Imac 5K late 2014, verificare problemi hardware

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
dickfrey ha scritto:
mer, 04 set 2019 07:40
Nei video che ho visto però lo usano solo alla fine.
Come mai ?
Perché non gli è mai scivolato di mano quando hanno staccato l'ultimo pezzo di biadesivo. ;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 270

Top

fragrua ha scritto:
mer, 04 set 2019 14:02
Perché non gli è mai scivolato di mano quando hanno staccato l'ultimo pezzo di biadesivo. ;-)
:lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Dai che facciamo tutti il tifo per te.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 270

Top

Veramente sto pensando di provare l' opzione case esterno USB3.0 uasp con alimentatore proprio + SSD Crucial MX500 da 1TB.
Se così funziona, poca spesa molta resa.
Non sarà come averlo collegato, ma almeno non devo rischiare.
Scelgo un case con alimentatore perchè l' MX500 assorbe 1.7A mentre l' USB 3.0 eroga 900 mA.
Potrebbe funzionare lo stesso, ma la presa sarebbe sempre "in tiro" e con il rischio di rovinarsi nel tempo.

Se poi mi accorgessi che le prestazioni non sono quelle richieste o che ci possano essere impuntamenti (come ho letto da qualche parte, ma con case autoalimentati dall presa USB) allora dovrò decidermi ad operare.

antoniotrevi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 16 set 2016 03:56
Messaggi: 53

Top

Ho provato via thunderbolt un trascend da 256 gb, prima di farmi montare un ssd interno. Dopo qualche mese le prestazioni son crollate. E comunque anche confrontato con i primi mesi quello interno che ho adesso vá meglio. Non sará il caso del crucial che è più affidabile comunque la usb 3 limita e il montaggio esterno è scomodo. Ti faccio un esempio : metti che tocchi il cavo mentre stai inserendo un altro cavo su una porta adiacente e si impalla il mac, e devi spegnere e riavviare.
Il mio consiglio è di trovare un centro assistenza ufficiale apple nella tua zona che probabilmente come nel mio caso( io lo trovai a Messina propio qui su questo forum e sono di RC) , smonta e monta ssd fra i tanti compiti. Con circa 250 euro ti paghi manodopera e ssd da 1tb. Perchè penso il problema stia li.

Un saluto :)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Le prestazioni degli SSD crollano quando la superficie di scrittura si satura senza avere attivo il TRIM o un garbage collector o similari che puliscono preventivamente i settori cancellati
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Le prestazioni delle memorie SSD crollano anche per altri fattori. Io per esempio stavo per buttare un OCZ da 240 che non andava più bene in scrittura (valori come 50-60). Poi ho aggiornato il firmware creando una chiavetta dal DMG fornito da OCZ (con Carbon Copy Cloner) e ti giuro che è tornato come nuovo.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 270

Top

Su un imac 27 mid2010 montai un Crucial, senza attivare il Trim.
Ogni tanto (due volte all' anno), lo lascio acceso tutta la notte così entra in funzione il suo garbage.

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 270

Top

antoniotrevi ha scritto:
sab, 14 set 2019 05:33
Il mio consiglio è di trovare un centro assistenza ufficiale apple nella tua zona che probabilmente come nel mio caso( io lo trovai a Messina propio qui su questo forum e sono di RC) , smonta e monta ssd fra i tanti compiti. Con circa 250 euro ti paghi manodopera e ssd da 1tb. Perchè penso il problema stia li.
Guarda, penso che andrò con l' usb3, le esperienze raccolte in rete non sono male.
Per il discorso "tocco" userò un hub usb3 dotato di propria alimentazione, così non rischio di sbagliare presa inserendo alla cieca dietro il mac.
Poi, se mi rompo, lo apro io e taglio la testa la toro.
Ho solo bisogno di guardarmi due mesi dello stesso video e "caricarmi". :wink:

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti