Nuovi MacBook Pro

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Domani è Martedì… e che ve lo dico a fare! È il giorno prediletto per la nascita di nuovi prodotti Apple.
Stando a quanto si legge in rete (vedi AppleInsider), e specialmente sul mio sito preferito (www.macworld.it) pare che debbano uscire tra poco i nuovi MacBook Pro, con nuovi processori, nuovi trackpad.
Le prove sono trapelate in rete dalle sigle MA402LL/A, MA403LL/A e MA404LL/A individuate sul listino di una catena americana con accanto i prezzi corrispondenti agli attuali MacBook pro: 1999, 2499 e 2799 dollari.
L'appuntamento è come sempre per domani mattina.
Occhio al link:
http://store.apple.com/1-800-MY-APPLE/W ... AppleStore

Avatar utente
elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2007 19:44
Messaggi: 1395
Località: Napoli

Top

Contatta:
sei sempre il solito maCo... ma niente niente fossi parente di Gennaro d'Auria 8) (per i non partenopei, un sedicente mago che trasmette dalle radio locali e che se non erro è originario di Castellammare di Stabia, dalle parti di Fragrua)???
Sono le 13.56 e sia lo store italiano che quello USA hanno attaccato il post-it "Torno subito" allo schermo... uah... :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Eccoli, sono arrivati i nuovi MacBook e MacBook pro!
I MacBook Pro hanno il Multi-Touch come l'Air, e i MacBook costano relativamente poco, a partire da 999 euro con HD da 120GB e processore a 2.1GHz.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top


donnie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 dic 2018 18:15
Messaggi: 45

Top

Contatta:
Interessante. Mi chiedo se ci saranno novità anche sul lato pricing per i vecchi modelli a questo punto. Spero che abbiano imparato qualcosa dalle vendite deludenti di iPhone XR. Prima o poi dovrò comprare un MacBook (Pro o Air è ancora da decidere), spero si decidano a smetterla di alzare il prezzo in continuazione... :D

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Grazie.

Speravo che a quei prezzi gli Air avessero un disco decente compreso.
E non si possono, credo, sostituire...
fragrua ha scritto:
lun, 25 feb 2008 22:34
... sul mio sito preferito (www.macworld.it) pare che...
Hahaha...

Invecchi, ma hai la voglia di scherzare di sempre!

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Forse avrete già fatto caso, ma sono uscite nuove configurazioni con processori fino all'8 core per i 15 pollici.
https://www.apple.com/it/macbook-pro/

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

E, dicono, con una tastiera migliorata.
Sperem…
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

iMaurizio ha scritto:
mer, 22 mag 2019 14:52
Forse avrete già fatto caso, ma sono uscite nuove configurazioni con processori fino all'8 core per i 15 pollici.
https://www.apple.com/it/macbook-pro/
Il top di gamma (con tutte le opzioni "built to order" al massimo *) quindi i9 8-core, 32Gb di ram, Radeon Pro Vega 20, SSD da 4TB costa 8.000€!!
(* ma senza aggiunta di software extra)

Il mio MacBook Pro che era top di gamma 5 anni fa, un'eternità per un notebook, ma che si difende ancora bene proprio per questo suo essere top di gamma della sua epoca, costava 3.000€...

Ora, capisco il tasso d'inflazione e tutto il resto, ma mi sa proprio che la sensazione che i Mac negli ultimi anni siano aumentati di prezzo in maniera considerevole sia esattamente corrispondente alla realtà dei fatti (ed economici non lo sono mai stati). :?

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Jethro ha scritto:
mer, 22 mag 2019 23:35
SSD da 4TB
Jethro ha scritto:
mer, 22 mag 2019 23:35
Ora, capisco il tasso d'inflazione e tutto il resto, ma mi sa proprio che la sensazione che i Mac negli ultimi anni siano aumentati di prezzo in maniera considerevole sia esattamente corrispondente alla realtà dei fatti (ed economici non lo sono mai stati). :?
Beh, un SSD da 4TB da solo costa quasi come mezzo portatile (+ 3000€ rispetto alla configurazione da 1 TB).
E, parliamoci chiaro, i professionisti a cui serve un SSD interno da 4TB saranno a stento un migliaio in tutto il mondo.
Lo standard vero su cui dobbiamo ragionare è l'SSD da 1 TB.

Il tuo MacBookPro top della gamma di 5 anni fa con disco da 1 TB costava 3000€
In nuovo MacBookPro top della gamma con disco da 1 TB costa 5000€.
Dei 2000€ in più, direi la meta è inflazione, l'altra maggior costo dei componenti.

Stiamo parlando però di macchine professionali, dove il costo (fino ad un certo punto) conta poco.
I parametri in gioco sono altri e per soddisfarli macchine da 3000 a 5000 euro sono lo standard.
Anche di altre marche.

Questo per quel che riguarda i professionisti.

Poi ci sono sempre gli scemi danarosi che comprano il modello con l'SSD da 4TB per mettere selfie su Facebook ed Instagram.
Ma quelli, a livello di sviluppo, progettazione e marketing non sono minimamente considerati.
Fanno fatturato (Barnum insegna) e quindi viene loro dedicata una parte, neppure tanto grande, dell'advertising.
Ed un pensiero di ringraziamento dagli azionisti quando vengono emessi i dividendi. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 23 mag 2019 09:49
Beh, un SSD da 4TB da solo costa ...
Si, è vero... però c'è comunque una cosa che non mi torna...

A fine 2013 (anche se io tendo a considerare il mio MBP più un modello del 2014, visto che è stato presentato a Novembre) un SSD da 1TB era più o meno quello che è ora un SSD da 4TB (forse, se non da 4, allora da 2): molto costoso e "riservato a pochi". Per aggiungerlo alla configurazione "base" del MBP nel 2013 bisognava aggiungere 500€... che è poi la stessa cifra che ci vuole oggi (quindi per avere l'SSD da 1TB). Per quello da 4TB ci vuole invece un rene.

Come mai il prezzo degli SSD non sembra essere cambiato in questi 5 anni? In genere le memorie di massa scendono di prezzo belle veloci... boh!!

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

Jethro ha scritto:
gio, 23 mag 2019 13:45
...
Come mai il prezzo degli SSD non sembra essere cambiato in questi 5 anni? In genere le memorie di massa scendono di prezzo belle veloci... boh!!
Premetto che non sono un tecnico e spero di non dire grosse bestialità ma penso che per quanto riguarda gli HD meccanici l'aumento di capacità derivava da una evoluzione prevalentemente del software di controllo dei componenti meccanici e solo modestamente da evoluzione dell'hardware, per cui il processo era facilmente scalabile e sostanzialmente poco costoso per unità di prodotto, mentre per i SSD credo si tratti soprattutto di una questione di miniaturizzazione dell'hardware sempre più spinta e quindi meno scalabile e tecnologicamente più costosa per unità di prodotto.
Quindi non credo che il prezzo per GB degli SSD scenderà molto nel tempo come è successo per gli HD negli anni scorsi.

Spero di non aver detto asinate (gli esperti mi perdonino)...

Saluti.

Piero

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Jethro ha scritto:
gio, 23 mag 2019 13:45
Come mai il prezzo degli SSD non sembra essere cambiato in questi 5 anni? In genere le memorie di massa scendono di prezzo belle veloci... boh!!
Il prezzo è cambiato, eccome, ma anche la tecnologia.

Un SSD di 5 anni fa costava un botto e aveva una velocità di lettura/scrittura X.
Diciamo 1TB costava circa 1000 euro.
Oggi un SSD con la stessa tecnologia e velocità costa molto meno, perché i costi di ricerca e sviluppo sono stati ammortizzati e quello che si paga è praticamente il costo di produzione puro (più distribuzione, guadagno, ecc.).
1 Tb viaggia tra i 150 e i 250 euro.

Nel frattempo sono usciti SSD con tecnologia più avanzata, con velocità 3 o 4 X.
Che costano un botto perché c'è da ammortizzare i costi di ricerca e sviluppo.
L'elettronica funziona così.
1TB viaggia sui 1000 euro, con la nuova tecnologia.
Ora.
Fra quattro anni, una volta ammortizzati certi costi, costerà un quinto o meno.

I MacBook montano SSD di ultima generazione, quelli che costano un botto.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

iMaurizio ha scritto:
mer, 22 mag 2019 14:52
Forse avrete già fatto caso, ma sono uscite nuove configurazioni con processori fino all'8 core per i 15 pollici.
https://www.apple.com/it/macbook-pro/
2349 euro per il 13" TB con 8 di RAM e 512 di SSD, il doppio del costo del mio da nuovo.

Spero solo che abbiano risolto i problemi a tastiera e flat dello schermo, sto pensando di prenderlo nonostante il prezzo assurdo
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

iFixit ha aperto i nuovi modelli e ha identificato i cambiamenti nella tastiera che dovrebbero ridurre o evitare i problemi:
https://it.ifixit.com/Smontaggio/MacBoo ... own/123653

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti