Problema IMac

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Lorenzo1991
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 25 set 2019 11:27
Messaggi: 3

Top

Buongiorno a tutti e grazie per l’attenzione che vorrete prestare e l’aiuto che riuscirete a darmi.

Possiedo un IMac 21,5 late 2015, display retina , Hd 1Tb.

Da qualche tempo (forse 1 mese poco più) ha iniziato a darmi alcuni problemi all’accensione: di fatto a volte è inizialmente di rado, si bloccava alla schermata del caricamento con la mela.

Le volte in cui si bloccava e si blocca, però vanno sempre aumentando, quindi il problema credo sia accresciuto.

Oltretutto da 3/4 giorni ha manifestato altri problemi che non so se sono connessi al primo, ma li elenco qui comunque:
1- non mi carica più la email tramite relativa applicazione Mail. Considerate che ce l’ho impostata qui da 2 anni e non ha mai dato problemi (parla di problemi col server di default).
2- il computer è costantemente collegato al Wi-Fi. Sta di fatto che dopo un po’che di lavoro smette di funzionare la connessione internet che ,però, evidentemente non ha problemi (lavoro in uno studio con altre persone alle quali funziona).
3- quando smette di andare col Wi-Fi si connette ma non naviga neppure al hotspot del mio telefono.

Ecco...cosa devo fare?
Come devo provare a muovermi?

Vi ringrazio davvero per qualsiasi aiuto vorrete darmi...sono piuttosto in crisi e incasinato

Lorenzo C.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Versione sistema operativo ?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Potrebbe anche non essere un problema software.

Io farei un controllo dello stato del disco.
Prima di passare ad altre ipotesi

Lorenzo1991
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 25 set 2019 11:27
Messaggi: 3

Top

Sistema operativo versione MACOS MOJAVE 10.14.5

Ho provato a utilizzare la funzione SOS presente su Utility Disco ma di fatto all’avvio si è bloccato anche oggi, anche se la situazione è stata migliore.

Per quanto riguarda la navigazione in rete stavo anche ripensando che recentemente mi hanno sistemato il Mac per connetterlo al nuovo scanner di studio. In questa occasione hanno anche modificato alcune impostazioni di rete. Non so se possono aver creato qualche problema anche perché non so che modifiche abbiamo apportato e come provare eventualmente ad “isolarle” ripristinando la situazione originaria.

Spero riusciate ad aiutarmi sono in seria difficoltà.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
faxus ha scritto:
mer, 25 set 2019 15:07
... Io farei un controllo dello stato del disco...
Lorenzo1991 ha scritto:
mer, 25 set 2019 17:40
... Ho provato a utilizzare la funzione SOS presente su Utility Disco...
Parlavo di status SMART:
https://www.volitans-software.com/apps/smart-utility/
https://www.micromat.com/products/maccheck
https://binaryfruit.com/drivedx

Considerato che forse invece dipende da quello cui accenni adesso.
Per le istruzioni devi rivolgerti al sito (o al servizio tecnico) dello scanner

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Oltre ai problemi con il disco (che se è rotazionale andrebbe buttato via), potresti avere un problema alla scheda wifi, che per fortuna è un componente separato dalla scheda madre.

Per escludere problemi hardware, l'unica opzione è formattare e vedere se cambia qualcosa
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

Lorenzo1991 ha scritto:
mer, 25 set 2019 11:45
Buongiorno a tutti e grazie per l’attenzione che vorrete prestare e l’aiuto che riuscirete a darmi.

Possiedo un IMac 21,5 late 2015, display retina , Hd 1Tb.

Da qualche tempo (forse 1 mese poco più) ha iniziato a darmi alcuni problemi all’accensione: di fatto a volte è inizialmente di rado, si bloccava alla schermata del caricamento con la mela.
....
Lorenzo C.
Ho anch’io lo stesso iMac (identificato in firma).
Mi fermo al primo punto, e cioè all’accensione della macchina, dove tu dici che si blocca nella fase di caricamento (schermata con la mela bianca).
Questo problema l’ho avuto mesi or sono dopo aver installato la versione 10.14.5 di Mojave e ti confermo che è stato risolto alla grande con il rilascio della versione 10.14.6.
Ti consiglio di leggere questo:
viewtopic.php?f=9&t=45684

dove troverai anche il mio post Inviato: lun, 29 lug 2019 00:49

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti