Imac 27 2011

Moderatore: ModiMaccanici

Mitico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 nov 2019 15:26
Messaggi: 24

Top

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto così rapidamente!!
Il motivo della mia richiesta è dettato dall'esigenza di trovare risposte risolutive ad una serie di problemi che mi si stanno presentando su iMac (27-inch, Mid 2011) OS Sierra memoria 8 GB 1333 MHz DDR3 con Time capsule da 3 Tb
ed in particolare legati alla lentezza della macchina che so essere anche fisiologica pur avendo implementato la memoria ad 8 GB dai 4 originali.... ma ciò che è peggio.... molto peggio è che in passato avevo dirottato parte delle immagini su Time capsule (Circa 500 Gb) per alleggerire il Mac... ma non so perché non riesco più a visualizzarle....
Sono certo che tra voi troverò finalmente il mio eroe!.... o almeno spero!!! ahahah
Ringrazio già da ora chi vorrà dedicarmi il proprio tempo!....

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Che disco hai all'interno dell'iMac ?


Io parto con i classici intanto :D

Mitico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 nov 2019 15:26
Messaggi: 24

Top

Ciao Disco Sata da 1TB
Allegati
Schermata 2019-11-23 alle 21.02.48.png
Schermata 2019-11-23 alle 21.02.48.png (25.42 KiB) Visto 404 volte

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

La lentezza in linea di massima è data dal fatto che l'HD ha 8 anni di vita e che se utilizzato con un sistema operativo relativamente recente non è in grado di essere performante come ci si aspetta.


Se hai intenzione di tenere ancora quell'iMac l'ideale quindi è di aprirlo e mettere un SSD al posto del disco attuale.

-----------------

Riguardo alla Time Capsule, così su due piedi non è facile dire quale problema potrebbe esserci, se anche quello è un prodotto che usi da anni il disco potrebbe non essere in piena forma, e comunque dovresti avere un backup.

Ogni cosa che per te è cruciale devi avercela in doppia copia, non è che averla in un unica copia in un disco esterno la rende più sicura.

Al più presto quindi prenditi un altro disco esterno per fare il backup.
Anzi, se decidi di mettere un ssd all'interno, puoi prenderti un oggetto come questo
https://www.amazon.it/dp/B06XYL2QRT/ref ... 2DbVR6SEVQ
poi gli metti dentro sia il disco attualmente dentro l'iMac, che uno nuovo e "nudo" che comprerai per il backup.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
iMaurizio ha scritto:
dom, 24 nov 2019 01:36
La lentezza in linea di massima è data dal fatto che l'HD ha 8 anni di vita e che se utilizzato con un sistema operativo relativamente recente non è in grado di essere performante come ci si aspetta...
E probabilmente è anche in fin di vita.

Fai immediatamente un backup supplementare di sicurezza.
Ti direi anche di fare un test di controllo sul disco, utilizzando la versione gratuita o trial di uno di questi software:
https://www.volitans-software.com/apps/smart-utility/
https://www.micromat.com/products/maccheck
https://binaryfruit.com/drivedx

Ma sono convinto che è inutile, visto il rallentamento progressivo che indichi.
Il disco è finito, è comunque troppo lento e inadeguato, anche fosse solo logoro

Mitico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 nov 2019 15:26
Messaggi: 24

Top

Ok grazie! quindi voi mi state dicendo:

Compra un altro HD esterno, sostituisci HD interno esistente con una SSD e poi dovresti tornare a regime... giusto?!

Altra domanda: io non posso usare Time capsule come HD esterno e portare li tutti i dati in Mac alleggerendo Hd interno e riportare la macchina a prestazioni accettabili?!... o non ne vale la pena?! e se si mi spiegate come fare?!

TRE: ed abbinate pazienza.... Come posso vedere il contenuto dati di time capsule... mi spiego meglio... se ho spostato le immagini in time capsule ma non riesco a trovarle, non vorrei formattare TC con dentro le immagini ed i video di famiglia!

:( :( :(
Allegati
Schermata 2019-11-24 alle 15.03.44.png
Schermata 2019-11-24 alle 15.03.44.png (60.27 KiB) Visto 354 volte
Schermata 2019-11-23 alle 21.02.48.png
Schermata 2019-11-23 alle 21.02.48.png (25.42 KiB) Visto 354 volte

Mitico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 nov 2019 15:26
Messaggi: 24

Top

Questo il test controllo disco....
Allegati
Schermata 2019-11-24 alle 15.09.06.png
Schermata 2019-11-24 alle 15.09.06.png (69.93 KiB) Visto 355 volte

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Era un buon disco...

Ma tre anni di funzionamento ininterrotto ne avranno portato le prestazioni a un terzo...
cambialo comunque e abbastanza presto.

Per Time Capsule aspetta qualcuno che lo usi

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Io non uso Time Capsule, quindi potrei sbagliarmi... Ma quello che vedo io nelle immagini postate è un disco usato come backup di Time Machine. E se tu Mitico hai cancellato delle foto dal tuo Mac pensando che queste restassero disponibili nel backup di Time Machine, hai frainteso il suo funzionamento.

Ripeto il concetto (solo per cercare di essere quanto più chiaro possibile): Time Machine è un backup, ed anche se ha la funzione di "macchina del tempo" che gli permette di trovare file cancellati di recente o versioni precedenti di file attuali; questa è una funzione "salvagente" che può essere sfruttata in casi di emergenza. Non c'è nessuna certezza che questi file (quelli cancellati e le versioni precedenti di quelli modificati) restino per sempre disponibili in Time Machine. Anzi, al contrario, si può dire che c'è la certezza che prima o poi questi tipi di file vengano cancellati dal disco di TM e questo succede senza alcun avviso. L'unica certezza che da TM (al netto di malfunzionamenti software e hardware, ovviamente) è quella di conservare una copia della situazione attuale del disco del quale fa i backup.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Mitico ha scritto:
dom, 24 nov 2019 15:25
Questo il test controllo disco....
Tutti ad usare S.M.A.R.T. Utility. :(
Se avessi usato DriveDX avresti avuto un parametro in più, esattamente quello che ti confermerebbe ciò che ha detto faxus: il disco è logorato ed anche se tutti i parametri mostrati da S.M.A.R.T. Utility sono a posto, il logoramento ha ridotto pesantemente le prestazioni.
Non solo, una meccanica logorata significa che prima o poi, anzi più prima che poi, si romperà.
Che tu lo "alleggerisca" o meno.

Cambia il disco, metti un SSD e chiudila lì.

Time Machine è un backup che ti permette di ripristinare sul disco nuovo che metterai tutto quello che c'era su quello vecchio: sistema, programmi, preferenze, documenti, tutto.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Neanche io uso Time Capsule per il backup. Uso però lo stesso programma, Time Machine, per i backup.
Non vorrei che vi dimostriate troppo scettici sulle sue potenzialità. Ho una domanda per Mitico: cosa intendi quando dici
Mitico ha scritto:
sab, 23 nov 2019 15:55
.... ma ciò che è peggio.... molto peggio è che in passato avevo dirottato parte delle immagini su Time capsule (Circa 500 Gb) per alleggerire il Mac... ma non so perché non riesco più a visualizzarle....
Se TM ne ha fatto un backup si devono trovare. Prova in questo modo.

Collega il disco di backup (la Time Capsule).
Entra in Time Machine dalla barra del menù in alto, dovresti vedere il simbolo dell'orologio con la freccia al contrario. Naturalmente sei in una finestra di Scrivania, con la scritta Finder in alto a sinistra.
Si apre la finestra del Finder di TM, in modalità Star Wars. Nella parte di sinistra vedi Macintosh HD, o come si chiama il disco del tuo Mac; sotto ci dovrebbe essere anche il simbolo della tua home (la casetta). Selezionalo.
Al suo interno (tra i file a destra) ci deve essere una cartella Immagini. Selezionala.
Nel campo Cerca digita il nome di quel che cerchi. Qui sorge un primo problema: se le immagini che cerchi erano raccolte in una cartella con un nome preciso (Foto scoiattolo :D ) la cosa è di aiuto.
Con l'uso della barra temporale a destra risali ad una data in cui hai creato la cartella, se te la ricordi. Altrimenti vai a ritroso, sempre nella cartella immagini, per un certo lasso di tempo. Se tieni cliccato su una data la finestra Star Wars scorrerà fino a quel giorno.
Apri Immagini e cerca la cartella.
Ripristina la cartella o una singola immagine, se vuoi. Ti verrà chiesto eventualmente se vuoi ripristinarla nella posizione originale o in una diversa.

Immagine

Questa è una foto scattata, insieme ad altre, da un cellulare (non iPhone) nel 2014. Caricata sul Mac, messe in una cartella (Foto scoiattolo :D ) in Immagini, ovviamente.
Poi, dopo che le hanno viste un po' di persone sul Mac, visto che da un cellulare si diventa ciechi, ho eliminato tutto. Dopo aver fatto un backup, naturalmente. Non erano grandi foto, non valeva la pena di creare chissà che album.
Ma oggi le ho ripristinate. A dispetto dello scetticismo e della imperfezione di TM. Certo, mi ricordavo più o meno l'anno ed il nome della cartella; è bastato comunque digitare scoiattolo.

Resto perplesso solo su una cosa: hai detto che le hai spostate su Time Capsule quelle immagini.
I file non si spostano su un disco esterno di backup, si fa il backup lasciando lavorare TM o qualunque altro software.
Non è che hai creato una partizione per i dati delle immagini?

Tutto questo indipendentemente dal fatto che TC se non ricordo male funziona per i backup come un NAS, creando file .sparsebundle. Ma come detto non uso TC.

Riesci a fare questo tentativo?
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Mitico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 nov 2019 15:26
Messaggi: 24

Top

Grazie a tutti per la disponibilità e gentilezza!!!
.... Capito.... allora andiamo per gradi come prima cosa cambio con SSD.... consigli e costi?!.... sempre interno o esterno?... è complicato da sostituire? procedura?....
Fatto questo torneremo a fare fuoco su TC.... comincio facendo un bel backup... ed attendo Vs preziosissime info..

Mitico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 nov 2019 15:26
Messaggi: 24

Top

Per Paolofast
Allegati
Schermata 2.pdf
(156.94 KiB) Scaricato 15 volte
Schermata 1.pdf
(146.89 KiB) Scaricato 8 volte

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Vedere i backup di Time Capsule: il riquadro rosa, in particolare.

https://www.baligu.com/pondini/TM/17.html

È solo in inglese, purtroppo.

Per quanto riguarda la sostituzione del disco il tuo modello dovrebbe essere questo:

https://everymac.com/systems/apple/imac ... specs.html

Su https://it.ifixit.com trovi questa guida https://it.ifixit.com/Guida/Installazio ... -Inch/7555

È in italiano, quasi interamente tradotta. Ce n'è una più recente non interamente tradotta.

Per i consigli su costi e modello SSD lascio la parola ad altri. Oltretutto questa è la settimana del black friday, a cercare in rete chissà quanta scelta si trova.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

OT/

Da un po' di tempo a questa parte - non ricordo se accadeva anche su Mojave ma mi pare di sì - alcuni files scaricati (di solito pdf ma a volte anche immagini) arrivano sul desktop ruotati, generalmente a sinistra, e per visionarli correttamente devo per prima cosa ri-ruotarli a destra.
Accaduto anche con i due pdf messi in condivisione adesso dall'utente Mitico.
Succede anche a qualcuno di voi? Con quale versione del sistema operativo?
Grazie.

Fine OT/

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti