MACBOOK bianco mid 2009: non si accende

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

calonegoale73
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 24 apr 2014 14:59
Messaggi: 14

Top

Salve a tutti, ringrazio in anticipo per chi volesse aiutarmi.
Ho questo Macbook mid 2009 (un "bianchino") ancora dignitoso, che uso per lavoro. Da qualche giorno l'accensione non era più immediata: 3 o 4 volte ha ritardato un pò (un minuto circa) ma dopo un pò di insistenza si è acceso.
Oggi invece niente, nonostante i ripetuti tentativi non si è acceso: niente lucetta bianca, niente bang.
Ho quindi girato in lungo e in largo la rete in cerca di consigli, compreso quello di "cortocircuitare" determinati pin sulla scheda madre (??? al momento questa pratica è un pò arabo per me) oppure quello di rimuovere la batteria. Ma niente. Ho cambiato anche l'alimentatore, usando quello super originale Apple di mia moglie. Ancora niente.
Sono quindi a chiedervi aiuto e supporto: sto portando avanti un'importante progetto ma è tutto lì dentro, files eccetera. Inoltre lo so, il bianchino ormai ha fatto il suo tempo e sono consapevole che vada cambiato (e infatti lo sostituirò in settembre). Tuttavia, qualcuno mi sa indicare una qualsiasi modalità per effettuare un'accensione, anche di emergenza? se necessario, anche imparando a cortocircuitare le parti opportune? Ringrazio di nuovo e vi mando un saluto. Alessandro

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Unire determinati pin serve a bypassare il pulsante di accensione, unendo direttamente i contatti sulla scheda madre.

Collegando l'alimentatore si accende il led arancio/verde? Se si, tenta un reset SMC.

Inoltre, che altro Mac hai in casa? In caso di elevata emergenza si può togliere l'hard disk dal tuo Mac, metterlo in un box esterno e avviare da li
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

calonegoale73
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 24 apr 2014 14:59
Messaggi: 14

Top

Grazie mille Simone! abbi pazienza, sono un pò profano: mi sapresti indicare la procedura per fare il rest dell SMC? anche un post o un sito dove possa trovarla, grazie ;-) A
PS nel caso questa procedura non dia risultati, mi sai indicare come cortocircuitare su di un macbook mid 2009 bianco? perché ho visto che ogni tipologia di mac ha una procedura diversa, per via della posizione dei pin!

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

Prima di reimpostare l'SMC

Prima di reimpostare l'SMC prova a seguire, nell'ordine indicato, i passaggi descritti di seguito. Dopo ogni passaggio verifica se il problema è stato risolto.
Se il Mac non risponde, tieni premuto il tasto di accensione finché non si spegne. Le attività non salvate delle applicazioni aperte andranno perse. Quindi, premi nuovamente il pulsante di accensione per accendere il computer.
Premi Comando-Opzione*-Esc per forzare la chiusura di tutte le applicazioni che non rispondono.
Metti il Mac in stato di stop scegliendo menu Apple () > Stop. Dopo che il computer è entrato in stop, riattivalo.
Riavvia il Mac scegliendo menu Apple > Riavvia.
Spegni il Mac scegliendo menu Apple > Spegni, poi premi nuovamente il pulsante di accensione per riaccendere il Mac.
Se stai usando un notebook Mac con problemi di alimentazione o batteria, segui questa procedura:
Scollega l'alimentatore dal Mac e dalla presa elettrica per diversi secondi, quindi collegalo di nuovo.
Scegli menu Apple > Spegni e attendi che il Mac si spenga.
Se la batteria è rimovibile, estraila e reinseriscila.
Premi di nuovo il pulsante di accensione per accendere il Mac.
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

calonegoale73 ha scritto:
mar, 13 ago 2019 12:51
..... mi sapresti indicare la procedura per fare il rest dell SMC? anche un post o un sito dove possa trovarla .....
Le pagine del supporto Apple, per esempio? Non è difficile da trovare >>> https://support.apple.com/it-it/HT201295

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 16 ospiti