Aggiornare un Home Theatre con HDMI

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Ciao ragazzi! Ho bisogno di un vostro consiglio!!

Un "cliente" mi ha chiesto di aggiornare il suo impianto Home Theatre che non ha le porte HDMI..
Siccome il suo impianto è ancora valido, avevo pensato ad un aggeggio tipo questo
:arrow: https://www.amazon.it/dp/B07H4JMDRV/
o similari.. Voi che ne pensate? C'è un modello simile di qualità superiore?

Grazie mille!

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

mmmm... sei sicuro che questo attrezzo possa servire al tuo scopo?

direi che abbia solo 4 ingressi HDMI che sono proprio quelli che mancano
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Mai provati di persona, ma ho fatto acquistare dei prodotti simili e nessuno si è mai lamentato.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

robertos ha scritto:
mar, 23 lug 2019 11:04
mmmm... sei sicuro che questo attrezzo possa servire al tuo scopo?

direi che abbia solo 4 ingressi HDMI che sono proprio quelli che mancano
Ha una uscita audio toslink che servirebbe allo scopo, presumo che l'impianto esistente abbia un ingresso audio ottico
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Turiddo1
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 31 ago 2012 09:16
Messaggi: 479

Top

Ho avuto qualche anno fa' lo stesso problema avevo un ottimo audiovideo receiver
ma purtroppo era obsoleto alla fine l'ho sostituito, se si vuole tenere il vecchio ampli bisogna vedere gli standard supportati dal vecchio ampli
(frequenze campionamento/ bit/ e vari sistemi di compressione Dolby/DTS vari /PCM.
Per me l'unica soluzione e' sostituire l'AV ampli se poi vuoi usare tutto quello che ti d'ha l'HDMI altrimenti
un DAC esterno collegato via spdif (ottico o coassiale). Per l'ampli senza spendere cifre folli che tanto i film
che meritano l'utilizzo di un Home cinema si contano sulla punta delle dita.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

robertos ha scritto:
mar, 23 lug 2019 11:04
mmmm... sei sicuro che questo attrezzo possa servire al tuo scopo?

direi che abbia solo 4 ingressi HDMI che sono proprio quelli che mancano
Scialla ha scritto:
mar, 23 lug 2019 11:38
robertos ha scritto:
mar, 23 lug 2019 11:04
mmmm... sei sicuro che questo attrezzo possa servire al tuo scopo?

direi che abbia solo 4 ingressi HDMI che sono proprio quelli che mancano
Ha una uscita audio toslink che servirebbe allo scopo, presumo che l'impianto esistente abbia un ingresso audio ottico
Si esattamente.. Ormai la maggior parte dei dispositivi (compresi macbook e similari) trasmettono segnali LPCM tramite HDMI.. A quanto pare, i televisori che hanno solo uscita digitale coassiale/ottica, erogano solo segnali PCM stereo e non 5.1.. Da qui la richiesta..
Sfruttando, come dice bene Scialla, l'uscita digitale toslink di questi apparecchi, dovrebbero "codificare" da LPCM a dolby surround (compatibile con l'uscita digitale toslink, che l'impianto home theatre ha)..
Simone.m ha scritto:
mar, 23 lug 2019 11:04
Mai provati di persona, ma ho fatto acquistare dei prodotti simili e nessuno si è mai lamentato.
puoi fornirmi di qualche link? Non li ho mai provati personalmente e quindi non so quale azienda sia più affidabile di altre..


p.s. Roberto, è un piacere rileggerti qui ;)

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Turiddo1 ha scritto:
mar, 23 lug 2019 13:29
Ho avuto qualche anno fa' lo stesso problema avevo un ottimo audiovideo receiver
ma purtroppo era obsoleto alla fine l'ho sostituito, se si vuole tenere il vecchio ampli bisogna vedere gli standard supportati dal vecchio ampli
(frequenze campionamento/ bit/ e vari sistemi di compressione Dolby/DTS vari /PCM.
Per me l'unica soluzione e' sostituire l'AV ampli se poi vuoi usare tutto quello che ti d'ha l'HDMI altrimenti
un DAC esterno collegato via spdif (ottico o coassiale). Per l'ampli senza spendere cifre folli che tanto i film
che meritano l'utilizzo di un Home cinema si contano sulla punta delle dita.
Io credo che se una cosa funziona, non la si cambia, anzi magari la si espande..
L'amplificatore ha tutti gli standard, ma non ha l'entrata HDMI.. Credo sia davvero un peccato fargli sostenere una spesa di minimo 300-400 euro, cambiargli tutte le impostazioni, magari suona "diverso"; rispetto ad una spesa di 50-70 euro mantenendo l'impianto esistense e aggiungendo una "espansione" (a maggior ragione in caso di guasti..)


Altri prodotti:
https://www.amazon.it/dp/B07FMQBDMG/ 27€ ESYNiC
https://www.amazon.it/dp/B07T22SXDW/ 49€ Tendak

Turiddo1
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 31 ago 2012 09:16
Messaggi: 479

Top

se non ha l'HDMI come ingresso comincia ad esser datato visto che sono + di dieci anni che fanno ampli av con ingressi hdmi
e cmq adesso ampli da 200E gia' hanno ingressi HDMI, poi certo se hai un oggetto tipo Mchintosh allora giustifico tenerlo poi
purtroppo adesso anche questo tipo di elettroniche non dura molto. Io avevo un Onkio preso nel 1999 pagato quasi 2 milioni di lire
suonava bene pero' adesso e' diventato d'antiquariato poi fai come vuoi e poi e' un discorso molto lungo e complicato per fare un
esempio gia' lo standard BRay e' oramai obsoleto, audio 16bit anticaglia e petrella..

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Gli ho preso questo modello della Tendak, venduto e spedito da Amazon
:arrow: https://www.amazon.it/dp/B07T22SXDW/

Gli ho chiesto se poteva lasciarmelo per un fine settimana in modo di farne una mini recensione, tempo permettendo..

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti