CarbonCopyCloner con Catalina

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
gattosilvestro
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 feb 2010 22:55
Messaggi: 30
Località: isola d'Elba

Top

ImmagineImmagineDopo l'installazione di Catalina non capisco come usare correttamente CarbonCopy Cloner : 1) inserire comeVolume origine : Immagine[/img]Macintosh HD , 2) quale Volume inserire in destinazione : clonerMac HD ? , oppure Dati-cloner Mac HD ?
Allegati
C.C.Coner.jpg
C.C.Coner.jpg (116.57 KiB) Visto 342 volte
Salut e Fraternité

Avatar utente
Puleggia
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 mar 2010 10:04
Messaggi: 122
Località: Vernio

Top

L’ HD di destinazione che hai sempre usato con CCC.....

Avatar utente
gattosilvestro
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 feb 2010 22:55
Messaggi: 30
Località: isola d'Elba

Top

Puleggia, buongiorno e grazie per l'attenzione. Vorrei meglio chiarire la mia domanda : dovendo indicare la Destinazione ed essendo i Volumi 1) "Cloner Mac" e 2)" Dati cloner" entrambi generati dal disco esterno per il backup, non capisco quale indicare.
Salut e Fraternité

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1244

Top

Che versione di Carbon Copy Cloner sta usando ? l'ultima è la 5.1.14 che ovviamente risolve anche diversi problemi con Catalina

Se il Backup su quell'HD di destinazione è stato fatto da CCC dovrebbe essere "Cloner Mac HD", se ho capito bene dovrebbe essere normale che te li faccia vedere entrambi.
I due volumi Cloner Mac HD e Dati - Cloner Mac HD Sono stati creati ex novo da CCC oppure CCC ha convertito un backup fatto da lui preesistente ?
Forse quando CCC ha fatto la conversione del HD dove fai il backup qualcosa è andato storto.
Forse ti converrebbe formattare il disco di destinazione, cioè quello su cui fai il backup, come APFS e rifare un nuovo Backup iniziale del tuo HD.


Guarda anche qui:
https://bombich.com/it/kb/ccc5/working- ... e-groups-0
https://bombich.com/it/kb/ccc5/frequent ... s-catalina
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Puleggia
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 mar 2010 10:04
Messaggi: 122
Località: Vernio

Top

Per quanto ne so io Catalina al momento dell’installazione crea due partizioni (una di queste è virtuale) infatti se osservi il tuo screenshot sia l’ Cloner Mac HD sia la partizione “Cloner HD Dati” hanno il solito identico spazio, inoltre a CCC per lavorare devi selezionare - accesso completo al disco.
Quindi per me la destinazione è Cloner Mac HD...

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1244

Top

Tutto dipende se quel HD di backup lo usava già prima di Catalina, e lo usava con CCC oppure no.
Se lo usava già con CCC al momento del primo backup con Catalina ti chiede il permesso di convertire il backup "vecchio" pre Catalina, a Catalina, se qualcosa non va per il verso giusto, ci possono essere problemi, da qui la necessità di formattare il disco di Backup e rifare un nuovo Backup da zero.
Io francamente ripartirei con un backup nuovo dopo aver formattato il disco.
Se invece va tutto bene deve selezionare il volume di destinazione principale che da quel che dice sembra essere "Cloner Mac HD", io ne sono ragionevolmente sicuro, ma non sicuro all 100%
Lo dico perché mi sembra strano che faccia vedere entrambi i volumi e per il modo che in cui li fa vedere elencati uno sotto all'altro, invece che uno di fianco all'altro, non vorrei che quella fosse una vecchia versione di CCC non compatibile con Catalina.
Deve anche assicurarsi di avere l'ultima versione di CCC perché nelle ultime release hanno risolto un sacco di problemi legati a Catalina


Edit:
e per il modo che in cui li fa vedere elencati uno sotto all'altro, invece che uno di fianco all'altro, non vorrei che quella fosse una vecchia versione di CCC non compatibile con Catalina.
Ho appena scoperto che CCC cambia la visualizzazione del menu della scelta del volume a seconda di quanti volumi ci sono in quel momento.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
gattosilvestro
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 feb 2010 22:55
Messaggi: 30
Località: isola d'Elba

Top

Grazie alla Vs. cortesia ( Puleggia e RickS ) oh risolto. Ancora grazie
Salut e Fraternité

Avatar utente
Puleggia
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 mar 2010 10:04
Messaggi: 122
Località: Vernio

Top

Behhh, sei hai risolto sono contento potresti dirmi nel dettaglio come...ciao

Avatar utente
gattosilvestro
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 feb 2010 22:55
Messaggi: 30
Località: isola d'Elba

Top

Ho formattato il disco di backup, dopo l'aggiornamento di CCC , e tutto ha funzionato benissimo.
Salut e Fraternité

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti