Il miglior broswer

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Samaritan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 feb 2016 10:50
Messaggi: 37

Top

Cari,

buon pomeriggio. Ho guardato un po' sul web e nei passati argomenti del forum ma non ho trovato una risposta soddisfacente. Volevo chiedere, secondo la vostra esperienza, quale sia il miglior browser per Mac. Voi cosa usate? Qual'è il più snello che meno pesa su OS ma che al tempo stesso offre le migliori prestazioni?
Inoltre, la presenza di sistema come High Sierra o di uno come Mojave è da considerare nella scelta di quale browser utilizzare?

Grazie

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

È una scelta molto personale.
Per me al primo posto ovviamente Safari, seguito da Firefox e da Opera, gli altri (Google Chrome, Yandex, iCab etc.) li uso solo in casi e per esigenze particolari.
La versione del sistema installata nel Mac non mi pare abbia alcuna rilevanza nella scelta del browser da usare.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Anche io uso Safari, seguito da Firefox e basta. :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Samaritan ha scritto:
sab, 07 set 2019 18:03
non ho trovato una risposta soddisfacente.
Sostanzialmente perché non c'è una risposta definitiva, è mutevole nel tempo e dipende molto dall'uso che l'utente fa del computer e del browsing.


Io Safari, Opera, Firefox.

Avatar utente
Samaritan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 feb 2016 10:50
Messaggi: 37

Top

Tendenzialmente ho sempre usato Chrome, anche se non so, sento pareri sempre discordanti.

Sono passato da poco da Mavericks ad High Sierra (seguendo un vostro consiglio) ed ho visto che il Safari che conoscevo è cambiato molto, ed in meglio intendo. Non vorrei che il mio Macbook Air mid 2012 con 8 gb RAM sia troppo "segnato", oltre che dal passaggio a High Sierra, anche da un browser un po' pesante come Chrome.

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
io utilizzo:
Safari
Safari Tecnology Preview
Firefox
Firefox nightly
Firefox developer edition
Yandex
Opera
Opera Beta
Opera Developer

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
Lpk25
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 09 set 2019 05:50
Messaggi: 11

Top

Scelta estremamente personale. Dipende tantissimo da cosa stai cercando. Io al momento sto usando Firefox e credo che lo terrò predefinito per molto tempo.

Safari: mai usato, esteticamente lo trovo davvero bello, tante versioni fa era davvero meraviglioso - ricordo con amore il cover flow. Ma molto limitato sotto tanti punti di vista.
Lavorando con il web, la totale assenza di plugins e un pessimo editor visuale me lo ha reso il peggiore tra le varie soluzioni browser. Se vuoi un'esperienza mac 360° con ottimizzazioni browser, questa è la migliore scelta.

Chrome: usato per una manciata di anni. Probabilmente il migliore in tantissimi campi, i google tracker sono una rottura ma di sicuro sa il fatto suo. Potrei trovarci mille pregi e mille difetti, tra cui l'altissimo consumo di ram.
Mi sono sinceramente stancato di webkit. Perfettamente utilizzabile giorno per giorno, se non te ne frega nulla di smanettarci va più che bene.

Opera: fantastico, ma da un punto di vista della sicurezza è un colabrodo e un po' troppo pesante per i miei gusti. Il fighetto del gruppo, davvero bello da vedere. Anche qui, esperienza molto estetica. Se vuoi una valida alternativa a chrome, direi che questa è la migliore. Seppur poco ottimizzato per OS X.

Brave: webkit based, grazioso e proclamato da tutti il miglior browser privacy-oriented mai creato, lo trovo identico a chrome se non per la marcata personalizzazione. Se ti interessa un progetto chromium pulito e limpido, senza cavilli sulla privacy e veloce in termini di ram usage, questa è una buona soluzione.

Vivaldi: sempre webkit based, rimasticatura di chrome e così via. Praticamente chromium con qualche dettaglio in più sulla sicurezza.

Firefox: come detto sopra, lo sto usando molto e mi piace. Personalizzabile sotto qualsiasi punto di vista, molto sicuro e più pesante di chrome ma nel complesso un ottimo browser, estremamente stabile e versatile e poi adoro i temi.
Praticità e usabilità ottimi.
Prodotti che possiedo:

- iMac (Retina 4K, 21.5", 2017) i5 3GHz, 8GB RAM
- iMac (21,5", Metà 2011) i5 2.5GHz, 8GB RAM
- Macbook pro (13", Inizio 2011) i5 2.3GHz, 6GBRAM
- Macbook Unibody 2009 (13", Metà 2009) Core Duo 2.26GHz

- iPhone 7 32GB


Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 36 ospiti