iMac improvvisamente lentissimo

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
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FabFour
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Da qualche giorno il mio iMac (Retina 4K late 2015, Intel Core i5, 8 GB di RAM, Fusion drive da 1 tB pieno circa a metà, Mojave 10.14.6) è diventato lentissimo, qualunque clic del mouse (in qualunque applicazione) o la digitazione di pochi tasti fa comparire la maledetta palla multicolore, che ci mette secondi e secondi a scomparire; il tutto rende il computer inusabile. Utility Disco non rileva alcun problema; Onyx nemmeno, e tutti i tentativi di manutenzione non risolvono la cosa. Per scrupolo ho fatto una scansione con Malwarebytes e anche quella non ha rilevato alcuna anomalia (né ha risolto il problema).
Ho creato un utente di prova e il comportamento è questo: se spengo il computer e lo riavvio dall'utente di prova, tutto ok, posso utilizzare il computer anche a lungo; quando passo all'utente principale all'inizio sembra andare tutto bene ma dopo pochissimo ricominciano i rallentamenti. Se a quel punto ritorno sull'utente di prova senza prima aver riavviato, anche quello sembra affogato nella melassa e posso solo riavviare.
Inoltre dall'utente "normale", quello che ho sempre usato, sembra impossibile o difficilissimo condividere files, mi serviva una piccola immagine PNG sull'iPhone e pur essendo riuscito (in qualche minuto...) a metterla in Foto, non si è sincronizzata sul cloud e quindi non me la sono ritrovata sull'iPhone, lo stesso è successo usando Note.
Che diavolo può essere successo?
Grazie
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fragrua
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Tieni d'occhio TUTTI i processi con Monitoraggio Attività (cartella Applicazione/Utility) e vedrai che sicuramente qualche processo sta lavorando. A meno che non sia l'HD rotazionale a scaldare e rallentare tutto.
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faxus
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La prima schermata ti dovrebbe indicare se il problema è un malware

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fragrua ha scritto:
mer, 09 ott 2019 07:52
Tieni d'occhio TUTTI i processi con Monitoraggio Attività (cartella Applicazione/Utility) e vedrai che sicuramente qualche processo sta lavorando. A meno che non sia l'HD rotazionale a scaldare e rallentare tutto.
Ciao e grazIe per la risposta.
In effetti il monitoraggio attività l'avevo già provato e non rilevava nessun processo particolarmente attivo, nemmeno con la pallina colorata in piena attività. Solo a un certo punto, ma paradossalmente in quel momento il sistema girava regolarmente, un processo chiamato (mi pare, sono al lavoro) nsurlstoraged è schizzato per qualche attimo oltre il 90% di CPU. Dovrebbe avere a che fare con la cache di Safari, che ho pulito, ma non è cambiato niente.
La cosa strana è che l'utente di prova può rimanere attivo per ore e funziona regolarmente, quello principale, con cui ho lavorato per anni, dopo pochi minuti dal riavvio comincia a rallentare fino a diventare ingestibile, e a quel punto anche l'altro utente rallenta. Per cui se c'è qualcosa che non funziona, compreso l'HD, dovrebbe essere colpa di quell'utente, no?
Sono tentato di usare definitivamente l'utente di prova, trasferendo pian piano tutto quello che mi serve dall'altro... sono anche indeciso se provare ad aggiornare a Catalina e vedere se magari sistema il problema; ma non vorrei viceversa incasinare tutto il computer
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faxus ha scritto:
mer, 09 ott 2019 08:22
Vedi se ce la fai a scaricare e far andare DetectX Swift
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La prima schermata ti dovrebbe indicare se il problema è un malware
Ciao grazie, proverò quando torno a casa. Però ho provato con Malwarebytes e secondo lui sono pulito...
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FabFour ha scritto:
mer, 09 ott 2019 08:25
... Però ho provato con Malwarebytes e secondo lui sono pulito...
Ora un po' meno pulito. Distalla Malwarebytes che dopo gli ultimi cambiamenti (già da tempo, in verità) non è più tanto utile.

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faxus
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FabFour ha scritto:
mer, 09 ott 2019 08:24
... nsurlstoraged ... Dovrebbe avere a che fare con la cache di Safari, che ho pulito, ma non è cambiato niente...
Potrebbe anche significare la presenza persistente di un malware, anche se non è detto.
Che DetectX comunque ti indicherebbe.

Problemi di persistenza, senza andare troppo ad indagare sulla sua origine, di problemi alla cache di Safari vanno risolti in avvio in modalità sicura.
Riavvia il sistema col tasto ⇧ abbassato fino a che non vedi la schermata di login.
Poi svuota la cache di Safari, quindi riavvia normalmente.

In questo modo pulirai anche i Container in modo radicale, oltre le cache.



PS: Su Malwarebytes ho un'opinione di gran lunga più negativa di quella di Jethro.
Ma è sufficiente quello che ha postato lui per disinstallarlo. Fallo con cura

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faxus ha scritto:
mer, 09 ott 2019 08:52

Potrebbe anche significare la presenza persistente di un malware, anche se non è detto.
Che DetectX comunque ti indicherebbe.

Problemi di persistenza, senza andare troppo ad indagare sulla sua origine, di problemi alla cache di Safari vanno risolti in avvio in modalità sicura.
Riavvia il sistema col tasto ⇧ abbassato fino a che non vedi la schermata di login.
Poi svuota la cache di Safari, quindi riavvia normalmente.

In questo modo pulirai anche i Container in modo radicale, oltre le cache.


PS: Su Malwarebytes ho un'opinione di gran lunga più negativa di quella di Jethro.
Ma è sufficiente quello che ha postato lui per disinstallarlo. Fallo con cura
Grazie a entrambi, stasera a casa farò anche queste prove
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Potrebbe non c'entrare nulla, ma non si sa mai.

Un paio di giorni fa un processo che di solito se ne sta calmino e quasi inerte, "softwareupdated", si è messo a leggere di tutto e di più, usando poca CPU ma molto il disco.
Avendo (sigh) ancora un disco rotazionale, le molte letture mi hanno rallentato il Mac con sintomi molto simili ai tuoi, soprattutto durante i backup di TimeMachine.
È un processo di sistema, addirittura con utente proprio, quindi slegato dagli altri utenti.
Traduzione: quando rompe, rompe sempre, indipendentemente dall'utente attivo.

Poi ieri, si è dato una calmata ed è tornato normale.
Ed è uscito Catalina.

Ho fatto 2+2 ed ho ho smesso di preoccuparmi.
*
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Paolofast ha scritto:
mer, 09 ott 2019 10:34
Potrebbe non c'entrare nulla...
Hah...

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Paolofast ha scritto:
mer, 09 ott 2019 10:34
Potrebbe non c'entrare nulla, ma non si sa mai.

Un paio di giorni fa un processo che di solito se ne sta calmino e quasi inerte, "softwareupdated", si è messo a leggere di tutto e di più, usando poca CPU ma molto il disco.
Avendo (sigh) ancora un disco rotazionale, le molte letture mi hanno rallentato il Mac con sintomi molto simili ai tuoi, soprattutto durante i backup di TimeMachine.
È un processo di sistema, addirittura con utente proprio, quindi slegato dagli altri utenti.
Traduzione: quando rompe, rompe sempre, indipendentemente dall'utente attivo.

Poi ieri, si è dato una calmata ed è tornato normale.
Ed è uscito Catalina.

Ho fatto 2+2 ed ho ho smesso di preoccuparmi.
Controllerò anche questo, visto che in effetti anche io non ho ancora installato Catalina e ogni tanto mi arriva la notifica che non è possibile installare aggiornamenti software per colpa di non so quale app. Però è strano che succeda solo su un utente (oltre al fatto che se la causa è questa è assurdo che questo processo incasini a quel modo il computer fino a renderlo inutilizzabile)
Grazie per il consiglio
Ugo M.
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FabFour ha scritto:
mer, 09 ott 2019 11:30
ogni tanto mi arriva la notifica che non è possibile installare aggiornamenti software per colpa di non so quale app.
Questo non è un buon segno.
Dovresti dirci qual è l'app.
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FabFour ha scritto:
mer, 09 ott 2019 08:25
... proverò quando torno a casa. Però ...
FabFour ha scritto:
mer, 09 ott 2019 09:26
... stasera a casa farò anche queste prove
FabFour ha scritto:
mer, 09 ott 2019 11:30
... Controllerò anche questo, visto che...
Vabbè, ma che continuiamo a fare?

Vogliamo scrivere un'enciclopedia di ipotesi su malware o funzionalità di sistema sanguisuga di CPU?
Qui ad aggiungere ipotesi e FabFour a centellinare dati su disfunzioni?

Aspettiamo che torni a casa, no?

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Paolofast
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FabFour, parliamoci chiaro: ho visto un MacBook con SSD ultraveloce andare più lento del mio iMac con disco rotazionale a causa della spazzatura installata.
Se poi consideri che sicuramente si è aggiunto per un po' softwareupdated, la paralisi mi sembra il minimo.

Installa DetectXSwift, elimina l'eventuale immondizia e poi, una volta pulito, lascialo acceso tutta la notte per dar modo a softwareupdated di sfogarsi.
Poi facci sapere.
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Butta anche le cartelle Caches e Logs nella tua libreria utente, poi riavvia il Mac e infine vuota il Cestino.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
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