Aggiornamento hw a breve?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

Salve, sono intenzionato a prendere un nuovo mac, ancora non so verso cosa orientarmi, se desktop o portatile. Se non erro verso fine anno c'è sempre un aggiornamento hw (ma potrei sbagliare), si sa qualcosa in merito? Chiedo a chi più aggiornato di me.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Unico requisito, che non sia un iMac base con Fusion Drive, ma solo con SSD nativo. Poi sta a te scegliere il resto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

fragrua ha scritto:
sab, 13 lug 2019 18:23
Unico requisito, che non sia un iMac base con Fusion Drive, ma solo con SSD nativo. Poi sta a te scegliere il resto.
Assolutamente! Concordo! E non lesinerò nemmeno sulla scheda video questa volta, minimo 8 giga di ram dedicati alla grafica. A dirla tutta speravo in un aggiornamento, gli imac sono ormai datati, hanno questo aspetto da molti anni, non vorrei ritrovarmi nuovi modelli a fine anno.
C'è sempre la possibilità di aggiornare la ram sui 27" o hanno saldato tutto? :?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31271
Località: Sicilia

Top

Dipende dai modelli, in ogni caso anche quando l'operazione è possibile è un lavoro che non può essere fatto dall'utente a casa (se non ricordo male) .....

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 13 lug 2019 21:53
Dipende dai modelli, in ogni caso anche quando l'operazione è possibile è un lavoro che non può essere fatto dall'utente a casa (se non ricordo male) .....
Nel mio imac late 2012 è possibile aggiungere ram manualmente, spero vivamente non abbiano saldato tutto, la ram sull'apple store ha sempre avuto prezzi esagerati...

edit: ok si, è possibile aggiungere la ram manualmente tramite lo sportellino sul retro :P

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

nuovobuio ha scritto:
sab, 13 lug 2019 18:02
Se non erro verso fine anno c'è sempre un aggiornamento hw (ma potrei sbagliare), si sa qualcosa in merito?
Uscirà il Mac Pro, questa è l'unica novità certa.

E' improbabile che aggiornino i portatili o gli iMac invece.

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

iMaurizio ha scritto:
dom, 14 lug 2019 03:12
nuovobuio ha scritto:
sab, 13 lug 2019 18:02
Se non erro verso fine anno c'è sempre un aggiornamento hw (ma potrei sbagliare), si sa qualcosa in merito?
Uscirà il Mac Pro, questa è l'unica novità certa.

E' improbabile che aggiornino i portatili o gli iMac invece.
ma a fine anno non si teneva una conferenza? Non ricordo il nome, ho smesso di seguire le conferenze apple dopo la morte di jobs. Io credo invece che gli imac siano ad un passo dall'aggiornamento, hanno questo design da 10 anni ormai

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

nuovobuio ha scritto:
dom, 14 lug 2019 06:13
Io credo invece che gli imac siano ad un passo dall'aggiornamento, hanno questo design da 10 anni ormai
Guardando solo le le tempistiche e la recente fuoriuscita di Ive, la tua impressione sarebbe corretta, infatti è condivisa da molti, ma non tiene conto di una cosa fondamentale: dal punto di vista industriale, una riprogettazione completa costa un botto e non conviene farla intorno ai processori Intel che verranno sostituiti entro due o tre anni da processori ARM.
Secondo persone più informate di tutti noi messi insieme (Ming-Chi Kuo, Gruber e altri ancora), i nuovi iMac riprogettati completamente dentro e fuori arriveranno solo con i processori ARM, anzi, c'è il caso che i primi abbiano ancora la "carrozzeria" attuale, per rendere il cambiamento più graduale.
(Nota: che io sappia, non c'è un articolo che tratti questo argomento - e se c'è, non l'ho visto. Sono frasi e considerazioni buttate lì all'interno di svariati articoli scritti negli ultimi due anni che io ho sintetizzato.)
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Paolofast ha scritto:
dom, 14 lug 2019 09:28
nuovobuio ha scritto:
dom, 14 lug 2019 06:13
Io credo invece che gli imac siano ad un passo dall'aggiornamento, hanno questo design da 10 anni ormai
Guardando solo le le tempistiche e la recente fuoriuscita di Ive, la tua impressione sarebbe corretta, infatti è condivisa da molti, ma non tiene conto di una cosa fondamentale: dal punto di vista industriale, una riprogettazione completa costa un botto e non conviene farla intorno ai processori Intel che verranno sostituiti entro due o tre anni da processori ARM.
Secondo persone più informate di tutti noi messi insieme (Ming-Chi Kuo, Gruber e altri ancora), i nuovi iMac riprogettati completamente dentro e fuori arriveranno solo con i processori ARM, anzi, c'è il caso che i primi abbiano ancora la "carrozzeria" attuale, per rendere il cambiamento più graduale.
(Nota: che io sappia, non c'è un articolo che tratti questo argomento - e se c'è, non l'ho visto. Sono frasi e considerazioni buttate lì all'interno di svariati articoli scritti negli ultimi due anni che io ho sintetizzato.)
Apple e ARM..
Così come il passaggio da IBM a Intel.. chissà se sarò vivo quando accadrà... :roll:

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

kext ha scritto:
dom, 14 lug 2019 15:44
Paolofast ha scritto:
dom, 14 lug 2019 09:28
nuovobuio ha scritto:
dom, 14 lug 2019 06:13
Io credo invece che gli imac siano ad un passo dall'aggiornamento, hanno questo design da 10 anni ormai
Guardando solo le le tempistiche e la recente fuoriuscita di Ive, la tua impressione sarebbe corretta, infatti è condivisa da molti, ma non tiene conto di una cosa fondamentale: dal punto di vista industriale, una riprogettazione completa costa un botto e non conviene farla intorno ai processori Intel che verranno sostituiti entro due o tre anni da processori ARM.
Secondo persone più informate di tutti noi messi insieme (Ming-Chi Kuo, Gruber e altri ancora), i nuovi iMac riprogettati completamente dentro e fuori arriveranno solo con i processori ARM, anzi, c'è il caso che i primi abbiano ancora la "carrozzeria" attuale, per rendere il cambiamento più graduale.
(Nota: che io sappia, non c'è un articolo che tratti questo argomento - e se c'è, non l'ho visto. Sono frasi e considerazioni buttate lì all'interno di svariati articoli scritti negli ultimi due anni che io ho sintetizzato.)
Apple e ARM..
Così come il passaggio da IBM a Intel.. chissà se sarò vivo quando accadrà... :roll:

ho ancora il g5 chiuso nell'armadio, bianco come un confetto :)
Credi sia un cambiamento che in realtà non vedremo tra 2 o tre anni? Insomma, non è il caso aspettare per prendere un mac?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

nuovobuio ha scritto:
dom, 14 lug 2019 16:15
Insomma, non è il caso aspettare per prendere un mac?
Se il cambiamento che ti interessa è quello esteriore, credo che occorra aspettare.

Essendo uscito l'ultimo modello di iMac da poco più di 3 mesi, è improbabile che entro il 2019 possa uscire o anche solo essere annunciato qualcosa di nuovo.

Da un punto di vista del design poi credo che l'iMac sia uno tra i più graditi tra i desktop Mac usciti negli ultimi anni, per cui anche senza Ive non è detto che gli studi di progettazione siano in febbrile lavoro per crearne uno nuovo.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

kext ha scritto:
dom, 14 lug 2019 15:44
chissà se sarò vivo quando accadrà... :roll:
A meno che tu non abbia una malattia terminale che ti lasci uno o due anni di vita (mi auguro tanto di no), li vedrai sicuramente.

Calcola che già il processore ARM del primo iPad Pro aveva la stessa potenza del MacBook Air coetaneo.
L'unico problema è che l'iPad Pro non avrebbe potuto, al contrario dell'Air, reggere la massima potenza più di un paio di minuti senza fondere, per mancanza di raffreddamento.

Progettare una versione del processore ARM dotata di raffreddamento adeguato è questione di pochi mesi.

Parliamoci chiaro: Apple è pronta tecnologicamente da due anni ad avviare il passaggio ad ARM.
Se non lo ha ancora fatto è solo per questioni che esulano la tecnologia.

Anche con i processori Intel era pronta tecnologicamente da almeno cinque anni al passaggio (MacOs X venne sviluppato sulle due piattaforme praticamente da subito), ma aspettò il momento che ritenne più conveniente.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

iMaurizio ha scritto:
dom, 14 lug 2019 17:14
Se il cambiamento che ti interessa è quello esteriore, credo che occorra aspettare.
Concordo, ma non per la ragione che esponi qui sotto.
iMaurizio ha scritto:
dom, 14 lug 2019 17:14
Essendo uscito l'ultimo modello di iMac da poco più di 3 mesi, è improbabile che entro il 2019 possa uscire o anche solo essere annunciato qualcosa di nuovo.
Il Mac 24" (design vecchio) fu aggiornato per l'ultima volta nel marzo 2009. Lo so perché lo comprai a Giugno.
A Ottobre dello stesso anno uscì, allo stesso prezzo, il primo 27" con il design nuovo.
Quel giorno scoprii la pagina di Wikipedia con l'elenco di tutti i santi che mi fu molto di aiuto per non saltarne nessuno. :D

EDIT: mi sono accorto che forse mi sono espresso male. Per nuovo design non intendo quello esterno, tagliacarte, degli iMac attuali, ma la riprogettazione interna facilitata dall'ampliamento della "carrozzeria": nuova scheda madre e riprogettazione totale e più efficiente dei flussi di raffreddamento e di quelli sonori. Progetto completato l'anno dopo con uno dei più micidiali epic-fail di Apple: gli hard-disk con sensore di temperatura incorporato, per fortuna abbandonati due anni dopo.
Ultima modifica di Paolofast il lun, 15 lug 2019 09:26, modificato 1 volta in totale.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

È tanto affascinante quanto improponibile..

Cioè, in questi tempi non posso permettermi di prendere un ipotetico Mac con ARM solo per vedere com'è..

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

kext ha scritto:
dom, 14 lug 2019 22:22
Cioè, in questi tempi non posso permettermi di prendere un ipotetico Mac con ARM solo per vedere com'è..
Neanche io, ma tutte le settimane gioco al SuperEnalotto. :D :D :D :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 12 ospiti