passaggio da hd meccanici a ssd

Moderatore: ModiMaccanici

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 110

Top

Buongiorno a tutti, come vi avevo promesso sono ad elencarvi alcuni dubbi che mi attanagliano e che spero vogliate dirimere....
Le macchine che uso normalmente al lavoro sono un iMac 27" late 2009 ( 3.06 / 12 Gb Ram) e un Mac mini mid 2010 ( 2.4 / 8Gb Ram), entrambi nati con Snow Leopard ed aggiornati a El Capitan.
L'uso prevalente è quello di un ufficio di uno studio medico: gestione radiografie e tac, fotografie , fatture , posta elettronica , navigazione internet, saltuaria realizzazione di presentazioni diapositive a scopo didattico. Come si evince da questa descrizione non mi servono capacità di calcolo elevate o schede video particolarmente prestanti, ma essendo operativi una media di 10 ore al giorno per 5 giorni alla settimana la mia esigenza è la affidabilità. In estrema sintesi niente varenne ma un onesto ciuchino. Infatti hanno entrambi ancora gli hard disk originali da 1Tb /7200 l'iMac e 320Gb /5400 il mini.
Eccovi la domanda : mi consigliate di sostituire gli HD originali con più recenti SSD? Sicuramente più veloci, ma altrettanto affidabili?
Nella premessa ho dimenticato di dirvi che faccio giornalmente il backup con TM.
Seconda domanda : come potete immaginare i dati contenuti sono estremamente sensibili per la loro stessa natura e quindi come mi dovrei comportare? cancellare completamente gli hard disk prima di affidare le macchine all'assistenza? criptare i dati in qualche modo ( quale?) o altro?
Infine oltre a queste domande aperte, vorrei porvi due quesiti diretti:
1) quando ho necessità di visualizzare una foto o una cartella su un terzo Imac a casa, posso attaccare il disco di time machine del iMac di studio e copiare tale file/cartella su quello di casa senza fare alcuna altra modifica? oppure in accordo con Heisenberg, anche solo l'accesso crea modifiche pericolose per un back up sicuro? Ricordo di avere letto che sarebbe meglio non toccare mai TM fuori dal suo computer di origine...
2) ho ancora un glorioso macbook bianco mid 2007 ( 2.16 / 2Gb Ram ) aggiornato a Snow Leopard con Batteria originale al 60 % dopo 150 mesi e 600 cicli. Dato che non potrei andare comunque oltre Lion ( e sono molto affezionato a Snow Leopard) avrebbe senso sostituirne la batteria o comunque la navigazione sarebbe pericolosa , o meglio insicura, per la vetustà del sistema ?
Ringraziandovi anticipatamente,aspetto fiducioso il vostro responso. Saluti , Marco

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

marmaro ha scritto:
ven, 08 nov 2019 16:38
Sicuramente più veloci, ma altrettanto affidabili?
Sì.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

marmaro ha scritto:
ven, 08 nov 2019 16:38
1) quando ho necessità di visualizzare una foto o una cartella su un terzo Imac a casa, posso attaccare il disco di time machine del iMac di studio e copiare tale file/cartella su quello di casa senza fare alcuna altra modifica? oppure in accordo con Heisenberg, anche solo l'accesso crea modifiche pericolose per un back up sicuro? Ricordo di avere letto che sarebbe meglio non toccare mai TM fuori dal suo computer di origine...
Scarterei decisamente questo uso"da trasporto" di Time Machine, per varie ragioni di sicurezza e stabilità dei dati.

Questa esigenza che esprimi la puoi risolvere almeno in due modi, da scegliere a seconda della quantità di dati che vuoi avere accessibili anche da casa o altra sede rispetto allo studio:

- usare un altro HD/SSD piccolo in un supporto grande quanto un telefono e lì dentro gli copi i dati che ti interessano


- poggiare i file su un servizio di Cloud personale o professionale in modo tale da potervi accedere da qualsiasi postazione;
questo risulta particolarmente utile nel caso tu abbia la necessità di modificare dei file e ritrovare poi le modifiche quando torni in studio

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

1 - Sì, sostituire gli originali hard disk meccanici con delle unità SSD affidabili è sempre consigliabile.

2 - Se i dati sono così sensibili puoi inizializzare i dischi aggiungendo le opzioni di sicurezza - la più lieve potrebbe bastare - previste da Utility Disco. Poi ovviamente te li fai restituire e se sono in buono stato continui ad usarli come unità esterne.

3 - In teoria credo che tu possa tecnicamente collegare l'hard disk dedicato al backup di Time Machine per copiare dal Finder alcuni file su un altro Mac senza problemi, l'importante è evitare di andare a sfruculiare il contenuto della cartella Backups.backupdb.
Tieni anche presente che il disco del backup di Time Machine si può duplicare, o meglio, il backup può essere trasferito su un'altra unità.

Ma prendi anche in considerazione un uso intelligente di iCloud per sincronizzare alcuni dati tra più Mac fisicamente distanti tra loro.

4 - Su cosa fare del tuo portatile non so cosa risponderti, è una scelta troppo "sentimentale" e personale, io lo terrei comunque nelle migliori condizioni "generali" possibili.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Incredibile, abbiamo esattamente le stesse macchine:
- MacBook bianco del 2007
- MacMini del 2010
- iMac i7 del 2009 (dal quale sto scrivendo)

inutile dirti che ho messo un disco SSD su tutte e tre le macchine.....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:
ven, 08 nov 2019 19:56
- iMac i7 del 2009 (dal quale sto scrivendo)
Ancora funziona quel coso?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Su questi mac i dischi SSD non si sfrutteranno al massimo delle loro possibilità ma sono la soluzione migliore. Tieni presente che la vita media di un disco rotazionale è di circa 5 anni, sostituirli è altamente consigliato.

Backup significa avere 2 copie dei dati su 2 dischi diversi. Se vuoi portarti a casa dei file usa un secondo disco di backup.

Il mini lo puoi "operare" da solo, è molto facile.

https://www.google.com/search?client=sa ... 8&oe=UTF-8
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

fragrua ha scritto:
sab, 09 nov 2019 00:21
Scialla ha scritto:
ven, 08 nov 2019 19:56
- iMac i7 del 2009 (dal quale sto scrivendo)
Ancora funziona quel coso?
Non offendere!
Il mio powerbook 12" del 2004 è ancora in piena efficienza nonostante gli oltre 15 anni.
Quell'imac ne ha solo 10, è un ragazzino!

Ciao.

Piero

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

pierospanu ha scritto:
sab, 09 nov 2019 11:18
.... Il mio powerbook 12" del 2004 è ancora in piena efficienza nonostante gli oltre 15 anni.....
Naviga anche in internet senza alcuna difficoltà?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 09 nov 2019 16:28
pierospanu ha scritto:
sab, 09 nov 2019 11:18
.... Il mio powerbook 12" del 2004 è ancora in piena efficienza nonostante gli oltre 15 anni.....
Naviga anche in internet senza alcuna difficoltà?
Il mio del 2003 (2003!!!!) non solo funziona perfettamente, ma, a livello hardware, naviga tranquillamente.

Ovviamente il vecchissimo Safari ha dei problemi con i siti che usano funzioni che allora non esistevano, ma, volendo, potrei usare TenFourFox.

https://www.floodgap.com/software/tenfourfox/

Non l'ho installato solo perché non mi interessa. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Su Mactracker vedo che potevano arrivare anche a Leopard, ma ci si potrebbe pure installare qualcos'altro, immagino, tipo una buona distribuzione linux ....

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

pierospanu ha scritto:
sab, 09 nov 2019 11:18

Il mio powerbook 12" del 2004 è ancora in piena efficienza nonostante gli oltre 15 anni.
Ho ancora la lacrima al pensiero di averlo venduto, e un 15" nelle stesse condizioni del 12" che avevo è introvabile.
Il PowerMac G4 invece va una meraviglia :D
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 09 nov 2019 16:28
pierospanu ha scritto:
sab, 09 nov 2019 11:18
.... Il mio powerbook 12" del 2004 è ancora in piena efficienza nonostante gli oltre 15 anni.....
Naviga anche in internet senza alcuna difficoltà?
Volendo, si, meglio con TenFourFox (come dice anche paolofast).
Kernel Panic ha scritto:
sab, 09 nov 2019 17:00
Su Mactracker vedo che potevano arrivare anche a Leopard, ma ci si potrebbe pure installare qualcos'altro, immagino, tipo una buona distribuzione linux ....
Provato leopard ma andava molto lento, per cui sono tornato a Tiger con cui va benissimo.
Provato anche snowleopard ma neanche si installava.
Ho anche provato ad installare una distro linux (neanche mi ricordo quale) ma, a parte la difficoltà trovate nell'installazione, sinceramente l'ambiente linux non mi entusiasma... (chiedo scusa, abbiate pazienza...)

Ciao.

Piero

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 110

Top

Grazie a tutti per le molte risposte ai miei quesiti.
Mi è chiara ormai la necessità di passare agli SSD e anche di evitare le (peraltro molto saltuarie) estrapolazioni di file/cartelle da TM del mac di studio.
Mi è meno chiaro però come agire per la protezione dei dati: come devo fare ? dopo ultimo back up con TM devo inizializzare tutto? e se poi qualcosa non funziona? ho anche pensato a CCC per clonare il disco del iMac cosi da raddoppiare la sicurezza di TM , ma vista la mole di dati ( circa 1 TB) impegnerei molte ore ( tenendo presente che sono USB 2.0, altro problema irrisolvibile delle mie macchine)... non c'è modo di bloccare l'accesso ai dati sull'hard disk originale mediante una password che conosco solo io e che all'assistenza non servirebbe e non dovrebbe conoscere?
Da ultimo..., poiché nelle risposte diversi utenti dichiarano di navigare con mezzi ancora più vecchi del mio macbook con SL quale pericolo correrei utilizzandolo ancora ad esempio per acquisti su amaz.n o per effettuare accessi all'internet banking?
Grazie , Marco

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Se l'accesso ai dati è importante, farei una copia "a mano" senza usare TM, ma solo un disco esterno.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti