Installare DVD Photoshop CS5 su nuovo iMac

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

anto61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 09 ott 2013 09:19
Messaggi: 57

Top

Salve a tutti,
possiedo Photoshop e Illustrator CS5, regolarmente acquistati, che uso quotidianamente e con cui mi trovo benissimo e non sento la necessità di aggiornarli, anche perché dovrei cominciare a pagare 600 euro l'anno ad Adobe.
Vorrei installarli su un eventuale iMac, che sono nell'idea di comprare, però ho visto che non ha il lettore DVD: potrò lo stesso installare questi programmi, magari ricorrendo a un lettore DVD esterno?
Grazie.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Sì, se sono compatibili con le più recenti versioni di OS X.

anto61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 09 ott 2013 09:19
Messaggi: 57

Top

Bene. Immagino che debba chiedere a Adobe per sapere se sono compatibili ...

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Se lo chiedi ad adobe ti dirà che non funzionerà, a questo link invece suggeriscono un metodo per aggirare il problema:
https://newsmondo.it/photoshop-non-funz ... jave/tech/
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Roaring Apps:

https://roaringapps.com/apps

non è molto ottimista, diciamo pure che consiglia di lasciar perdere.

Tieni conto che la CS5 è a 32 bit, quindi, anche se per qualche miracolo ti partisse con Mojave, aggiornando a Catalina non partirebbe più.

Potresti valutare di prendere un programma tipo VirtualBox (gratuito) o qualche suo fratello a pagamento e creare una macchina virtuale con El Capitan o altro O.S. ottimale per la suite CS5.
Essendo in emulazione sarebbe un po' più lento che sulla macchina reale, ma visto che il rallentamento è per la maggior parte causato dalla velocità del disco, con un buon SSD la differenza non sarebbe così marcata.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

anto61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 09 ott 2013 09:19
Messaggi: 57

Top

Grazie, mi sembra di andare incontro a delle difficoltà difficili da gestire per un non esperto come me.

Tuttavia il mio mac-2008 non credo che durerà ancora a lungo, perciò un ultima domanda sul tema: adesso ho El Capitan, dove gira sufficientemente bene il software che mi servirà per i prossimi 5 anni: Photoshop, Illustrator, InDesign, Rhino e Maxwell. Se compro un iMac, posso fare il downgrade a El Capitan?

Avatar utente
Scialla
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

No

I nuovi Mac possono essere aggiornati a nuovi S.O. ma non possono fare il downgrade a S.O. precedenti alla loro uscita.

Il motivo è anche semplice da capire: El Capitan non ha i driver per gestire l'HW presente su Mac che non esistevano quando lui è uscito e Apple non rilascia driver dei nuovi Mac per i vecchi S.O.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Ma puoi sempre comprarne uno usato/ricondizionato che sia uscito di fabbrica con El Capitan come OS nativo.

Altre soluzioni non ce ne sono.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

anto61 ha scritto:
mer, 17 lug 2019 09:22
Grazie, mi sembra di andare incontro a delle difficoltà difficili da gestire per un non esperto come me.
La parte più difficile, con un programma di emulazione tipo VirtualBox è la creazione della macchina virtuale con relativo sistema operativo.
In questo potresti farti aiutare da qualcuno.
Una volta fatto questo, ti troveresti un "vero" Mac con El Capitan (o qualunque cosa tu scelga) che gira in una finestra del tuo Mac reale e funziona come un Mac reale.
Da lì in poi è tutto in discesa.

L'alternativa, un Mac usato, posticipa il problema di qualche anno, ovvero finché dura il Mac usato, che avrà sicuramente una vita più breve di uno nuovo.

Sul lungo periodo dovrai per forza passare a versioni aggiornate.
Prova a prendere in considerazione i programmi di Affinity, che si stanno proponendo come una valida alternativa alla sacra trimurti Photoshop, Illustrator, InDesign ad un costo ridicolmente più basso del trio Adobe.
L'unico vero problema è che per il momento Publisher non carica i files di InDesign, ma ci stanno lavorando e, a naso, penso che introdurranno questa caratteristica in meno di un anno, forse in molto meno.
Per Rhino e Maxwell c'è solo l'aggiornamento/acquisto. Devi considerare quanto ti fanno guadagnare: se in sei mesi (o meno) si ripagano la spesa, vale la pena aggiornare.
Oppure potresti prendere in considerazione questo:
https://www.blender.org
che è un software open source gratuito ma molto potente.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

anto61 ha scritto:
mer, 17 lug 2019 09:22
Grazie, mi sembra di andare incontro a delle difficoltà difficili da gestire per un non esperto come me.

Tuttavia il mio mac-2008 non credo che durerà ancora a lungo, perciò un ultima domanda sul tema: adesso ho El Capitan, dove gira sufficientemente bene il software che mi servirà per i prossimi 5 anni: Photoshop, Illustrator, InDesign, Rhino e Maxwell. Se compro un iMac, posso fare il downgrade a El Capitan?
Sul mio MacPro (mid 2010 - 4 dischi SSD - 32 GB RAM - 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon) ci stanno i sistemi apple da Snow Leopard a Mojave compreso.
Provati e testati su clone. Al momento lavoro ancora con Yosemite per scelta.
Potresti cercare un MacPro (alluminio per intenderci) di qualche anno fa.
Adesso sul mio MacPro ho la suite adobe CS5 e la adobe CC 2017/2018 attive e funzionanti.

anto61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 09 ott 2013 09:19
Messaggi: 57

Top

Sulla impossibilità del downgrade avrei dovuto pensarci, certo, ecco perché anche non me la sento di imbarcarmi sul discorso Virtualbox, dato che da solo neanche lo spolvero il mac.

Conosco Blender, grazie, sto cominciando a imparare in questo periodo. E' una buona integrazione a Rhino per dei progetti veloci.

Se fosse necessario al SO, Rhino e Maxwell li aggiornerei anche, e lo stesso farei con la trimurti, ma permanendo la politica di Adobe (700 euro/anno per continuare a usare due programmi che ho comprato non è un trattamento simpatico) al momento farei così: comincio col cercare un ricondizionato con El Capitan, a proposito, qualcuno sa dirmi dove? E intanto provo Affinity, un po' di concorrenza ad Adobe è bene che ci sia.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

anto61 ha scritto:
mer, 17 lug 2019 12:26
comincio col cercare un ricondizionato con El Capitan, a proposito, qualcuno sa dirmi dove?
Se vai su eBay e digiti "mac pro 5.1" ne trovi molti, anche configurabili.

Oppure potresti cercare degli iMac del 2013, oppure dei Mac Pro 6,1, che se ne trovano già molti ma tra qualche mese aumenteranno.

anto61
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 09 ott 2013 09:19
Messaggi: 57

Top

Perfetto.
Grazie a tutti, come sempre iMaccanici "risolvono".
Alla prossima.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 19 ospiti