Quanti anni può durare un MacBook Pro 2009?

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Aldebaran
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 mag 2016 22:15
Messaggi: 41

Top

Salve a tutti, scrivo perché ho avuto una pessima esperienza con un riparatore ufficiale Apple. Il tecnico doveva effettuare una saldatura al circuito di ricarica, tuttavia mi sono ritrovato in mano il computer di un altra persona. Mi spiego meglio: Questo riparatore afferma che la scheda logica "non ha retto alla riparazione", quindi l'ha sostituita, assieme alla tastiera, senza alcun consenso.
È possibile una cosa del genere oppure è una mancanza di professionalità da parte del riparatore?
Aggiungo un altro particolare: Il mio computer aveva microfono, webcam e cavo SATA funzionanti. Ad oggi, dopo pochi mesi dalla riparazione, il bootloader non carica più il sistema operativo. Significa che l'interfaccia SATA o il cavo si sono fulminati. Io sul mio computer avevo messo un cavo nuovo.
Ultima modifica di Aldebaran il sab, 10 ago 2019 16:13, modificato 1 volta in totale.
Saluti da Aldebaran

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Aldebaran ha scritto:
ven, 09 ago 2019 22:46
Salve a tutti, scrivo perché ho avuto una pessima esperienza con un riparatore ufficiale Apple. Il tecnico doveva effettuare una saldatura al circuito di ricarica, tuttavia mi sono ritrovato in mano il computer di un altra persona. Mi spiego meglio: Questo riparatore afferma che la scheda logica "non ha retto alla riparazione".
È possibile una cosa del genere oppure è una mancanza di professionalità da parte del riparatore?
Aggiungo un altro particolare: Il mio computer aveva microfono, webcam e cavo SATA funzionanti. Ad oggi, dopo pochi mesi dalla riparazione, il bootloader non carica più il sistema operativo. Significa che l'interfaccia SATA o il cavo si sono fulminati. Io sul mio computer avevo messo un cavo nuovo.
Sinceramente? non credo che il "tecnico ufficiale" possa fare un lavoro così malconcio..

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Aldebaran ha scritto:
ven, 09 ago 2019 22:46
Salve a tutti, scrivo perché ho avuto una pessima esperienza con un riparatore ufficiale Apple. Il tecnico doveva effettuare una saldatura al circuito di ricarica, tuttavia mi sono ritrovato in mano il computer di un altra persona.
ecc. ecc.
La domanda nasce spontanea: ma poi, sei riuscito a riavere il tuo MacBook Pro 2009??
Non ne fai mai cenno...

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Aldebaran
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 mag 2016 22:15
Messaggi: 41

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 09 ago 2019 23:26
La domanda nasce spontanea: ma poi, sei riuscito a riavere il tuo MacBook Pro 2009??
Non ne fai mai cenno...
Mi ha restituito il macbook con un altra scheda madre che funzionava peggio della mia. Adesso continua a dire che non ha tempo di ripararlo. Come mi comporto?
Saluti da Aldebaran

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Aldebaran ha scritto:
ven, 09 ago 2019 23:53
Alberto.G ha scritto:
ven, 09 ago 2019 23:26
La domanda nasce spontanea: ma poi, sei riuscito a riavere il tuo MacBook Pro 2009??
Non ne fai mai cenno...
Mi ha restituito il macbook con un altra scheda madre che funzionava peggio della mia. Adesso continua a dire che non ha tempo di ripararlo. Come mi comporto?
Per il solo fatto di averti riconsegnato inizialmente un altro MacBook, non il tuo, è un errore gravissimo, inconcepibile per un qualsiasi tecnico di elettronica, sia ufficiale Apple che non, e ciò testimonia che trattasi di persona superficiale, imprecisa, assolutamente casinista!
Se questo è il suo comportamento, mi lascia molto perplesso sulla qualità e precisione del lavoro che svolge.
Come mi comporto?
Se il prezzo dell'intervento di riparazione da te pagato è contenuto, ritengo di lasciar perdere, ma quel nominativo va cancellato immediatamente dalla tua lista, se invece la cifra è piuttosto alta, non so, vale forse la pena di sentire un avvocato?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29


Aldebaran
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 mag 2016 22:15
Messaggi: 41

Top

Alberto.G ha scritto:
sab, 10 ago 2019 09:21
Mi ha restituito il macbook con un altra scheda madre che funzionava peggio della mia. Adesso continua a dire che non ha tempo di ripararlo. Come mi comporto?
Per il solo fatto di averti riconsegnato inizialmente un altro MacBook, non il tuo, è un errore gravissimo, inconcepibile per un qualsiasi tecnico di elettronica, sia ufficiale Apple che non, e ciò testimonia che trattasi di persona superficiale, imprecisa, assolutamente casinista!
Se questo è il suo comportamento, mi lascia molto perplesso sulla qualità e precisione del lavoro che svolge.
Come mi comporto?
Se il prezzo dell'intervento di riparazione da te pagato è contenuto, ritengo di lasciar perdere, ma quel nominativo va cancellato immediatamente dalla tua lista, se invece la cifra è piuttosto alta, non so, vale forse la pena di sentire un avvocato?
[/quote]

Quello che intendevo dire è che, quando mi ha restituito il computer "funzionante", nel computer c'era solo il mio SSD e forse le mie schede RAM. Il resto, sia la scocca posteriore, sia la scheda madre, non erano mie, per quello ho affermato che quello non era il mio computer.
La "riparazione" mi è costata 100€ tuttavia non sono certo che lui abbia saldato il circuito di ricarica sulla scheda madre, perché la prima volta che mi ha ridato il computer, questo non si accendeva e l'ho lasciato di nuovo da riparare. La seconda volta, ha fatto tutto di testa sua
Kernel Panic ha scritto:
sab, 10 ago 2019 15:15
Siamo sicuri che questo individuo inqualificabile sia un riparatore ufficiale Apple?
Lui lo scrive sul suo sito. Sono andato a vedere sul sito della Apple, ma sono altri i centri di riparazione ufficiali consigliati da Apple.
Saluti da Aldebaran

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

L'incompetenza e la scorrettezza di questo sedicente riparatore sono lampanti, dovesse capitare l'occasione non sarebbe una cosa sbagliata segnalare a chi di competenza la sua condotta.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Innanzitutto un riparatore ufficiale Apple non avrebbe preso in carico il tuo Mac in quanto vintage, quindi ho qualche dubbio che sia quello che dice di essere.

Inoltre per quanto racconti il tizio è un cretino. Il prezzo che hai pagato è equo, ma ha fatto un disastro che ti ha fatto perdere tempo e pazienza.

Riguardo la domanda del titolo: i MacBook durano molto, specialmente se mantenuti correttamente. Salvo particolari problemi, di solito li cambiano per vecchiaia e perché si stufano di averli.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Simone.m ha scritto:
dom, 11 ago 2019 10:44
Innanzitutto un riparatore ufficiale Apple non avrebbe preso in carico il tuo Mac in quanto vintage, quindi ho qualche dubbio che sia quello che dice di essere.
Fino a poco fa. Attualmente si sono buttati anche sul vintage. Vedi R-Store.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

Guarda, io ho avuto un'esperienza analoga:

avevamo il mbp 15" del 2006 che dava problemi, e lo portammo in questo negozio che ripara mac, consigliato da un apple premium reseller.
Beh, ci disse che non conveniva riparare la scheda logica ( dopo averlo tenuto 3 mesi ), e disse che aveva montato quella del modello 2008, che era migliore e senza problemi.
Beh, ci ritrovammo una spesa di 400 euro, che era più del doppio del reballing concordato nel preventivo. Inoltre a casa, ci accorgemmo che la telecamera nello schermo non funzionava. Siamo tornati da lui, e ci ha detto quasi di non rompere, che lui aveva fatto un lavoro perfetto e che noi eravamo stati furbi, dopo averla rotta, a riportarlo da loro.
Io a quel mac ci ero davvero affezionato.
Da quella volta, lo abbiamo smerdato in tutti i modi, facendogli una pubblicità pessima. Questa non è serietà, se non sai fare il tuo lavoro, meglio che vai a raccogliere patate e pomodori nei campi.
Apple dovrebbe chiudere certi centri, inutile vantarsi della perfezione se poi ci sono dei c....azzo di cani in giro. Allora meglio il cinese in centro, per lo meno fa dei lavori da apple store....
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti