalina. Per fortuna grazie a voi trovo le ricevute che tento di aprire nella cartella temp... aspettiamo che SOGEI se ne appeni

Cristina

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

klodge2020 ha scritto:
mer, 27 mag 2020 15:18
Ad oggi, 27 maggio 2020, confermo che Desktop telematico va in crash quando si tenta di aprire una ricevuta di contratti di locazione. Ovviamente il sistema è Mac OS Catalina. Per fortuna grazie a voi trovo le ricevute che tento di aprire nella cartella temp... aspettiamo che SOGEI se ne appeni

Cristina
Il tuo problema è stato segnalato da altro utente pochi giorni fa.
Se non hai già letto il post, ti segnalo il link che tratta dell'argomento

viewtopic.php?f=68&t=46315&p=520423#p520269

Puoi leggere anche i post precedenti dove viene segnalato la medesima anomalia da più utenti.
Aspettiamo... fiduciosi l'intervento di SOGEI.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1016

Top

Ciao a tutti,
conosco abbastanza Desktop Telematico e le sue problematiche e lo uso quando non posso farne a meno, ma non ho mai registrato contratti di locazione tramite esso.
Visto le difficoltà che presenta perché non registrate i contratti di locazione direttamente con Fisconline? Io lo uso diverse volte all'anno e funziona senza inceppamenti. Le ricevute si scaricano senza problemi in formato PDF.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

laupower65
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 21 giu 2020 19:02
Messaggi: 5

Top

buongiorno,
mi sono appena iscritta perchè è da qualche mese che non riesco più a stampare le ricevute del Desktop Telematico, si interrompe il programma e non le trovo neanche nella cartella temp, sembra che non riesca a trasformarle in pdf, mi sapete dare indicazioni per cortesia? Grazie Laura

Rispondi

Torna a “Desktop Telematico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti