Cartella a ? - che fare

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

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GaniMac
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Ieri sera all’improvviso il mio MacBook Pro si è spento ed è apparsa una cartella lampeggiante a punto di domanda.
Ho provato a fare una analisi disco - tramite dicevo esterno - ma dice che il disco non è riparabile.
Detto questo la mia urgenza è recuperare il lavoro degli ultimi mesi per una presentazione domani. Come faccio?!

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Kundalini
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Anziché provare a riparare il disco tramite altro disco esterno, prova a farlo tramite Recovery.

https://support.apple.com/it-it/HT204323

Avvia premendo ⌘ + R e da Utility Disco segui le istruzioni. Fino al punto 6) . A quel punto dovresti poter vedere il disco di avvio, riparato, e quindi riavviare da lì. Al limite potresti anche re installare il sistema, https://support.apple.com/it-it/HT204904

Se fin dalla schermata di Utility Disco non riesci a visualizzare il Macintosh HD/SSD (o come si chiama) non è bello.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
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Kernel Panic
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GaniMac ha scritto:
mer, 04 set 2019 10:18
....... Detto questo la mia urgenza è recuperare il lavoro degli ultimi mesi per una presentazione domani. Come faccio?!
Se ne hai la possibilità avvia da altro Mac o unità esterna e vedi se riesci a recuperare quello che ti serve .....

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Jethro
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Per dormire sonni tranquilli come il micio che hai in avatar, GaniMac, bisogna sempre avere (almeno) un backup... a maggior ragione se col Mac ci si lavora.

Capisco che questo tipo di messaggio non sia di aiuto per il tuo problema, mi spiace, ma la cosa andava detta. Spero possa convincere almeno qualche altro utente poco premuroso a fare il backup. Non è inutile ripeterlo una volta in più.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
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8) La mia piccola collezione di "giochini" :
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Già fatto, lo vede ma non ci entra. Provo a smontarlo e metterlo come esterno.

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Risolto... pare!
Ho rimosso l'ssd che non dava segni di vita con un hd con sistema operativo funzionante.
Da esterno l'ssd appariva "sbiadito". Dopo sos ha ripreso a funzionare.. per ora.
Ora faccio backup!
Grazie!

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Ok.. disco in qualche modo ripristinato perchè funziona... ma solo se lo avvio da disco esterno.
Se accendo il Mac con collegato via usb il disco come periferisca esterna la macchina parte automaticamente da quel disco e non da quello montato nella macchina.
Se lo monto all'interno del Mac non parte e mi appare sempre la cartella con il punto di domanda.
Cosa c'è che non capisco?
Attendo Vs
grazie!
gani

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Paolofast
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Se ho ben capito, LO STESSO DISCO montato internamente non viene visto, montato esternamente sì.

In questo caso c'è un indiziato molto preciso: il cavo SATA che collega la scheda madre al disco.
Attenzione: INDIZIATO, non sicuro colpevole.
Diciamo al 90%.

Se invece ho capito male ed il disco esterno è DIVERSO da quello interno, probabilmente quello interno è morto e va sostituito.

In ogni caso: ce l'hai un backup, vero?

Se non ce l'hai ed il disco è rotto, gli unici che ti possono aiutare solo quelli di Kroll Ontrack, che di mestiere recuperano dati dai dischi rotti.
Facendosi pagare profumatamente.
*
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Paolofast ha scritto:
sab, 07 set 2019 10:32
Se ho ben capito, LO STESSO DISCO montato internamente non viene visto, montato esternamente sì.

Esatto, però il mac funziona con un disco rigido montato internamente. Quindi non è il cavo.

E oltretutto quanto accendo lui sceglie automaticamente l'esterno per partire....

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GaniMac ha scritto:
sab, 07 set 2019 11:58
E oltretutto quanto lo accendo il Mac sceglie automaticamente il disco esterno per partire....
Non lo sceglie lui automaticamente :)

Lo scegli tu selezionandolo nelle preferenze così: https://support.apple.com/it-it/HT202796

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È già successo che un cavo SATA desse problemi a collegare un SSD, mentre invece non ne dava con un HD meccanico. È un problema di BUS.
Se abbiamo capito tutti bene succede questo:

1) con l'SSD incriminato, montato internamente, il Mac non parte (punto interrogativo).

2) togli l'SSD, lo sostituisci con un altro disco con su il sistema (HD, giusto?), il Mac si avvia e tu leggi e ripari l'SSD incriminato (collegato esternamente).

3) fai il boot dall'SSD incriminato, collegato come disco esterno via USB; sarà più lento, ma funziona.

4) se lo rimetti dentro torni al punto 1)

5) prova da fare, se ti è possibile: mettere un altro SSD, con su il sistema, internamente. Se non si avvia è altamente improbabile che tutti e due gli SSD siano guasti, mentre la possibilità di un guasto al cavo SATA sale al... diciamo 99% ?
Se funziona, non aggiustarlo.


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Ok grazie!
Posso sostituirlo da solo il cavo?
Ho un MacBookPro early 2011

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Simone.m
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