Consiglio modem/router per fibra

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Samaritan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 feb 2016 10:50
Messaggi: 37

Top

Ciao ragazzi,

vi tedio perchè nella mia zona è stato eseguito un aggiornamento alla linea telefonica con la possibilità di una FTTC fino a 200 mb con TIM. Io al momento possiedo un'offerta a sette mega ed utilizzo questo modem/router:

https://www.amazon.it/gp/product/B00BP0 ... UTF8&psc=1

con l'aggiornamento dell'offerta sulla mia linea di casa devo acquistare un altro modem più "moderno"? Non voglio pagare il comodato d'uso alla TIM ed ho preferito optare per la soluzione personale. Nel caso, mi sapete consigliare un buon prodotto?

Un caro augurio per un felice anno nuovo e come sempre grazie per l'aiuto!

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Fritz Box, I modelli di fascia alta hanno anche la base dect per il telefono incorporata.

Secondo me sono fra i migliori che puoi trovare
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1325

Top

Ciao, Uno_qualunque ha ragione, ma io proverei a vedere se possibile di cambiare gestore ad esempio Tiscali, che ti danno il modem senza pagarlo, almeno a me è sempre andata così e con loro viaggi bene. Prova a sentirli per un'offerta. Ho avuto in passato esperienza sempre con Tiscali, e con loro ho trattato le tariffe al meglio passati i due anni enza costi aggiuntivi e, poi per fortuna, sono passato, sempre con loro, alla banda larga pagando 25 euro mese comprese le telefonate senza addebiti vari.
In quel caso ho dovuto restituire il modem, penso senza spese, per il cambio dello stesso per la banda larga.

Avatar utente
Samaritan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 feb 2016 10:50
Messaggi: 37

Top

Grazie per le risposte, devo affidarmi a TIM perchè la mia zona non è ben coperta da tutti gli operatori.

Ma come mai il modem che possiedo non è compatibile con questa nuova offerta? Scusate l'ignoranza ma dove sto io i sette mega erano lo standard fino a poco tempo fa e questo passaggio non è così immediato, almeno per me.

Sareste così gentili da linkare qualche prodotto che può fare al caso mio? Grazie per l'aiuto!

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Samaritan ha scritto:
lun, 30 dic 2019 23:34
Ma come mai il modem che possiedo non è compatibile con questa nuova offerta? Scusate l'ignoranza ma dove sto io i sette mega erano lo standard fino a poco tempo fa e questo passaggio non è così immediato, almeno per me.

Sareste così gentili da linkare qualche prodotto che può fare al caso mio? Grazie per l'aiuto!
ADSL è diverso da fibra che invece implementa VDSL o VDSL2, la tecnologia ed il tipo di conversione sono diverse, mentre è possibile che il modem fibra (in realtà FTTC, ovvero Fiber to the Cabinet, che arriva in fibra all'armadio in strada e a casa col doppino di rame) sia compatibile con l'ADSL, è difficile che il modem ADSL, che magari hai da qualche anno, sia già pronto per VDSL o VDSL2.

In questa pagina i prodotti Fritz: https://it.avm.de/prodotti/fritzbox/ quelli compatibili con VDSL sono: 7530, 7490, 7430 e 3490.

Se passi a fibra, il telefono diventa VoIP e devi 'ribaltare' l'impianto, ovvero dal router che riceve la connettività devi 'rientrare' nell'impianto. In alternativa, puoi evitarlo, se ti affidi alla base dect integrata nel router e utilizzi terminali dect collegati ad essa (tipicamente Gigaset di Siemens, sono i migliori).
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Samaritan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 feb 2016 10:50
Messaggi: 37

Top

Grazie per la spiegazione!

Rimanendo su un prezzo più contenuto, questo prodotto potrebbe fare al caso mio?

https://www.amazon.it/dp/B01M1VAY45/ref=emc_b_5_t

Grazie ancora!

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Devi solo controllare che tipo di connettività ti da TIM se VDSL o VDSL2, nel primo caso OK, nel secondo no. Sulle prestazioni dell'oggetto, non so dirti, non lo conosco.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Samaritan ha scritto:
lun, 30 dic 2019 23:34
....
Ma come mai il modem che possiedo non è compatibile con questa nuova offerta? Scusate l'ignoranza ma dove sto io i sette mega erano lo standard fino a poco tempo fa e ....
Samaritan, ritengo, quasi con certezza, che se passi alla fibra in modalità FTTC fino a 200 mb con qualunque gestore tu scelga, questi ti danno in comodato un loro modem abilitato proprio per la fibra a 200 mb.
Poi, se tu preferisci acquistare uno più performante tipo il FritzBox!, come suggerito da più parti, nessuno te lo vieterà essendo una tua libera scelta.
Nel mio caso, sono passato da ADSL (linea mobile WiFi con Vodafone) a VDSL cioè linea con fibra in modalità FTTC, ma, purtroppo nella mia città, ancora ad una velocità teorica di 100 mb in download.
Contratto stipulato a giugno 2017 con Wind/Infostrada, la quale, come previsto, mi ha fornito in comodato il loro modem base che è il D-Link DVA-5582.
Tutto sommato, non mi posso lamentare né del servizio, né dei prezzi di Wind.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron