Catalina disastroso

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 20 ott 2019 12:35
Da OS X El Capitan, se ben ricordo, è possibile eliminare singoli elementi dal Cestino senza la necessità di vuotarlo completamente e quando si procede così si sente il medesimo effetto sonoro che si sente quando è l'intero cestino ad essere vuotato.
Almeno è stato così fino a Mojave, con Catalina l'elemento viene eliminato immediatamente ma nel più assoluto silenzio, senza l'emissione di alcun suono, al punto che a volte mi viene da verificare che l'elemento sia stato effettivamente rimosso.
Chiedo allora a chi ha già installato Catalina: è così anche per voi, me lo confermate, oppure queso è un privilegio solo mio e del mio iMac?

Immagine
Ho tenuto il volume audio al massimo.
Confermo che anche per me, avendo Catalina, il singolo elemento scelto nel Cestino viene eliminato nel più assoluto silenzio!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Domanda 1: vuotando il cestino normalmente, fa il suono di svuotamento?

Domanda 2: nel caso la risposta alla domanda 1 fosse no, in Preferenze di Sistema --> Audio -->Effetti sonori, c'è la spunta alla casella "Riproduci effetti sonori dell'interfaccia utente"?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Grazie Alberto :)


1 - Sì, lo fa.

2 - Preferenze di Sistema --> ..... cosa?
Immagine
Ultima modifica di Kernel Panic il lun, 21 ott 2019 14:41, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Suono, non Audio.
Scusa.

Ma se svuotando il cestino fa il suono, allora la spunta dovrebbe esserci.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.


Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
lun, 21 ott 2019 14:36
Ma la spunta c'è ..... :(
Boh, allora è Catalina che ha voluto distinguere i due eventi, svuotamento totale e cancellazione di un file.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Ne dubito.
Potevano farlo da subito, quando hanno introdotto questa funzione, perché aspettare Catalina .... è più probabile che sia un bug, uno dei tanti :evil:

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
lun, 21 ott 2019 15:28
è più probabile che sia un bug, uno dei tanti :evil:
Lo vedremo ai prossimi aggiornamenti.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Rispolvero il topic per aggiungere alcune cose.

L’aggiornamento a Catalina è sempre consigliabile, quando ci sono i requisiti hardware, per esempio il disco SSD ed una macchina relativamente recente. Ecco alcune cose da sapere prima di fare l'aggiornamento.

Con macOS Catalina giunge a compimento la transizione alla tecnologia a 64 bit, che era già in corso da molto tempo, ma stavolta le app a 32 bit non saranno proprio più supportate.

La novità è la dismissione di iTunes diviso in tre applicazioni separate (Musica, Podcast e Tv). Per muovere file dai dispositivi iOs come iPhone, iPad e iPod Touch si userà direttamente il Finder. Se questi dispostivi iOS non sono aggiornati all’ultima versione potrebbero esserci complicazioni.

MacOs Catalina consente anche l’autenticazione con un doppio clic sul pulsante laterale dell’Apple Watch collegato, mentre Trova il mio iPhone ora si chiama “Dov’è” ed è stato allargato anche agli altri dispositivi con lo stesso ID Apple accorpando le funzioni di rintracciamento e relativo blocco/sblocco.

Arriva il Pannello "Tempo di utilizzo" anche sul Mac, simile a quello su iOS per avere una panoramica sulle notifiche generate, quando si usano le singole applicazioni fino a dettagli più specifici come l’attivazione dello schermo. C'è anche la possibilità per i genitori di monitorare i Mac “In famiglia”.

Prima di aggiornare è ovviamente consigliabile effettuare un clone del Mac con Carbon Copy Cloner oppure un backup con Time Machine e/o iCloud.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

FM88
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 23 dic 2020 14:42
Messaggi: 2

Top

Ciao a tutti,

vorrei rispolverare anche io questo topic.

Voglio fare un upgrade hardware al mio MacBook pro 15pollici mid2012. SSD e RAM 8GB

seguendo questa procedura, https://www.youtube.com/watch?v=ivGKx2e ... TechAdvice
dopo essermi preparato per ripristinare il disco sul nuovo SSD esterno, mi chiede quale parte originale devo ripristinare:
-macintosh hd oppure macintosh hd dati

Quale dei due devo sciegliere? o comunque non si possono ripristinare entrambi sul nuovo SSD?

perche mi immagino che se copio solo HD non avrò più i dati, se copio Mac-dati non avrò il sistema operativo?

grazie per il supporto!

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Ciao FM88,
dovresti però specificare il sistema operativo che hai installato sul tuo MBP mid2012, anche se il tuo post è stato caricato sotto "Catalina disastroso".

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

FM88
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 23 dic 2020 14:42
Messaggi: 2

Top

Hai ragione! chiedo scusa.
Si tratta di Catalina.

in ogni caso, siccome mi premeva completare l'operazione ho fatto una prova.
Sono riuscito con ottimi risultati.

Selezionando il macintosh hd ha copiato anche la parte di dati, quindi perfetto.

ora con un SSD vado alla grande!

Grazie!

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Bene, complimenti FM88!
Vedo che sei riuscito da solo… e questo è importante.
Con la calma, si può fare di tutto e anche meglio.
Comunque non spaventarti per il titolo del topic.
Catalina non è per nulla “disastroso” tant’è che lo utilizzo ancora come àncora di salvezza.
Vedrai che questo sistema lo apprezzerai quasi subito!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite