Foto su macmini & tv

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

olmo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 24 ago 2019 18:05
Messaggi: 11

Top

tengo il macmini collegato alla tv da quindici anni... e sinceramente non capisco perchè la apple non abbia mai potenziato questa cosa... solo che nel passaggio da quella meraviglia che era iPhoto all'attuale ciofecha Foto è cambiato tutto.... tralasciando che Foto fa schifo, adesso probabilmente per colpa di qualcosa che non capisco nel collegamento HDMI tra il macmini (che avrà circa 5 anni) e il mio amato plasma panasonic da 42, Foto è diventato inutilizzabile perchè ci mette dei minuti interi a farti scorrere le foto... e sinceramente non ho voglia di perdere chissà quanto tempo a capire come fare (dubito ci sia una soluzione ma accetto volentieri dei consigli), tanto vale recuperare le mie amate FOTO dalla ciofeca Foto per aprile direttamente dal Finder (che per qualche ragione stramba si ostinano a non voler rovinare... forse perchè pensano che ormai il vero OS sia iOs :wink: che fortuna!!) solo che non so proprio come fare perchè la ciofeca le ha ingabbiate non so bene dove... non è più come prima che me le ritrovavo agilmente nel Finder con un mela-r (un po' come le canzoni in quell'altra meraviglia di iTunes... chi sarà mai l'imbelle in Apple che pensa di essere più intelligente dei creatori di iTunes & di iPhoto??? tale imbelle si rende conto che l'esplosione di Apple è proprio merito di iTunes che ha aiutato le vendite dell'iPod??? mah....)

insomma se qualcuno mi aiuta a riprendermi le FOTO lo ringrazio moltissimo :D :D :D :D :D

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Grazie a Google Traduttore sono riuscito ad interpretare in parte quello che hai scritto.

Il tuo MacMini ha 5 anni, probabilmente con un hard-disk in fin di vita.

Gli hard-disk in fin di vita rallentano, e tanto.

Fai un backup, fatti installare un SSD e rimetti tutto sul disco nuovo.

Vedrai che si risolve tutto.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

olmo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 24 ago 2019 18:05
Messaggi: 11

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 24 ago 2019 18:44
Grazie a Google Traduttore sono riuscito ad interpretare in parte quello che hai scritto.

Il tuo MacMini ha 5 anni, probabilmente con un hard-disk in fin di vita.

Gli hard-disk in fin di vita rallentano, e tanto.

Fai un backup, fatti installare un SSD e rimetti tutto sul disco nuovo.

Vedrai che si risolve tutto.
scusa se te lo faccio notare ma te hai proprio una fissa per gli HD :shock: non è sempre colpa loro... e di solito non in maniera così grave... al posto di Google ti consiglio uno Zingarelli

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Se descrivi un sintomo applicabile solo ad un hard-disk che si sta guastando, di solito è un hard-disk che si sta guastando.

Ovviamente sei libero di fare quello che vuoi, dalle invettive senza fondamento alla ricerca di problemi inesistenti sul collegamento HDMI, però QUANDO (quando, non se) il tuo hard-disk tirerà le cuoia e perderai tutti i dati, ricordati che te lo avevo detto.
Ah, per la cronaca, dai sintomi descritti succederà presto.

P.s.: estrarre le foto da Photo è facilissimo. Una ricerca su Google ti darà la risposta giusta in svariate lingue, dall'inglese al sanscrito, passando ovviamente per l'italiano. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

olmo ha scritto:
sab, 24 ago 2019 18:33
insomma se qualcuno mi aiuta a riprendermi le FOTO lo ringrazio moltissimo :D :D :D :D :D
Quante foto e video hai importato in Foto?

olmo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 24 ago 2019 18:05
Messaggi: 11

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 24 ago 2019 19:27
Se descrivi un sintomo applicabile solo ad un hard-disk che si sta guastando, di solito è un hard-disk che si sta guastando.

Ovviamente sei libero di fare quello che vuoi, dalle invettive senza fondamento alla ricerca di problemi inesistenti sul collegamento HDMI, però QUANDO (quando, non se) il tuo hard-disk tirerà le cuoia e perderai tutti i dati, ricordati che te lo avevo detto.

Quali sintomi? Perché gira tutto perfettamente compresi film da alcuni giga... ma non riesce a scorrere le foto? Inoltre è evidente che collegato ad un normale monitor è più scattante che quando è collegato alla tv... immagino sia sempre colpa dell’HD... per non parlare che i problemi con le foto sono esplosi proprio dopo il fallimentare passaggio da iPhoto a quella schifezza di FOTO... ma è sempre colpa dell’hd... non so io sono abituato a chiamare i forumisti professionisti come te, dei Troll... è estate esci a divertirti

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

olmo ha scritto:
dom, 25 ago 2019 09:42
Paolofast ha scritto:
sab, 24 ago 2019 19:27
Se descrivi un sintomo applicabile solo ad un hard-disk che si sta guastando, di solito è un hard-disk che si sta guastando.

Ovviamente sei libero di fare quello che vuoi, dalle invettive senza fondamento alla ricerca di problemi inesistenti sul collegamento HDMI, però QUANDO (quando, non se) il tuo hard-disk tirerà le cuoia e perderai tutti i dati, ricordati che te lo avevo detto.

Quali sintomi? Perché gira tutto perfettamente compresi film da alcuni giga... ma non riesce a scorrere le foto? Inoltre è evidente che collegato ad un normale monitor è più scattante che quando è collegato alla tv... immagino sia sempre colpa dell’HD... per non parlare che i problemi con le foto sono esplosi proprio dopo il fallimentare passaggio da iPhoto a quella schifezza di FOTO... ma è sempre colpa dell’hd... non so io sono abituato a chiamare i forumisti professionisti come te, dei Troll... è estate esci a divertirti
però non hai ancora risposto alla mia domanda..

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

olmo ha scritto:
dom, 25 ago 2019 09:42
Quali sintomi? Perché gira tutto perfettamente compresi film da alcuni giga... ma non riesce a scorrere le foto? Inoltre è evidente che collegato ad un normale monitor è più scattante che quando è collegato alla tv... immagino sia sempre colpa dell’HD... per non parlare che i problemi con le foto sono esplosi proprio dopo il fallimentare passaggio da iPhoto a quella schifezza di FOTO... ma è sempre colpa dell’hd... non so io sono abituato a chiamare i forumisti professionisti come te, dei Troll... è estate esci a divertirti
Hai parlato di rallentamenti di Foto, ma non hai detto che tutto il resto va normalmente.
Quindi era logico pensare che TUTTO fosse rallentato ed il rallentamento di Foto fosse il sintomo più evidente.

Ricominciamo.

Solo Foto è rallentata, tutto il resto funziona perfettamente con il 42" al plasma?
Se sì, non è colpa del televisore/HDMI, se no, potrebbe essere.

La tua libreria Foto è unica o ne esistono più copie? Esistono anche una o più copie delle vecchie librerie iPhoto?
Qualunque sia la risposta, prova quanto segue:

Per prima cosa fatti un backup di tutte le librerie su un altro disco.

Poi ripara la libreria di Foto:

https://support.apple.com/it-it/HT204967

e se hai più librerie, riparale e poi prova ad unificarle così:

https://support.apple.com/it-it/HT209528

Dopo l'unione, per sicurezza ripeti l'operazione per riparare la libreria.

A questo punto funziona tutto o è ancora rallentato?

Facci sapere.

P.s.: Sia iPhoto che Foto mi piacciono così tanto che non ho mai usato nessuno dei due.
Per le mie foto uso altri sistemi, che sono poco ortodossi, anche se rispondono perfettamente alle mie (strane) esigenze.
Ci sono alternative a Foto, usate dai professionisti o da dilettanti evoluti con le stesse esigenze.
Aternative fantastiche, ma a pagamento. Lightroom, ad esempio.

P.s.2: il tuo MacMini ha 5 anni (e collegato al plasma da 15, secondo il tuo post iniziale :D ). Questo significa che il tuo hard-disk è entrato nella fascia di età in cui le possibilità di rottura aumentano velocemente.
Un controllo S.M.A.R.T. lo farei comunque.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

olmo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 24 ago 2019 18:05
Messaggi: 11

Top

kext ha scritto:
sab, 24 ago 2019 21:34
olmo ha scritto:
sab, 24 ago 2019 18:33
insomma se qualcuno mi aiuta a riprendermi le FOTO lo ringrazio moltissimo :D :D :D :D :D
Quante foto e video hai importato in Foto?
Non saprei... quelle di una vita da quando ci sono le digitali... alcune migliaia.., forse neanche tante

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Ma iPhoto non ce l'hai più? Che versione di macOS gira sul tuo Mini?

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

olmo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 24 ago 2019 18:05
Messaggi: 11

Top

Paolofast ha scritto:
dom, 25 ago 2019 14:00
olmo ha scritto:
dom, 25 ago 2019 09:42
Quali sintomi? Perché gira tutto perfettamente compresi film da alcuni giga... ma non riesce a scorrere le foto? Inoltre è evidente che collegato ad un normale monitor è più scattante che quando è collegato alla tv... immagino sia sempre colpa dell’HD... per non parlare che i problemi con le foto sono esplosi proprio dopo il fallimentare passaggio da iPhoto a quella schifezza di FOTO... ma è sempre colpa dell’hd... non so io sono abituato a chiamare i forumisti professionisti come te, dei Troll... è estate esci a divertirti
Hai parlato di rallentamenti di Foto, ma non hai detto che tutto il resto va normalmente.
Quindi era logico pensare che TUTTO fosse rallentato ed il rallentamento di Foto fosse il sintomo più evidente.

Ricominciamo.

Solo Foto è rallentata, tutto il resto funziona perfettamente con il 42" al plasma?
Se sì, non è colpa del televisore/HDMI, se no, potrebbe essere.

La tua libreria Foto è unica o ne esistono più copie? Esistono anche una o più copie delle vecchie librerie iPhoto?
Qualunque sia la risposta, prova quanto segue:

Per prima cosa fatti un backup di tutte le librerie su un altro disco.

Poi ripara la libreria di Foto:

https://support.apple.com/it-it/HT204967

e se hai più librerie, riparale e poi prova ad unificarle così:

https://support.apple.com/it-it/HT209528

Dopo l'unione, per sicurezza ripeti l'operazione per riparare la libreria.

A questo punto funziona tutto o è ancora rallentato?

Facci sapere.

P.s.: Sia iPhoto che Foto mi piacciono così tanto che non ho mai usato nessuno dei due.
Per le mie foto uso altri sistemi, che sono poco ortodossi, anche se rispondono perfettamente alle mie (strane) esigenze.
Ci sono alternative a Foto, usate dai professionisti o da dilettanti evoluti con le stesse esigenze.
Aternative fantastiche, ma a pagamento. Lightroom, ad esempio.

P.s.2: il tuo MacMini ha 5 anni (e collegato al plasma da 15, secondo il tuo post iniziale :D ). Questo significa che il tuo hard-disk è entrato nella fascia di età in cui le possibilità di rottura aumentano velocemente.
Un controllo S.M.A.R.T. lo farei comunque.
Se parlo di un Mac mini di cinque anni collegato alla tv da 15 anni è ovvia la spiegazione... è come se uno ti dicesse che ha problemi a un Mac di 5 anni e usa Mac da 15 anni

Cosa intendi se tutto è rallentato allora forse è colpa del hdmi? Quindi ci potrebbe essere una spiegazione? Se leggi i miei post io dico che tutto è più lento attaccato al plasma... mentre Foto è proprio inutilizzabile

Quanto all’hd visto che sostituisco quello del Mac dell’ufficio, visto che ora costano poco sostituirò anche quello del mini... tempo permettendo

A proposito, mi pare di aver letto che nei nuovi mini non si può cambiare l’hd??? Che tristezza... dopo Ive spero si tolga dalle palle anche Cook

olmo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 24 ago 2019 18:05
Messaggi: 11

Top

Jethro ha scritto:
dom, 25 ago 2019 16:39
Ma iPhoto non ce l'hai più? Che versione di macOS gira sul tuo Mini?
Sai che non ricordo ormai è più di un anno che non vi accedo... mi ero depresso... ma penso di essere passato a foto perché iPhoto non era più compatibile col nuovo os? Ci devo guardare...

Il colpo di grazia è arrivato quando ho scoperto di non poter scaricare nel computer le foto dell’iphone, se avevo l’icloud attivo!!! Come se il computer non potesse dire al telefono collegato di dargli le foto presenti nel cloud!! Limitazioni assurde di un’azienda allo sbando

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

olmo ha scritto:
dom, 25 ago 2019 16:42
Se parlo di un Mac mini di cinque anni collegato alla tv da 15 anni è ovvia la spiegazione... è come se uno ti dicesse che ha problemi a un Mac di 5 anni e usa Mac da 15 anni
Immagino che quando vai a ristorante e ordini una pizza margherita ti aspetti che il cameriere ti porti una tagliata di manzo, perché è ovvio, no?
olmo ha scritto:
dom, 25 ago 2019 16:42
Cosa intendi se tutto è rallentato allora forse è colpa del hdmi? Quindi ci potrebbe essere una spiegazione? Se leggi i miei post io dico che tutto è più lento attaccato al plasma... mentre Foto è proprio inutilizzabile
Si, come no:
olmo ha scritto:
sab, 24 ago 2019 18:33
tralasciando che Foto fa schifo, adesso probabilmente per colpa di qualcosa che non capisco nel collegamento HDMI tra il macmini (che avrà circa 5 anni) e il mio amato plasma panasonic da 42, Foto è diventato inutilizzabile perchè ci mette dei minuti interi a farti scorrere le foto...
Qui parli solo di Foto che rallenta al punto di diventare inutilizzabile, non accenni minimamente ad altri programmi.
Però in effetti avevo anch'io creduto che intendessi che TUTTO rallentava, facendoni sorgere il sospetto di un guasto all'hard-disk, ma poi hai scritto questo:
olmo ha scritto:
dom, 25 ago 2019 09:42
Perché gira tutto perfettamente compresi film da alcuni giga... ma non riesce a scorrere le foto? Inoltre è evidente che collegato ad un normale monitor è più scattante che quando è collegato alla tv...
dove sembra che solo Foto sia più scattante collegato al monitor.

Riassumendo:fai un post dove dici alcune cose, tra l'altro in modo poco chiaro e attirandoti la battuta su Google traduttore.

Poi aggiungi/cambi le informazioni fornite con altre.

E va beh, capita. :D

Se non cambi ancora versione, mi pare di aver capito che Foto va lentissimo sempre, molto più di altri programmi.
(Quindi prova a fare quello che ti ho suggerito e vediamo se migliora.)

Quanto agli altri programmi, apparentemente scrivi che tutto vada benissimo e che Foto sia più scattante collegato al monitor (vedi sopra).

Se non è così, prova a scrivere in modo più chiaro.
Per esempio, quando vedi un film da alcuni giga, li vedi bene uguale su monitor e plasma o sul plasma hanno problemi, tipo andare s
a scatti o altro?

Se il film va bene con entrambi, allora il problema è solo di Photo, se con il plasma rallenta, e va a scatti, allora dovremo trovare una causa.
La prima che mi viene in mente è il cavo HDMI da cambiare.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ci sono un po' di cose da fare/controllare prima di andare avanti, così ci togliamo un po' di potenziali problemi.
Falle ESATTAMENTE nell'ordine in cui le ho scritte.

1) controlla se sul disco ci sono errori di scrittura (NON problemi hardware) che potrebbero influire sulle librerie di Foto e/o dare rallentamenti in generale:
mauripucci ha scritto:
sab, 17 ago 2019 12:34
Partendo dal computer spento:
• Riavviare tenendo premuti Command-S (Command = tasto mela), in Single User Mode
• Digitare fsck -y -f (rispettare gli spazi... poi premere Invio)
• Ripetere il passo precedente finché non venono più segnalati errori

L'esecuzione di fsck avverrà in cinque fasi, dopodiché l'applicazione restituirà informazioni sull'utilizzo e la frammentazione del disco. Al termine, se non verranno rilevati problemi, verrà visualizzato il messaggio:
Il volume (nome_del_volume) è OK
Qualora fsck rilevi problemi e abbia modificato, riparato o corretto uno o più elementi, sarà visualizzato il messaggio seguente:
FILE SYSTEM WAS MODIFIED
Importante: se viene visualizzato questo messaggio, ripeti il comando fsck digitato al passaggio 2 fino a quando fsck non indica che il volume è OK (gli interventi di riparazione della prima esecuzione possono rivelare problemi ulteriori; questa operazione è quindi normale)

Quando fsck segnala che il volume è OK, digitare
reboot
2) Esegui tutte le procedure che ti ho consigliato per la libreria di Foto.

3) Se lanciando un video viene riprodotto bene sia usando il monitor che il plasma, possiamo escludere problemi al plasma.
Se invece con il plasma viene riprodotto a scatti o con altri problemi, fai questo:
con il plasma collegato, apri le preferenze, vai a monitor e con SHIFT-CMD-4 "scatta" un'immagine della finestra delle preferenze.
Poi, spegni il MacMini, trova un cavo HDMI, sostituiscilo al tuo, accendi il Mac e prova di nuovo a riprodurre il film e guarda se ci sono cambiamenti.
In ogni caso, fai una nuova "foto" della finestra Monitor delle preferenze di sistema.

4) Dicci se Foto è migliorato, cosa è successo con le procedure del punto 3) e posta le due immagini delle preferenze qui.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

NOTA: ho fatto delle correzioni al testo di mauripucci perché come aveva scritto lui il comando non è più valido. Anche le scritte che compaiono entrando nel Single User Mode confermano che il comando va digitato così.

Partendo dal computer spento:
• Riavviare tenendo premuti Command-S (Command = tasto mela), in Single User Mode
• Aspetta che finisca il caricamento. Viene mostrato un prompt, ma non ha finito, dopo circa un minuto la riga viene completata con altre parole. L'ultima è una sigla di QUATTRO LETTERE MAIUSCOLE.
• Ora puoi digitare /sbin/fsck -fy (rispettare lo spazio... poi premere Invio)
• Ripetere il passo precedente finché non venono più segnalati errori

L'esecuzione di fsck avverrà in cinque fasi, dopodiché l'applicazione restituirà informazioni sull'utilizzo e la frammentazione del disco. Al termine, se non verranno rilevati problemi, verrà visualizzato il messaggio:
Il volume (nome_del_volume) è OK
Qualora fsck rilevi problemi e abbia modificato, riparato o corretto uno o più elementi, sarà visualizzato il messaggio seguente:
FILE SYSTEM WAS MODIFIED
Importante: se viene visualizzato questo messaggio, ripeti il comando fsck digitato al passaggio 2 fino a quando fsck non indica che il volume è OK (gli interventi di riparazione della prima esecuzione possono rivelare problemi ulteriori; questa operazione è quindi normale) con questo messaggio:
The Disk appear to be OK
Quando fsck segnala che il volume è OK, digitare
reboot
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], SemrushBot [Bot] e 13 ospiti