Apple Power Macintosh G5 2.5 DP (PCI-X) non si avvia

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

DanieleD
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 22 giu 2019 09:37
Messaggi: 6

Top

Buongiorno
Ho un problema con l'avvio del mio Mac Pro G5 DP 2,5 GHz, quello con il raffreddamento a liquido per capirci. Avevo 4 modulo da 1 GB ed 4 moduli da 256 MB. Ho acquistato due moduli Ram da 1 Gb per aumentare la ram da 5 a 6,5 Gb.
Al primo avvio il G5 non si é acceso. O meglio:
- Luce bianca tasto accensione OK, accensione LED rosso su scheda madre e spegnimento macchina. Tolgo la Ram ed effettuato un nuovo tentativo
- Luce bianca tasto accensione OK, ventole ed hd fanno mezzo giro e si spegne tutto.
Dopo i primi tentativi si spegne anche il LED.
Confesso, che contestualmente all'apertura del mac mi sono dedicato alla pulizia. Di recente abbiamo preso un gatto e pensavo di trovare qualche pelo qua e la.
Confesso n.2, non sono riuscito a smontare la paratia con il logo "g5 g5" ed ho desistito, ma da un'occhiata fugace non c'è perdita di liquido refrigerante.

Unica anomalia, mentre tutte le ventole danno un cenno di vita, anche se solo mezzo giro, le ventole site nel retro del mac tra i processori ed il retro non danno cenni di vita.
Ho letto alcuni post ed ho tentato gia' le seguenti operazioni:
-Tolto e rimesso in coppie uguali tutti i banchetti di Ram a mia disposizione.
-Tenuto premuto il tasto di accensione per periodo prolungato prima e dopo il collegamento alla rete elettrica.
-Ripetute tutte le operazioni che avevo fatto in precedenza nella pulizia, potevo aver tirato qualche filo o non aver incastrato qualcosa bene.
-Premuto tastino di reset SMU.
-Sono passato poi alle minacce dirette. Hai visto che bello quel MacBook, se non te la pianti restituisco la Ram, ma nulla lui è un duro.

Non mi rimane altro che rimettere la polvere dov'era.

Probabilmente si tratta di una protezione di qualcosa, prima il Mac Pro funzionava benissimo.
Spero non riguardi il circuito di raffreddamento a liquido non saprei dove mettere le mani.
Potreste darmi qualche dritta o anche solamente dei link a discussioni
nelle quali qualche utente abbia risolto. Di seguito riporto le caratteristiche della Ram e del Mac Pro G5.
Grazie

Allego caratteristiche Ram acquistata.
1 GB DDR-RAM 184-pin 2Rx8 PC-3200U non-ECC 'Elixir M2Y1G64DS8HC1G-5T'
Manufacturer Elixir
Manufacturer Part #
M2Y1G64DS8HC1G-5T
Memory Type DDR SDRAM
Capacity 1GB
Pins 184 Pin
Bus Type PC-3200
Error Correction Non-ECC
Cycle Time 5ns
Cas CL3
Data Transfer Rate 400Mhz
Memory Clock 200Mhz
Voltage 2.5

Il modello viene identificato su EveryMac come segue:
Apple Power Macintosh G5 2.5 DP (PCI-X) Specs
Identifiers: Mid-2004 - M9457LL/A - PowerMac7,3 - A1047 - 1969C

Un saluto
Grazie

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Con la RAM precedente all'acquisto parte ?

luciodra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 feb 2009 12:50
Messaggi: 53
Località: Roma

Top

Per esperienza la "fugace ispezione" per il G5 non è sufficiente. Devi rimuovere lo scudo facendo saltare il pirolino in alto. Sempre per esperienza anche un'ispezione più accurata non sempre è sddisfacente, ma andrebbe rimosso il blocco dissipatore-cpu ed è un lavoro da fare con calma. Prima di cimentarti la domanda di iMaurizio è giusta: se rimetti le vecchie ram il G5 fa il boot ?
Un altro sistema per verificare la macchina è con Apple Diagnostic e facendo la Thermal calibration...
MacPro 6,1 2013 3,7 Quad 16Gb SSD Samsung 1Tb MacOS Monterrey
----
Macbook Pro retina 13" Late 2013 - Big Sur
----
Amiga 4000TX

DanieleD
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 22 giu 2019 09:37
Messaggi: 6

Top

iMaurizio ha scritto:
dom, 23 giu 2019 18:42
Con la RAM precedente all'acquisto parte ?
No purtroppo no. Ho provato anche a farlo partire con i suoi primi due moduli da 1 Gb della Samsung. Ma nulla.
La cosa strana é che il Mac non si comporta sempre allo stesso modo. Al primo riavvio il LED rosso si accende, lo fa per 2 o 3 volte e dopo non si accende piú. Si riaccende solo se faccio il reset con il tastino della SMU.

PS:Spero di aver quotato correttamente

DanieleD
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 22 giu 2019 09:37
Messaggi: 6

Top

luciodra ha scritto:
dom, 23 giu 2019 19:46
Per esperienza la "fugace ispezione" per il G5 non è sufficiente. Devi rimuovere lo scudo facendo saltare il pirolino in alto. Sempre per esperienza anche un'ispezione più accurata non sempre è sddisfacente, ma andrebbe rimosso il blocco dissipatore-cpu ed è un lavoro da fare con calma. Prima di cimentarti la domanda di iMaurizio è giusta: se rimetti le vecchie ram il G5 fa il boot ?
Un altro sistema per verificare la macchina è con Apple Diagnostic e facendo la Thermal calibration...
Beh, almeno ora capisco perché lo scudo non veniva via. Solo al pensiero di rimuovere il blocco dissipatore mi viene l'ansia.
Una domanda l'Apple Diagnostic si può fare anche se il Mac non si avvia?

luciodra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 feb 2009 12:50
Messaggi: 53
Località: Roma

Top

DanieleD ha scritto:
dom, 23 giu 2019 21:15
Beh, almeno ora capisco perché lo scudo non veniva via. Solo al pensiero di rimuovere il blocco dissipatore mi viene l'ansia.
Una domanda l'Apple Diagnostic si può fare anche se il Mac non si avvia?
No.
Intanto togli lo scudo e dai un'occhiata...
MacPro 6,1 2013 3,7 Quad 16Gb SSD Samsung 1Tb MacOS Monterrey
----
Macbook Pro retina 13" Late 2013 - Big Sur
----
Amiga 4000TX

DanieleD
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 22 giu 2019 09:37
Messaggi: 6

Top

Mi sono fatto forza, forse troppa sono venuti via tutti e due i pioli. Sembrava tutto in ordine. Elenco cosa ho visto:
- Accumulo di materia grigiastro sotto il manicotto in basso a sinistra.
-Rimosse le ventole posteriori che sembrano girare liberamente si vede una sorta di chiazza di umido.
-Sotto al Connettore nero sito al lato del blocco dissipatore si nota materia arancione - cavoletti...

Mi sono preso la briga di fare qualche foto.
Grazie a tutti.
Allegati
2.jpg
2.jpg (76.02 KiB) Visto 1095 volte
1.jpg
1.jpg (79.77 KiB) Visto 1096 volte

luciodra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 feb 2009 12:50
Messaggi: 53
Località: Roma

Top

La vedo bruttina...il liquido refrigerante è fuoriuscito ed ha sicuramente fatto danni. Vale la pena perderci tempo e soldi ? Economicamente no, ma la macchina sistemata da ancora qualche soddisfazione. Se hai voglia di perderci tempo, ci sono parecchi tutorial in rete che ti spiegano cosa fare.
Comincia a rimuovere il blocco cpu-dissipatore e valuta se la perdita interessa cpu e motherboard. Da quel che sembra dalle foto, la perdita potrebbe interessare anche l'alimentatore che si trova sotto la lamiera alla base del G5.

Questo è un buon punto di partenza:
http://www.xlr8yourmac.com/systems/G5_C ... ir_p1.html

Scaricati questo per vedere come smontare correttamente le Cpu:
http://tim.id.au/laptops/apple/powermac ... te2005.pdf

Io ce l'ho fatta ed il mio Powermac G5 Quad va che è una bellezza, ma devi fare tutto con calma...io ti seguo :wink:
MacPro 6,1 2013 3,7 Quad 16Gb SSD Samsung 1Tb MacOS Monterrey
----
Macbook Pro retina 13" Late 2013 - Big Sur
----
Amiga 4000TX

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Eheheh https://www.imaccanici.org/forum/viewtopic.php?t=310 alla fine Apple me lo riparò gratis, anche se correva già l'anno 2007.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Pixalab
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 04 ago 2015 08:11
Messaggi: 111

Top

Ciao a tutti. Se può interessare ne ho uno uguale (Dual G5) in PERFETTO STATO, in vendita.

Buona giornata
MBP 16” - i9 2.4 ghz - 32gb - 5600 8gb - 1TB

luciodra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 feb 2009 12:50
Messaggi: 53
Località: Roma

Top

Pixalab ha scritto:
lun, 24 giu 2019 15:13
Ciao a tutti. Se può interessare ne ho uno uguale (Dual G5) in PERFETTO STATO, in vendita.

Buona giornata
Eh si...ma non è la stessa cosa che riportarlo in vita... :lol:
MacPro 6,1 2013 3,7 Quad 16Gb SSD Samsung 1Tb MacOS Monterrey
----
Macbook Pro retina 13" Late 2013 - Big Sur
----
Amiga 4000TX

DanieleD
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 22 giu 2019 09:37
Messaggi: 6

Top

luciodra ha scritto:
lun, 24 giu 2019 12:03
Questo è un buon punto di partenza:
http://www.xlr8yourmac.com/systems/G5_C ... ir_p1.html

Scaricati questo per vedere come smontare correttamente le Cpu:
http://tim.id.au/laptops/apple/powermac ... te2005.pdf

Io ce l'ho fatta ed il mio Powermac G5 Quad va che è una bellezza, ma devi fare tutto con calma...io ti seguo :wink:

Ti ringrazio Luciodra, grazie del supporto, lo apprezzo moltissimo. Cercherò di postare altre foto ultimata la rimozione del blocco Cpu/dissipatore. A presto

DanieleD
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 22 giu 2019 09:37
Messaggi: 6

Top

fragrua ha scritto:
lun, 24 giu 2019 15:03
Eheheh https://www.imaccanici.org/forum/viewtopic.php?t=310 alla fine Apple me lo riparò gratis, anche se correva già l'anno 2007.
Eppure credimi, ogni volta che apro il mio Mac Pro G5 non sembra proprio una macchina di 15 anni fa. Sono un tantino fuori tempo per la sostituzione. :)

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti