Onix mi dice di riparare il disco, come si fa?

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Se scegli il DVD come disco di avvio (o se lo fa l'installer per te) non cambia molto.
Riavvia e ripara il disco!
Pero'
Pero' se fossi in te mi preoccuperei del fatto che non fa il boot da DVD premendo il tasto C.
Ora non e' una funzione che ti e' indispensabile ma immagina un po' se il tuo HD interno si dovesse corrompere impedendoti di avviare il computer! Come risolvi? Inserisci il DVD, accendi tenendo premuto C e.... non parti!
Io solo a questo pensiero non ci dormirei la notte

Avatar utente
Alexanderbagpipe
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 20:20
Messaggi: 500

Top

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
come scioccare una povera mente ignara con un solo messaggio...

provo subito a riavviare con il CD
MacBook Pro 15" 2,33GHz intel core 2 duo 2GB di ram 667 MHz DDR2 SDRAM 2007

Avatar utente
Alexanderbagpipe
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 20:20
Messaggi: 500

Top

caxxo non me lo lascia avviare da cd!

si avvia normalmente subito dopo 2 secondi!
allora ti dico quello che faccio:
-Spengo il mac
-Riaccendo dal tasto rotondo
-Schiaccio subito c e tengo premuto
-Inserisco subito il cd e aspetto dopo un secondo il dvd lavora,
ma dopo due secondi la schermata è quella della mia scrivania

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHH
COSA DEVO FAAAAAAAAARRRRRRREEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
MacBook Pro 15" 2,33GHz intel core 2 duo 2GB di ram 667 MHz DDR2 SDRAM 2007

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Il cd andrebbe inserito prima di riavviare :wink:
Stefano Ferrara

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Predatorfe... io avvio inserendo il DVD prima, dopo e durante il riavvio
Non c'e' alcuna differenza... Ovviamente se lo inserisci "dopo" che ha fatto il boot dall'HD non serve piu'... ma di solito, con "c" premuto c'e' tutto il tempo di inserirlo; anzi, se lo inserisci prima di riavviare te lo sputa fuori! ed ho un macBook Pro 17' 2,4 GHz.
Per sicurezza invece di riavviare puo' "SPEGNERE"; inserire il DVD ed ACCENDERE... ma dopo i vari tentativi che ha fatto.. e non credo che Alex sia proprio cosi' imbranato credo proprio che Alex abbia un problema!

Ricordo ad entrambi che ho gia' avuto segnalazione da due miei amici possessori di MacBook Pro 15' di SERI problemi con il lettore DVD interno. Uno di loro lo ha dovuto cambiare e l'atro ha fatto gia' due interventi di riparzione. Non vorrei che anche Alex avesse un problema del genere (spero proprio di no).

Ma e' singolare che anche il computer di Alex sia un Pro da 15' !!!

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Beh in effetti i drive integrati che Apple monta non sono un granchè... già all'epoca col mio iMacg5 il Panasonic era una zoza... infatti ho dovuto comprare per forza di cose un bel pioneer 111 in un box esterno firewire... risolvendo però tutti i problemi!
Stefano Ferrara

Avatar utente
Alexanderbagpipe
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 20:20
Messaggi: 500

Top

Parsifal ha scritto:Predatorfe... io avvio inserendo il DVD prima, dopo e durante il riavvio
Non c'e' alcuna differenza... Ovviamente se lo inserisci "dopo" che ha fatto il boot dall'HD non serve piu'... ma di solito, con "c" premuto c'e' tutto il tempo di inserirlo; anzi, se lo inserisci prima di riavviare te lo sputa fuori! ed ho un macBook Pro 17' 2,4 GHz.
Per sicurezza invece di riavviare puo' "SPEGNERE"; inserire il DVD ed ACCENDERE... ma dopo i vari tentativi che ha fatto.. e non credo che Alex sia proprio cosi' imbranato credo proprio che Alex abbia un problema!

Ricordo ad entrambi che ho gia' avuto segnalazione da due miei amici possessori di MacBook Pro 15' di SERI problemi con il lettore DVD interno. Uno di loro lo ha dovuto cambiare e l'atro ha fatto gia' due interventi di riparzione. Non vorrei che anche Alex avesse un problema del genere (spero proprio di no).

Ma e' singolare che anche il computer di Alex sia un Pro da 15' !!!
:shock:
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
PANICO DURO!!!!!!!!!!!!!!!!
cosa devo fare? devo portarlo all'assistenza?
MacBook Pro 15" 2,33GHz intel core 2 duo 2GB di ram 667 MHz DDR2 SDRAM 2007

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Prima di disperare tenta con calma un nuovo Boot da DVD, semmai fai prima la procedura lunga montando il DVD sulla scrivania e scegliendo il DVD come disco di avvio dalle preferenze sistema.
Se anche cosi' non fa il Boot da DVD allora prenderei in considerazione una chiamata all'assistenza.
Prima controlla che il DVD sia quello giusto, che sia in buone condizioni etc... non so te ma io avendo in casa 4 portatili e due fissi qualche volta faccio confusione con i DVD di avvio!

Immagina la mia faccia quando presi il DVD di avvio dalla scatolina NERA per riavviare il MacBook Pro 2,4 e non partiva! Panico... poi mi accorsi che era il disco del MacBook Pro da 2,16!! E si, tra i due modelli il disco di avvio e' diverso!!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
PANICO DURO!!!!!!!!!!!!!!!!
Inserisci il DVD e riavvia tenendo premuto il tasto ALT (sinistra della barra)
Comparirà l'elenco dei dischi potenzialmente di avvio.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Franz, come lo spieghi il problema di Alex? Il consiglio di usare il tasto ALT e' sensato... ma se il suo mac non vede come bootable il DVD con "c" e neanche dopo la selezione dalle preferenze.... credi che cosi' riuscira' a trovare il DVD nella lista?

Lo spero per lui!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Abbiamo a che fare con Alexanderbagpipe, un essere alquanto caotico!
Quindi dobbiamo capire (visto che il disco lo monta sulla scrivania) se il DVD è originale, se è per la sua macchina, se è capace di premere il tasto giusto.
:lol: :lol: :lol: :lol:
La prova del 9 è questa.
1 se vede il disco in modalità "Selezione del disco di avvio" allora significa che il disco è di avvio.
2 se selezionandolo si avvia pure, significa che non sapeva premere il tasto c :lol:
3 se invece si fa selezionare, ma non parte con un divieto, significa che il disco è di un'altra macchina.
4 se non lo vede affatto, significa che è un pezzotto, e allora non è stato copiato bene.

Ecco perché questa scelta, per capire!

:wink:

Avatar utente
Alexanderbagpipe
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 20:20
Messaggi: 500

Top

fragrua ha scritto:Abbiamo a che fare con Alexanderbagpipe, un essere alquanto caotico!
LOLLONI! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
No, dai ragazzi vi dico sul serio, Il mio mac è stato comprato nel 2007 da me all'ABC di Schio, rivenditore UFFICIALE APPLE,
il disco è quello in dotazione con Mac OSX Tiger, e (il problema iniziale l'ho risolto avviando utility disco dall'installer di tiger che ho aperto con DVD montato in scrivania)
Il dubbio che ha suscitato il parsi è vero ho provato tre volte e non me l'ha visto e se dice che ne ha sentiti altri non può essere vero?

perché dai, Sono imbranato ma xavzhio, lo so dove sazzo è il tasto Ç, e poi s no apa e i s hi a iare un p ul an e!
per jhi mi avete preso, per un doglione? :lol: comunque adesso provo a impostare il dvd come disco di avvio e poi vi dico.... non scappate ok?
MacBook Pro 15" 2,33GHz intel core 2 duo 2GB di ram 667 MHz DDR2 SDRAM 2007

Avatar utente
Alexanderbagpipe
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 20:20
Messaggi: 500

Top

Parsifal ha scritto:forse hai fatto qualche piccolo errore Alex
Spegni il computer, senza il CD dentro... poi premi il pulsante di per accenderlo e contemporaneamente... o nel giro di pochissimi secondi premi C (e mantienilo premuto) ed inserisci il CD.
Tieni premuto C per diversi secondi, finché non senti che il lettore DVD sta lavorando... vedrai che impiegherà un bel po' di tempo a avviarsi

Probabilmente tu hai fatto un restart con dentro il DVD di avvio oppure hai premuto il tasto C per poco tempo

riprova...
Te lo dico nel mio dialetto Parsi: A TE MAGNO Æ TESTA !
(tipica frase in uso nella zona dell' alto vicentino che indica la volontà dell'interlocutore di mangiare la capa dello sventurato interloquito spesso a causa di un errore dell'ultimo)

Ho riavviato 4 volte per fare le mie prove (spero che il mio amore non si sia stressato, voi dite che è normale, ma io ho sempre paura di fargli male)
E il colpevole era proprio questo consiglio:

BISOGNA RIAVVIARE CON IL DVD INSERITO, E SCHIACCIARE C TENENDOLO PREMUTO, NELL'ESATTO STESSO IN CUI SI VEDE CHE LO SCHERMO SI È SPENTO E SI SENTE IL TIPICO RUMORE DEL DISCO CHE SMETTE DI GIRARE. NON UN SECONDO DOPO L'ACCENSIONE DELLO SCHERMO, PERCHÉ APPARE LA MELA DA SUBITO NELLO SCHERMO AZZURRO SE NON SI TIENE SCHIACCIATO C, E LA MELA CON UN RIAVVIO DA DVD, NON SI DEVE VEDERE, SI VEDE NERO, IL DVD LAVORA, NON TANTO MA POCHI SECONDI, POI SI ACCENDE LO SFONDO AZZURRO E VEDE LA SCHERMATA DI SELEZIONE LINGUA E IL GIOCO È FATTO, CAVOLO COSA HO FATTO AL MIO POVERO COMPUTER PER SCOPRIRLO

Mannagg' a te Parsi!

Comunque i vari consigli hanno funzionato:
1 - Il DVD si vedeva come opzione nel menù disco di avvio delle preferenze di sistema e funzionava
2 - Il tasto alt ha funzionato e vedeva anche il DVD come opzione di disco d'avvio

Sentite questa:

Ho provato ad accendere il mac con il pulsante, tenendo già premuto C e infilando il DVD contemporaneamente (intuivo che lo sbaglio fosse in questa operazione) per un attimo (che caga infinita) il CD sforzava ad entrare, perché il disco stava già lavorando, un istante dopo ha smesso per permettere al disco di entrare, al posto della mela o della schermata azzurra, si è vista un'icona di una cartella blu con un punto di domanda sopra, come a dire: con cosa caxxo vuoi che mi avvii STRONZO?

LOL, ma PAYURA!

In definitiva secondo me avete sottovalutato la velocità con cui il mac si avvia normalmente dall'HD, il tempo è ZERO, non pochi secondi... SSSSSooooo Coool! 8)

Comunque grazie a tutti lo stesso, oggi ho imparato una cosa nuova!

PS. e anche Parsi :D
MacBook Pro 15" 2,33GHz intel core 2 duo 2GB di ram 667 MHz DDR2 SDRAM 2007

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Senti Alex, io non sottovaluto nulla soprattutto perche' di portatili come il tuo ne ho 4! e nessuno mi ha mai dato questo problema! Il tempo per premere c ed inserire il DVD c'e' sempre... e se pensi non ci sia ripeto: spegni, inserisci il disco ed accendi con il tasto c premuto. Oppre esegui una delle altr e due procedure descritte sopra.

Pero' ora, invece di fare confusione comincia a farci sapere se il TUO computer fa il Boot d DVD

NON IMPORTA IN CHE MODO, se usando il tasto c oppure riavviando semplicemente con il disco dentro dopo averlo scelto in "Prefereze sistema->disco di avvio" o anche avviando con "ALT" e poi scegliendo il DVD

HA fatto il BOOT da DVD ?? SI o NO?
Se fa il Boot da DVD anche solo con una di queste procedure allora BENE E poi pensiamo al perche' non fa il Boot con il tasto c premuto.
MA... MA se non fa MAI il Boot da DVD allora davvero la cosa e' seria e cercheremo di capirne le cause.

Abbiamo assodato che il disco di avvio e' ORIGINALE e non hai fatto confusioni... OK POI??

Avatar utente
Alexanderbagpipe
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 20:20
Messaggi: 500

Top

Come dissi sopra:
Alexanderbagpipe ha scritto: BISOGNA RIAVVIARE CON IL DVD INSERITO, E SCHIACCIARE C TENENDOLO PREMUTO, NELL'ESATTO STESSO IN CUI SI VEDE CHE LO SCHERMO SI È SPENTO E SI SENTE IL TIPICO RUMORE DEL DISCO CHE SMETTE DI GIRARE. NON UN SECONDO DOPO L'ACCENSIONE DELLO SCHERMO, PERCHÉ APPARE LA MELA DA SUBITO NELLO SCHERMO AZZURRO SE NON SI TIENE SCHIACCIATO C, E LA MELA CON UN RIAVVIO DA DVD, NON SI DEVE VEDERE, SI VEDE NERO, IL DVD LAVORA, NON TANTO MA POCHI SECONDI, POI SI ACCENDE LO SFONDO AZZURRO E VEDE LA SCHERMATA DI SELEZIONE LINGUA E IL GIOCO È FATTO
-------------------------
Comunque i vari consigli hanno funzionato:
1 - Il DVD si vedeva come opzione nel menù disco di avvio delle preferenze di sistema e funzionava
2 - Il tasto alt ha funzionato e vedeva anche il DVD come opzione di disco d'avvio
ed è vero, ero tanto contento che non l'ho scritto, ma pensavo si capisse:
SI, il computer seguendo la mia piccola guida in stampatello si avvia da DVD o fa il boot come dite voi cervelloni, e lo fa anche con i metodi scritti sopra n°1 e 2.

per quanto riguarda questo:
Parsifal ha scritto: Senti Alex, io non sottovaluto nulla soprattutto perche' di portatili come il tuo ne ho 4! e nessuno mi ha mai dato questo problema! Il tempo per premere c ed inserire il DVD c'e' sempre
no! non c'è! il tempo che ci mette il mac (almeno il mio) a decidere con cosa avviarsi è il tempo fra l'accensione dello schermo e l'apparizione della mela, che nel mio portatile è meno di un secondo, quindi non è un tempo utile per inserire un cd o per premere C come mi dicevi nel tuo aiuto del 20 Gennaio
Quindi l'unico modo per fargli fare il boot (te lo dico perché l'unico modo che ha funzionato almeno a me) è inserire il CD, riavviare, e nell'istante esatto in cui si spegne il mac (prima quindi che si riaccenda, cosa che capita neanche un decimo di secondo dopo) tenere schiacciato C. Solo allora succede la magia, in nessun altro modo me l'ha fatto e credimi, li ho provati ormai tutti. :lol:
ok?

In definitiva tutto a posto Parsi, e grazie ancora a tutti
MacBook Pro 15" 2,33GHz intel core 2 duo 2GB di ram 667 MHz DDR2 SDRAM 2007

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti