Allarme virus Trojan

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Buonasera tutti. Durante la navigazione internet, mi si è aperta tutto schermo una finestra grigia con avviso di Mac infettato da tre Trojan. Non mi sembravail solito messaggio burlone, quello di cui si è parlato più volte nel forum. Qui c'era la mela Apple colore rosso a sinistra con tanto di invito a cliccare ok per avviare il processo di riparazione. Ovviamente non l'ho fatto, ho chiuso Safari e cancellato la cronologia. Ho provato a guardare in Monitoraggio Attività, ma ovviamente, non essendo esperta, non ho capito gran che. Non ricordo i tipi di virus Trojan segnalati, ma sono un po' preoccupata. Cosa devo fare? Il mio Macbook è a rischio? Non ho antivirus perché so che nel Mac non servono.

Non mi ricordo il nome del virus, ma l'immagine che mi è comparsa era quella indicata da un utente in questo topic

viewtopic.php?f=9&t=45416&p=499789&hilit=trojan#p499789


Grazie
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ma va, stai tranquilla, sono pagine che si aprono quando si visitano siti che non si dovrebbero visitare.... magari a scaricare film o via dicendo. Chiudi la finestra e stai tranquilla
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Grazie. Il sito era un forum di orologi che frequento da anni, non mi ha mai fatto scherzi. Ma mai dire mai.

Ora sono più serena. Mi stavo già preparando a un’installazione pulita....
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Scialla ha scritto:
ven, 06 set 2019 20:54
Ma va, stai tranquilla, sono pagine che si aprono quando si visitano siti che non si dovrebbero visitare.... magari a scaricare film o via dicendo. Chiudi la finestra e stai tranquilla
E' ricomparso oggi, mentre leggevo la rassegna stampa. Si tratta di e.tre456_worm_osxTrojan Virus. Ho letto in rete che è una truffa, ma l'insistenza con cui si compare inizia comunque a insospettirmi. Forse c'è qualcosa da rimuovere.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Probabilmente c'è da dare una ripulita a qualcosa in Safari (chi è esperto ti dirà come), o forse semplicemente hai beccato due pagine con pubblicità infetta, quasi sicuramente in Flash.

Intanto, se non l'hai gia fatto, disinstalala Flash con l'apposito programma:

https://helpx.adobe.com/flash-player/kb ... ac-os.html

tanto non serve più a nulla.

Poi, metti in conto che di tanto in tanto, soprattutto in siti "scorretti", pagine che avvisano di virus & co. ti potranno sempre comparire.
Sono di due tipi:

1) Bugiarde e truffaldine
2) Bugiarde e truffaldine, ma in blu :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Non ho flash player.

Quanto ai tipi, non ho capito la differenza :oops:
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 07 set 2019 10:16
...
1) Bugiarde e truffaldine
2) Bugiarde e truffaldine, ma in blu :D
Elettrico? :D

@ Apfel: fai girare DetectX Swift, versione free, col suo Search, vediamo se trova qualcosa. Per caso eri su browser Chrome? O stavi usando Safari, Firefox o altro?

DetectX : https://sqwarq.com/detectx/
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Kundalini ha scritto:
sab, 07 set 2019 14:11
Paolofast ha scritto:
sab, 07 set 2019 10:16
...
1) Bugiarde e truffaldine
2) Bugiarde e truffaldine, ma in blu :D
Elettrico? :D

@ Apfel: fai girare DetectX Swift, versione free, col suo Search, vediamo se trova qualcosa. Per caso eri su browser Chrome? O stavi usando Safari, Firefox o altro?

DetectX : https://sqwarq.com/detectx/
Stavo usando Safari, il mio unico browser, gli altri non mi piacciono proprio. Però per escludere un problema al Mac e verificare il suggerimento di Paolofast, che sospettava di Safari, ho installato Chrome (che continuo a detestare). E in effetti l’avviso di minaccia virus non è più comparso. Preoccupata, ho scaricato (e non so se ho fatto bene)

Malwarebytes

che non ha rilevato nulla. Adesso non riesco a disinstallarlo, a meno, credo, di non buttarlo direttamente nel cestino (forse non mi permette l’operazione perché sono nei 14 gg. di versione prova). Posso installare lo stesso DetectX?

Grazie
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Ma nessuno ti ha detto di installare Chrome, a maggior ragione se non ti piace; la mia era solo una domanda, se la risposta fosse stata positiva ti avrei dato delle possibili soluzioni relative a Chrome, visto che il problema (o simile) si è già verificato.

Se non ti piace disinstallalo, cercando come sul suo sito tra le FAQ.

Per Malwarebytes, ad esempio, ci sarebbero QUI. Non penso che non si possa disinstallare durante il periodo di prova. Se mi fanno provare un'auto con le ruote quadrate non sono obbligato a sopportare sobbalzi per due settimane, dopo un'ora la restituisco, grazie e arrivederci. Mi auguro che tu lo abbia scaricato dal suo sito e non da qualche altra parte non affidabile.

Un browser di riserva è comunque consigliabile, scegline uno che ti garba e stop. Firefox, TOR, Yandex, altro, vedi tu.

DetectX lo puoi tranquillamente installare e te lo tieni lì, non rompe mica le scatole. Se il problema degli avvisi indesiderati si ripresenta fallo girare, posta il risultato e ne riparliamo. Altrimenti avrai solo un'icona in più nel dock :).

Immagine

P.S.: non si disinstalla qualcosa buttandola semplicemente nel cestino :wink:
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Kundalini ha scritto:
sab, 07 set 2019 16:18
Ma nessuno ti ha detto di installare Chrome, a maggior ragione se non ti piace; la mia era solo una domanda, se la risposta fosse stata positiva ti avrei dato delle possibili soluzioni relative a Chrome, visto che il problema (o simile) si è già verificato.

Se non ti piace disinstallalo, cercando come sul suo sito tra le FAQ.

Per Malwarebytes, ad esempio, ci sarebbero QUI. Non penso che non si possa disinstallare durante il periodo di prova. Se mi fanno provare un'auto con le ruote quadrate non sono obbligato a sopportare sobbalzi per due settimane, dopo un'ora la restituisco, grazie e arrivederci. Mi auguro che tu lo abbia scaricato dal suo sito e non da qualche altra parte non affidabile.

Un browser di riserva è comunque consigliabile, scegline uno che ti garba e stop. Firefox, TOR, Yandex, altro, vedi tu.

DetectX lo puoi tranquillamente installare e te lo tieni lì, non rompe mica le scatole. Se il problema degli avvisi indesiderati si ripresenta fallo girare, posta il risultato e ne riparliamo. Altrimenti avrai solo un'icona in più nel dock :).

Immagine

P.S.: non si disinstalla qualcosa buttandola semplicemente nel cestino :wink:
No, non ci siamo capiti... :) era solo un resoconto di quello che avevo fatto...Chrome l’avevo installato prima che tu scrivessi. Sono andata sul suo sito.
Malwarebytes è affidabile (nel senso che i suoi responsi sono credibili)?
Grazie per la disinstallazione di Malwarebytes e per DetectX, lo installo subito.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

Apfel77 ha scritto:
sab, 07 set 2019 16:40
..... Malwarebytes è affidabile (nel senso che i suoi responsi sono credibili)? ....
Una volta era affidabile, tanto è vero che periodicamente ne segnalavamo gli aggiornamenti in un topic specifico, adesso molto meno, infatti ne sconsigliamo decisamente l'uso.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 07 set 2019 18:23
Apfel77 ha scritto:
sab, 07 set 2019 16:40
..... Malwarebytes è affidabile (nel senso che i suoi responsi sono credibili)? ....
Una volta era affidabile, tanto è vero che periodicamente ne segnalavamo gli aggiornamenti in un topic specifico, adesso molto meno, infatti ne sconsigliamo decisamente l'uso.
Motivo in più per disinstallarlo.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Comunque oggi ho visto anche io la finestra, mi sembra semplicemente una pop up pubblicitaria per farti scaricare qualche software ad effetto placebo. (quindi dipende dai siti e non dal browser) :coffee2:

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

È una scocciatura però quando compare più volte.
Domanda leggermente OT: su Chrome mi sono stati importati i segnalibri, ma non le password, nonostante avessi selezionato anche “importa Dati”. È normale? Inserirle manualmente è una rogna...su Firefox invece si è trasferito tutto.
Scusate l’OT.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

@Kundalini: cosa pensi di Edge come browser?
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 19 ospiti