Stampante Laserjet o Inkjet?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Ciao a tutti,

un consiglio: dovendo acquistare una stampante (da utilizzare sia con Mac che WIn10, uso domestico – ero indirizzato ad una Stampante HP), ho sentito dire che le Laserjet producono scarti chimici sottili che possono essere nocivi per la salute, mentre Le Inkjet sarebbero più sicure perché stampano “a freddo”.

Che mi potete dire in proposito?

Grazie sin d'ora.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La laser rilascia polveri, pericolose solo quando cambi la cartuccia. La inkjet no, inoltre stampa sempre, tranne quando ti serve un solo stramaledetto foglio importante!
Preferirei la laser solo per questo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Grazie!
Consiglieresti anche una multifunzione (anche scanner e fotocopiatrice) e wireless?

Scusami, non ho capito questo tuo passaggio: " inoltre stampa sempre, tranne quando..."

P.S.
Quali avvertenze sono da prendere, quindi, quando si cambia la cartuccia della Laser?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Io da qualche mese ho preso questa
https://www.brother.it/printers-and-all ... fc-l2710dw
(si trova a poco meno di 150 euro)

e non avendo precedente esperienza con il marchio devo dire che sono rimasto sorpreso dal rapporto qualità/funzioni/prezzo.

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

Grazie iMaurizio per l'indicazione!
Purtroppo, dovrei contenere la spesa, diciamo max. 80 euro circa

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
kidmarco ha scritto:
ven, 06 set 2019 23:49
Consiglieresti anche una multifunzione (anche scanner e fotocopiatrice) e wireless?
Scusami, non ho capito questo tuo passaggio: " inoltre stampa sempre, tranne quando..."
Quali avvertenze sono da prendere, quindi, quando si cambia la cartuccia della Laser?
La multifunzione non mi ha mai affascinato. Il wireless sì.
La stampante a getto d'inchiostro non è affidabile come la laser, infatti ogni volta che serve davvero… non funziona! Almeno a me.
Quando si cambia la cartuccia basta indossare mascherina e guanti, senza esagerare però. Non è veleno in quantità minime. Solo come precauzione qualora dovesse caderti di mano o altro imprevisto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1016

Top

fragrua ha scritto:
sab, 07 set 2019 07:06
infatti ogni volta che serve davvero… non funziona! Almeno a me.
Ognuno ha le proprie esperienze.
Le mie sono queste: dalle prime getto d'inchiostro HP che andavano benissimo, sono passato alle HP più moderne con il microchip che andavano meno bene.
Poi mi sono detto che stampante era sinonimo di Epson e, non l'avessi mai fatto, un disastro continuo con andirivieni dall'assistenza e cambio della macchina in garanzia 2 volte.
Finalmente sono approdato a Canon PIXMA 3550 andata benissimo finché ha cominciato a non caricare sempre i fogli. Ho approfittato di una offerta natalizia e cambiata con PIXMA 3650 per salvare le cartucce di scorta che avevo. Continua da andare benissimo, incrociamo le dita.
Ho dimenticato di inserire nel mezzo una breve parentesi con Laser Color Samsung finita amaramente per il componente fotoricettore che non è mai in garanzia neanche durante la garanzia e che costava una volta e mezza la macchina stessa.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Getto d'inchiostro: la cartuccia che stampa (ottimisticamente) 100 (cento) pagine ha un costo che va dalla metà (quando va bene) all'intero costo di una cartuccia toner per laser da 5000 (cinquemila) pagine.

Se escludiamo la stampa fotografica ad alta qualità, per cui è necessaria la getto d'inchiostro, le prestazioni si equivalgono.
Cambia solo il costo a pagina dell'inchiostro.
Di parecchio.

Quindi, a meno che tu non lavori a livello professionale o semi-professionale con le fotografie, la laser resta sempre la scelta più conveniente.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

Anch'io ho sempre avuto problemi con inkjet. Poi quando ho lavorato in un ufficio per 4 anni dove avevano solo stampanti laser di marca Brother ho potuto constatare che hanno tenuto fede alla loro fama nord americana di grande affidabilità anche in condizioni di stampa intensiva. Le rarissime volte d'inceppo di un foglio, magari perché caricata male, era risolvibile senza traumi in pochi secondi.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Avendole entrambe, consiglio la laser.

La inkjet è economica nell'acquisto ma non nella gestione, la laser il contrario. Inoltre, parere personale, trovo che un fronte/retro delle HP inkjet "bagni" il foglio, infatti quando esce è leggermente ondulato.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Secondo voi ha un senso l'acquisto di una stampante laser a colori o la laser, per definizione, dev'essere un instancabile "muletto" da ufficio che stampa senza tregua documenti in bianco e nero?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 07 set 2019 18:26
Secondo voi ha un senso l'acquisto di una stampante laser a colori o la laser, per definizione, dev'essere un instancabile "muletto" da ufficio che stampa senza tregua documenti in bianco e nero?
Le ultime due, laser, erano a colori.
Una è morta di consunzione :D , l'attuale, dopo un periodo di uso relativamente pesante, è andata praticamente in disuso.
Peché?
Ormai non ho più bisogno di stampare nulla, salvo qualche foglio con il contenuto di alcuni scatoloni.
Che potrei tranquillamente scrivere a mano.
Insomma, sta lì perché ce l'ho, ma il giorno che esalasse l'ultimo respiro non la sostituirei.

Ma iil mondo è bello perché vario, e quindi c'è gente che ha ancora bisogno di stampare.
A loro consiglio una laser.
A colori se serve, in BN se il colore non serve.

Se fate tre stampe a colori all'anno (stampa più, stampa meno :D ), probabilmente conviene prenderla in BN e le tre stampe a colori farle in copisteria.
Se ne fate parecchie, laser a colori.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 07 set 2019 18:26
Secondo voi ha un senso l'acquisto di una stampante laser a colori
Può avere un senso perché i prezzi si sono abbassati molto e la qualità minima è accettabile.

Il senso però a mio parere è di aver bisogno di qualche stampa a colori per evidenziare delle zone, per creare dei documenti un pelo più elaborati.


Per stampare foto/immagini_varie con l'esigenza di una qualità superiore lascerei perdere, meglio farsele stampare dai centri specializzati o dai vari servizi online.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

Ho cambiato diverse stampati inkjet, poi sono approdato a una LED a colori.

Stampo poco e le inkjet, puntualmente, finiscono per non funzionare perchè si intasa la testina.

Da anni ho una Brother LED a colori, mai un problema, accetta toner SENZA il chip, non servono quindi cartucce originali ma si può anche ricaricare il toner stesso volendo, mai un problema...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

È la prima volta che sento parlare di stampanti a tecnologia LED. Quindi il vantaggio delle stampanti con questo tipo di tecnologia rispetto alle laser è che si possono usare cartucce non originali e si può anche ricaricare il toner?
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti