Consigli utilizzo InDesign (font, immagini etc)

Le vostre creatività migliori

Moderatori: Gattinara, ModiMaccanici

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Ciao, devo chiedervi alcuni consigli in merito all'utilizzo di InDesign.

-Devo convertire un'immagine con un logo e varie scritte a colori (in quadricromia) in un'immagine in bianco e nero, come devo fare? Ho disponibile la stessa immagine in .eps e in .ai, posso utilizzare Photoshop, Illustrator o InDesign.

-Spesso devo utilizzare i simboli di lavaggio, a volte nella stampa i simboli sono poco leggibili o "pixellati", come posso fare per risolvere? Dove posso trovare dei simboli di lavaggio che non risultino "pixellati"?
Meglio utilizzare dei simboli di lavaggio in formato vettoriale?

-Come posso fare per trovare il tipo di Font utilizzato in un Pdf? Quali sono i Font maggiormente utilizzati per evitare problemi di stampa?

-Possiedo alcuni lavori realizzati utilizzando Freehand, come posso fare per riutilizzarli? Si può recuperare qualcosa o devo eliminare tutti i lavori? Con InDesign si può riprendere qualche lavoro?

-Per creare un'etichetta simile a questa https://store.bluamore.it/media/catalog ... 8096ti.png, utilizzereste InDesign, oppure ci sono software più adatti?
Da questa etichetta in Pdf, posso risalire ai Font utilizzati?

Grazie.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Macos8 ha scritto:
mar, 28 mag 2019 17:07
-Possiedo alcuni lavori realizzati utilizzando Freehand, come posso fare per riutilizzarli? Si può recuperare qualcosa o devo eliminare tutti i lavori? Con InDesign si può riprendere qualche lavoro?
Solo con Adobe Illustrator CS5.1, oltre non si può. Se hai la necessità carica, i file da qualche parte, metti il link qui, e te li converto io in .ai.
;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

fragrua ha scritto:
mar, 28 mag 2019 20:02
Macos8 ha scritto:
mar, 28 mag 2019 17:07
-Possiedo alcuni lavori realizzati utilizzando Freehand, come posso fare per riutilizzarli? Si può recuperare qualcosa o devo eliminare tutti i lavori? Con InDesign si può riprendere qualche lavoro?
Solo con Adobe Illustrator CS5.1, oltre non si può. Se hai la necessità carica, i file da qualche parte, metti il link qui, e te li converto io in .ai.
;-)
Grazie, per le altre domande, sai darmi qualche dritta?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Macos8 ha scritto:
mar, 28 mag 2019 17:07
-Devo convertire un'immagine con un logo e varie scritte a colori (in quadricromia) in un'immagine in bianco e nero, come devo fare? Ho disponibile la stessa immagine in .eps e in .ai, posso utilizzare Photoshop, Illustrator o InDesign.
Da Illustrator apri il vettoriale e seleziona tutto quello che vuoi convertire in scala di grigio.
Poi dal menù apposito lo converti. [Modifica > Modifica colori > Converti in scala di grigio].

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

fragrua ha scritto:
mar, 28 mag 2019 22:45
Macos8 ha scritto:
mar, 28 mag 2019 17:07
-Devo convertire un'immagine con un logo e varie scritte a colori (in quadricromia) in un'immagine in bianco e nero, come devo fare? Ho disponibile la stessa immagine in .eps e in .ai, posso utilizzare Photoshop, Illustrator o InDesign.
Da Illustrator apri il vettoriale e seleziona tutto quello che vuoi convertire in scala di grigio.
Poi dal menù apposito lo converti. [Modifica > Modifica colori > Converti in scala di grigio].
Grazie di tutti i chiarimenti! Scusa se ti richiedo le altre domande.

-Per creare un'etichetta simile a questa https://store.bluamore.it/media/catalog ... 8096ti.png
Tu utilizzeresti InDesign, oppure ci sono software più adatti? Da questa etichetta in Pdf, posso risalire ai Font utilizzati?

-Per modificare un Pdf, come posso fare? E' possibile importare e modificare un Pdf con InDesign?

-Come posso fare per conoscere il Font utilizzato in un Pdf? Sai quali sono i Font maggiormente utilizzati per evitare problemi di stampa?

-Spesso devo utilizzare i simboli di lavaggio, a volte nella stampa i simboli sono poco leggibili o "pixellati", come posso fare per risolvere? Dove posso trovare dei simboli di lavaggio che non risultino "pixellati"?

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

fragrua ha scritto:
mar, 28 mag 2019 22:45
Macos8 ha scritto:
mar, 28 mag 2019 17:07
-Devo convertire un'immagine con un logo e varie scritte a colori (in quadricromia) in un'immagine in bianco e nero, come devo fare? Ho disponibile la stessa immagine in .eps e in .ai, posso utilizzare Photoshop, Illustrator o InDesign.
Da Illustrator apri il vettoriale e seleziona tutto quello che vuoi convertire in scala di grigio.
Poi dal menù apposito lo converti. [Modifica > Modifica colori > Converti in scala di grigio].
Ciao, scusa se ti richiedo le altre domande.

-E' possibile conoscere il Font utilizzato in un Pdf? Esitono software che riconoscono il Font utilizzato in un Pdf?

-Per creare un'etichetta simile a questa https://store.bluamore.it/media/catalog ... 8096ti.png
Tu utilizzeresti InDesign, oppure ci sono software più adatti? Da questa etichetta in Pdf, posso risalire ai Font utilizzati?

-Per modificare un Pdf, come posso fare? E' possibile importare e modificare un Pdf con InDesign?

-Utilizzando Windows, esistono software che permettono l'apertura e la modifica dei file di Freehand?

Grazie.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Macos8 ha scritto:
ven, 31 mag 2019 11:00
-E' possibile conoscere il Font utilizzato in un Pdf? Esitono software che riconoscono il Font utilizzato in un Pdf?
Sì, certo: con Acrobat > File > Proprietà

Immagine
Macos8 ha scritto:
ven, 31 mag 2019 11:00
-Per creare un'etichetta simile a questa https://store.bluamore.it/media/catalog ... 8096ti.png
Tu utilizzeresti InDesign, oppure ci sono software più adatti? Da questa etichetta in Pdf, posso risalire ai Font utilizzati?
InDesign, Acrobat, xPress... programmi che trattano i testi facilmente e producono file vettoriali
Macos8 ha scritto:
ven, 31 mag 2019 11:00
-Per modificare un Pdf, come posso fare? E' possibile importare e modificare un Pdf con InDesign?
Con Illustrator Apri > File

Macos8 ha scritto:
ven, 31 mag 2019 11:00
-Utilizzando Windows, esistono software che permettono l'apertura e la modifica dei file di Freehand?
Qui proprio non saprei... un tempo c'era la versione Win di FreeHand
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

robertos ha scritto:
ven, 31 mag 2019 16:32
Macos8 ha scritto:
ven, 31 mag 2019 11:00
-E' possibile conoscere il Font utilizzato in un Pdf? Esitono software che riconoscono il Font utilizzato in un Pdf?
Sì, certo: con Acrobat > File > Proprietà
Grazie dei chiarimenti.
Utilizzando Acrobat > File > Proprietà, la sezione Font non indica nessun Font, sai alternative per riconoscere i Font utilizzati in un Pdf?
Ho provato anche ad aprire il Pdf in Illustrator ma non riconosce il Font.

Ho un problema con InDesing; quando stampo la pagina direttamente da Indesign, la stampa è leggermente pixellata, mentre se creo il Pdf e stampo la Pagina dal Pdf non ho questo problema, sai da che cosa può essere causato?

La maggior parte delle pagine che creo in InDesign, ha una dimensione di 5cm x 8cm, sai come posso fare per stampare più pagine in un foglio A4 mantenedo la dimensione reale (scala 100%)?
E' possibile stampare più pagine in un foglio A4, mantenendo la dimensione reale, sia da InDesign che da Acrobat (in questo caso utilizzando il Pdf)?

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Risposta al punto 1
O i caratteri sono stati convertiti in tracciati (e quindi non più identificabili dal programma) o è un PDF formato da immagine bitmap (e quindi non più identificabili dal programma)
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

robertos ha scritto:
sab, 01 giu 2019 10:48
Risposta al punto 1
O i caratteri sono stati convertiti in tracciati (e quindi non più identificabili dal programma) o è un PDF formato da immagine bitmap (e quindi non più identificabili dal programma)
Grazie, per i problemi che ho con InDesign, sai darmi un'indicazione?

Quando stampo la pagina direttamente da InDesign, la stampa è leggermente pixellata, mentre se creo il Pdf e stampo la Pagina dal Pdf non ho questo problema, sai da che cosa può essere causato?

La maggior parte delle pagine che creo in InDesign, ha una dimensione di 5cm x 8cm, sai come posso fare per stampare più pagine in un foglio A4 mantenedo la dimensione reale (scala 100%)?
E' possibile stampare più pagine in un foglio A4, mantenendo la dimensione reale, sia da InDesign che da Acrobat (in questo caso utilizzando il Pdf)?

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1883

Top

Macos8 ha scritto:
sab, 01 giu 2019 12:14
robertos ha scritto:
sab, 01 giu 2019 10:48
Risposta al punto 1
O i caratteri sono stati convertiti in tracciati (e quindi non più identificabili dal programma) o è un PDF formato da immagine bitmap (e quindi non più identificabili dal programma)
Grazie, per i problemi che ho con InDesign, sai darmi un'indicazione?

Quando stampo la pagina direttamente da InDesign, la stampa è leggermente pixellata, mentre se creo il Pdf e stampo la Pagina dal Pdf non ho questo problema, sai da che cosa può essere causato?

La maggior parte delle pagine che creo in InDesign, ha una dimensione di 5cm x 8cm, sai come posso fare per stampare più pagine in un foglio A4 mantenedo la dimensione reale (scala 100%)?
E' possibile stampare più pagine in un foglio A4, mantenendo la dimensione reale, sia da InDesign che da Acrobat (in questo caso utilizzando il Pdf)?

1. bisognerebbe vedere come imposti parametri di stampa e su quale stampante, oltre ad altre cose nel file stesso.

2. ad esempio, puoi creare un modello A4 coerente dove componi in griglia i diversi documenti singoli previamente esportati in jpg (alta) o pdf (qualità di stampa). Ci sono variabili che dipendono poi dal modo in cui realizzi i tuoi documenti. Un esempio: convertire in ultimo il testo in tracciato è sempre consigliabile in lavori di grafica (intendo dire non libri) per la resa (colore ecc.) e per altri problemi che le font possono dare in stampa.

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Curzio ha scritto:
sab, 01 giu 2019 13:47
Macos8 ha scritto:
sab, 01 giu 2019 12:14
Grazie, per i problemi che ho con InDesign, sai darmi un'indicazione?

Quando stampo la pagina direttamente da InDesign, la stampa è leggermente pixellata, mentre se creo il Pdf e stampo la Pagina dal Pdf non ho questo problema, sai da che cosa può essere causato?

La maggior parte delle pagine che creo in InDesign, ha una dimensione di 5cm x 8cm, sai come posso fare per stampare più pagine in un foglio A4 mantenedo la dimensione reale (scala 100%)?
E' possibile stampare più pagine in un foglio A4, mantenendo la dimensione reale, sia da InDesign che da Acrobat (in questo caso utilizzando il Pdf)?
1. bisognerebbe vedere come imposti parametri di stampa e su quale stampante, oltre ad altre cose nel file stesso.

2. ad esempio, puoi creare un modello A4 coerente dove componi in griglia i diversi documenti singoli previamente esportati in jpg (alta) o pdf (qualità di stampa). Ci sono variabili che dipendono poi dal modo in cui realizzi i tuoi documenti. Un esempio: convertire in ultimo il testo in tracciato è sempre consigliabile in lavori di grafica (intendo dire non libri) per la resa (colore ecc.) e per altri problemi che le font possono dare in stampa.
Grazie, come devo fare per creare un modello A4 in cui compongo in griglia i documenti singoli? Il modello devo crearlo con InDesign?

Come devo fare per convertire il testo in tracciato? Devo utilizzare InDesign anche per questo?

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1883

Top

Macos8 ha scritto:
sab, 01 giu 2019 19:40

Grazie, come devo fare per creare un modello A4 in cui compongo in griglia i documenti singoli? Il modello devo crearlo con InDesign?

Come devo fare per convertire il testo in tracciato? Devo utilizzare InDesign anche per questo?
mi vien da pensare che con InDesign (il modo in cui il programma "pensa" e opera) e con lavori di grafica non hai grande dimestichezza: da quanto tempo ti applichi?

1. certo che il modello te lo crei in InDesign; magari prova a capire da solo in che modo (non è complicato, anzi; e poi hai tutte le indicazioni), sarebbe un esercizio salutare per le future realizzazioni

2. pure questo lo fai in InDesign: cmd+maiusc+o; nell'ultima versione del programma il comando si applica anche alle singole parole e glifi (così non ricordo fino a quale versione precedente). comando da usare con criterio, ça va sans dire

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Curzio ha scritto:
dom, 02 giu 2019 08:06
Macos8 ha scritto:
sab, 01 giu 2019 19:40

Grazie, come devo fare per creare un modello A4 in cui compongo in griglia i documenti singoli? Il modello devo crearlo con InDesign?
mi vien da pensare che con InDesign (il modo in cui il programma "pensa" e opera) e con lavori di grafica non hai grande dimestichezza: da quanto tempo ti applichi?

1. certo che il modello te lo crei in InDesign; magari prova a capire da solo in che modo (non è complicato, anzi; e poi hai tutte le indicazioni), sarebbe un esercizio salutare per le future realizzazioni
Grazie, si sono alle prime armi con InDesign.
Per il punto 2 ho risolto. Per il punto 1 riesci a spiegarmi meglio come fare?

Cerco di spiegare meglio cosa devo fare:

-La maggior parte delle pagine che creo con InDesign, ha una dimensione di 5cm x 8cm, sai come posso fare per stampare più pagine in un foglio A4 mantenedo la dimensione reale (scala 100%)?

-Il file Pdf contiene 6 Pagine 5cm x 8cm ciascuna, come devo fare per stampare le pagine in un solo foglio A4 mantenedo le dimensioni reali?

-E' possibile stampare più pagine, mantenendo le dimensioni reali in un foglio A4, sia da InDesign che da Acrobat?

Grazie, scusa le ulteriori domande.

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1883

Top

Macos8 ha scritto:
dom, 02 giu 2019 11:23

Grazie, si sono alle prime armi con InDesign.
Per il punto 2 ho risolto. Per il punto 1 riesci a spiegarmi meglio come fare?

Cerco di spiegare meglio cosa devo fare:

-La maggior parte delle pagine che creo con InDesign, ha una dimensione di 5cm x 8cm, sai come posso fare per stampare più pagine in un foglio A4 mantenedo la dimensione reale (scala 100%)?

-Il file Pdf contiene 6 Pagine 5cm x 8cm ciascuna, come devo fare per stampare le pagine in un solo foglio A4 mantenedo le dimensioni reali?

-E' possibile stampare più pagine, mantenendo le dimensioni reali in un foglio A4, sia da InDesign che da Acrobat?

Grazie, scusa le ulteriori domande.
se rispondi alla prima, hai risposto anche alle altre

come ho spiegato sopra, esporti i documenti 5x8cm in jpg 300 o pdf alta e poi li reimporti, componendoli in griglia (mica tutti, quelli che ci stanno in proporzione su una pagina), in un nuovo documento indesign di formato A4 che poi puoi stampare da indesign o esportare in pdf e stampare da Acrobat. questa è una soluzione possibile. ce ne sarebbero altre, ma questa mi sembra per te la più facile. hai degli al vivo (o, impropriamente, abbondanze)? nel caso dovresti segnare i tagli. anzi andrebbero segnati comunque

Rispondi

Torna a “Grafica & Web Design”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti