Installazione windows 10 su APFS

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Chiocciola
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 ago 2014 19:49
Messaggi: 42
Località: Pomezia

Top

Buongiorno a tutti,
ho un dubbio che mi sta tartassando e a cui ancora non sono riuscito a trovare risposta: ho un iMac del 2011 con macOS 10.13.6 (l'ultimo disponibile per questo mac) a cui ho sostituito anni fa l'HDD interno con un SSD, con gli ultimi aggiornamenti il formato dell'SSD è stato convertito a APFS. Dovrei installare Windows 10 per "richieste universitarie" e vorrei farlo partizionando il disco di avvio con Boot Camp ma potrebbe creare problemi il fatto che il disco è in formato APFS? Devo riformattare tutto con il vecchio formato?

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

Chiocciola ha scritto:
sab, 12 ott 2019 12:46
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio che mi sta tartassando e a cui ancora non sono riuscito a trovare risposta: ho un iMac del 2011 con macOS 10.13.6 (l'ultimo disponibile per questo mac) a cui ho sostituito anni fa l'HDD interno con un SSD, con gli ultimi aggiornamenti il formato dell'SSD è stato convertito a APFS. Dovrei installare Windows 10 per "richieste universitarie" e vorrei farlo partizionando il disco di avvio con Boot Camp ma potrebbe creare problemi il fatto che il disco è in formato APFS? Devo riformattare tutto con il vecchio formato?
Ma proprio una installazione "fisica"?
Non ti basta una macchina virtuale?

Piero

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Chiocciola ha scritto:
sab, 12 ott 2019 12:46
.... Dovrei installare Windows 10 per "richieste universitarie" e vorrei farlo partizionando il disco di avvio con Boot Camp ma potrebbe creare problemi il fatto che il disco è in formato APFS? Devo riformattare tutto con il vecchio formato?

Non ho esperienza diretta ma non credo sarà necessario riformattare, altrimenti come farebbero gli utenti con le ultime versioni del sistema che richiedono esclusivamente APFS ad installare Windows?
Devi lasciar fare ad Assistente Boot Camp >>> https://support.apple.com/it-it/HT201468


Edit: Oltre alla virtualizzzione e all'installazione "nativa" tramite Assistente Boot Camp nell'unità interna ci sarebbe anche una terza possibilità, verificata personalmente, funziona alla grande >>> viewtopic.php?f=9&t=45910&p=505149#p505149

Avatar utente
Chiocciola
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 ago 2014 19:49
Messaggi: 42
Località: Pomezia

Top

pierospanu ha scritto:
sab, 12 ott 2019 14:37
Chiocciola ha scritto:
sab, 12 ott 2019 12:46
... partizionando il disco di avvio con Boot Camp ma potrebbe creare problemi il fatto che il disco è in formato APFS? Devo riformattare tutto con il vecchio formato?
Ma proprio una installazione "fisica"?
Non ti basta una macchina virtuale?

Piero
Vorrei fare proprio un'installazione "fisica" perché ci dovrò lavorare con programmi di CAD che richiedono abbastanza risorse di sistema.
Kernel Panic ha scritto:
sab, 12 ott 2019 17:04
Chiocciola ha scritto:
sab, 12 ott 2019 12:46
.... Dovrei installare Windows 10 per "richieste universitarie" e vorrei farlo partizionando il disco di avvio con Boot Camp ma potrebbe creare problemi il fatto che il disco è in formato APFS? Devo riformattare tutto con il vecchio formato?

Non ho esperienza diretta ma non credo sarà necessario riformattare, altrimenti come farebbero gli utenti con le ultime versioni del sistema che richiedono esclusivamente APFS ad installare Windows?
Devi lasciar fare ad Assistente Boot Camp >>> https://support.apple.com/it-it/HT201468


Edit: Oltre alla virtualizzzione e all'installazione "nativa" tramite Assistente Boot Camp nell'unità interna ci sarebbe anche una terza possibilità, verificata personalmente, funziona alla grande >>> viewtopic.php?f=9&t=45910&p=505149#p505149
Allora lascerò fare alla magia di Boot Camp...vedrò se non andrà a buon fine allora proverò con il secondo metodo

Grazie a tutti delle risposte, vi terrò aggiornati :)
iMac 21,5 metà 2011 2,5 GHz Intel Core i5 12 GB ram;  iPhone 8; iPad air 2; iPad 1ª gen. (Ancora vivo!!)

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti