imac aggiornato: ssd+high Sierra....->SAFARI beach balling

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Quando vuoi avviare da disco esterno tieni premuto alt e selezioni il disco che vuoi senza cambiare nulla in pref.di sistema.

Usa Startup Manager https://support.apple.com/kb/HT1310?viewlocale=it_IT
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

dickfrey ha scritto:
lun, 02 set 2019 13:00
Paolofast ha scritto:
lun, 02 set 2019 10:52
Tieni conto che in Mojave hanno migliorato la gestione del fusion drive.
Avrai meno problemi, ma come dici tu, non adesso. :D
Stavo pensando di installare Mojave su un disco esterno ThunderBolt che abbiamo a lavorare.
....
Il fatto è che non essendo un disco mio, ....
Soluzione questa che caldeggio fortemente!

Ci sono passato anch’io, da un anno esatto, e non ho alcun rimpianto per la decisione presa.
Oggi, su Amazon, c’è l’imbarazzo della scelta per l’acquisto di un disco SSD esterno.
Puoi scegliere un classico disco SSD con interfaccia SATA III da 2,5” con attacco USB 3.0, con una velocità di risposta che non ha paragoni con il disco interno meccanico, anche se nel tuo caso vedo che hai un Fusion Drive che, come è stato più e più volte ribadito su questo Forum, non dà mai ottime prestazioni soprattutto quando il disco SSD ha una capacità di soli 128 GB come è nel tuo caso.
Altra soluzione (ora molto in voga per una maggiore velocità che può superare tranquillamente i 900/950 MB/s) potrebbe essere adottare un disco SSD nel formato M.2, con interfaccia PCIe (PCI Express) versione 3.0 x4 e con il controller (protocollo) NVMe, sempre con attacco USB 3.0 e oggi anche 3.1. Anche qui c’è l’imbarazzo della scelta.
Si trovano in commercio anche gli SSD aventi uscita Thunderbolt, ma sono ancora piuttosto cari.
Ovviamente, per entrambe le soluzioni di SSD, occorre anche acquistare un case, contenitore o enclosure per alloggiare il disco; sono comunque da preferire quelli con involucro in alluminio per una migliore dispersione del calore che per gli M.2 è sempre piuttosto elevata.

Ultimo consiglio: lascia perdere il disco di altri e provvedi invece ad acquistare un disco SSD che rimarrà per sempre tuo e senza vincoli di sorta.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 270

Top

Alberto.G ha scritto:
mar, 03 set 2019 00:42
.... Puoi scegliere un classico disco SSD con interfaccia SATA III da 2,5” con attacco USB 3.0, con una velocità di risposta che non ha paragoni con il disco interno meccanico...
... Si trovano in commercio anche gli SSD aventi uscita Thunderbolt, ma sono ancora piuttosto cari...
... Ovviamente, per entrambe le soluzioni di SSD, occorre anche acquistare un case, contenitore o enclosure per alloggiare il disco...
Ciao, grazie per la risposta.
Per quanto riguarda un case con SSD e USB3.0 avevo letto su un altro forum che l' admin fece questa soluzione poi, siccome rilevava degli impuntamenti dovuti alla USB3.0, decise di smontare tutto e mettere all' interno.
Riporto: " Il miglioramento rispetto l'HDD meccanico è stato massiccio, ma sapevo che quell'iMac doveva andare meglio. Notavo ogni tanto dei piccoli freeze, lentezze eccessive nel cambio utente o per accedere alle preferenze, cose che non dovevano esistere".
Quindi potrei provare a mettere l' SSD dentro ad un case USB3.0 UASP e vedere come va, mal che vada sarebbe già pronto per essere inserito all' interno dell' Imac senza reinstallare tutto.

Per quanto riguarda i case compatibili con ThunderBolt2 io proprio non ne ho trovati, se non una soluzione costosissima che è un RAID di 4 dischi.
Se hai un qualche consiglio o prodotto, ben vengano le tue indicazioni.
Grazie

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

dickfrey ha scritto:
mar, 03 set 2019 11:42
Per quanto riguarda i case compatibili con ThunderBolt2 io proprio non ne ho trovati,
L'unica soluzione che ho trovato (ma non provato) è un case Thunderbolt 3 e cavo adattatore Apple (45 euro!!!).
Ultima modifica di Paolofast il mar, 03 set 2019 13:51, modificato 1 volta in totale.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 270

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 03 set 2019 12:04
L'unica soluzione che ho trovato (ma non provato) è un case ThunderBolt 3 e cavo adattatore Apple (45 euro!!!).
Ho visto anche io quel furto del cavo.
Nella descrizione dice che sarebbe bidirezionale, ovvero che serve a collegare dispositivi TB2 al nuovo TB3, ma dovrebbe fare anche l' inverso.
Però una recensione dice che non è possibile e quindi la cosa mi ha fatto sospettare.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

dickfrey ha scritto:
mar, 03 set 2019 12:32
Nella descrizione dice che sarebbe bidirezionale, ovvero che serve a collegare dispositivi TB2 al nuovo TB3, ma dovrebbe fare anche l' inverso.
Però una recensione dice che non è possibile e quindi la cosa mi ha fatto sospettare.
Hai un link?
Perché finora ho letto solo che è bidirezionale e funziona e se ci fossero problemi non vorrei spendere 45 euro inutilmente.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 270

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 03 set 2019 12:41
Hai un link?
https://www.amazon.it/Apple-Adattatore- ... 177&sr=8-1

Ci sono due recensioni che dicono l' opposto...

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

dickfrey ha scritto:
mar, 03 set 2019 13:09
Ci sono due recensioni che dicono l' opposto...
1) l'adattatore costa 55 euro sul sito Apple e qualcosa in meno su Amazon (sigh!).
2) Ho letto quella recensione ed altre, anche sul sito Apple. Sono tutte di gente che cerca di collegare cose NON compatibili (USB, schede audio Firewire con drive schizzinosi, ecc.), mentre TUTTI quelli che hanno collegato dischi non hanno avuto problemi, sia in una direzione che nell'altra, con un'unica eccezione (vedi punto successivo).
3) Nota dolente dal sito Apple:
L'adattatore è bidirezionale, ossia può essere utilizzato per collegare dispositivi Thunderbolt 3 a un Mac dotato di una porta Thunderbolt o Thunderbolt 2. In tal caso, il Mac deve disporre di macOS Sierra o versioni successive e il dispositivo con Thunderbolt 3 (USB-C) deve disporre di alimentazione autonoma.
In sintesi, se voglio attaccare un disco Thunderbolt 3 al mio Mac Thunderbolt 2, il disco NON prende l'alimentazione dal Mac, quindi scordiamoci quei bei dischi portatili che prendono l'alimentazione dal computer.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 270

Top

Ottimo, sei stato più che chiaro. 8)
Quindi servono dei case esterni TB3 dotati di proprio trasformatore (se nel mio caso li collegassi alle TB2 sul Retina Late 2014).
Prverò subito con un USB 3.0, per vedere se il gioco vale la candela (e contenere i costi di case e cavo Apple che insieme a 100€ ci arrivano tranquillamente).

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti