Imac 4k 2017 3.0 ghz avvio lentissimo! (10 minuti)

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

lillo9546
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 13 mag 2019 23:40
Messaggi: 13

Top

Ciao raga ho un problema.
Limac è nuovo e una volta avviato funziona perfettamente, ma per avviarsi impiega 10 o a volte anche 20 minuti! ... Poi una volta dentro è un pc velocissimo!
Come mai?
Hdd 1tb
Radeon pro!
Grazie

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Ma mentre si avvia cosa vedi ?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Ha il disco meccanico o un SSD?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

lillo9546
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 13 mag 2019 23:40
Messaggi: 13

Top

Disco meccanico da 1tb
Vedo la barra che carica ma molto molto lentamente

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Fose ci sono più problemi.

Ci può essere un problema hardware del disco, insieme a qualche disastro a livello software. Se hai Mojave il disco meccanico è altamente sconsigliato
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

lillo9546 ha scritto:
mar, 14 mag 2019 15:35
Limac è nuovo e una volta avviato funziona perfettamente, ma per avviarsi impiega 10 o a volte anche 20 minuti! ...
Se sono veri, intendo cronometrati, i tuoi tempi di avvio sono… eterni!
Nel mio caso, vedi iMac in firma, sono nell’ordine di secondi, comunque al massimo sotto il minuto e 30 secondi.
Ho 2 dischi di avvio, entrambi caricati con il sistema Mojave 10.14.5, uno interno meccanico di fabbrica cioè un HDD Apple, l’altro esterno un SSD Crucial MX500 da 1 TB.
Ovviamente il primo, essendo meccanico, ha un avvio più lungo con il tempo indicato sopra, l’altro esterno è molto veloce, tempo non cronometrato, ma nell’ordine di 20/30 secondi.
Simone.m ha scritto:
sab, 18 mag 2019 15:14
....
Se hai Mojave il disco meccanico è altamente sconsigliato
Ho installato Mojave anche sul disco interno meccanico, ma devo dire che funziona bene non trovando finora problemi che ne sconsigliano l’installazione. Ovviamente i tempi di risposta della macchina non sono paragonabili a quelli dell’SSD esterno!
Comunque io lavoro sempre con il disco SSD esterno; l’HDD interno lo tengo come ruota di scorta… non si sa mai!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Devi inizializzare il Mac. E se ancora risulta così lento portalo in assistenza, se è in garanzia.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Un paio di giorni fa, all'accensione, il mio Mac è rimasto una ventina di minuti con la barra di caricamento fissa a circa ¾.
Così, senza un perché.
Non sono stato ad indagare: riavvio con CMD+R per entrare in partizione di recupero, Utility Disco --> S.O.S.
Ha impiegato parecchio perché ci vuole molto a controllare gli snapshot di Time Machine.
Dopodiché gli ho detto di installare il sistema SENZA formattare (così lo scrive sopra quello vecchio e non si perdono dati).
Finita l'installazione tutto è filato liscio, anche ai successivi riavvii.

Prova a fare la stessa cosa, non saprai mai perché ha rallentato, ma tanto non lo avresti scoperto comunque, però almeno dovrebbe partire in tempi decenti.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti