Aggiornare il mio MacBook Pro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

E l'SSD ora prendilo da 1 Tb, ha un buon rapporto Gb-prezzo.

L'MX500 a 135 euro.

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

Peppiniello ha scritto:
gio, 25 apr 2019 22:20
È la stessa RAM, solo da altri venditori ed a quasi il doppio del prezzo...

Mi hai fatto andare su Amazon e guarda che ti ho trovato, Samsung per Mac (migliore delle Crucial) a di meno:

https://www.amazon.it/dp/B0034YFCK2/

Prendila al volo, questa volta! :D
Quali sono gli attrezzini da comprare per smontare i fili interni ecc ?
Ultima modifica di resonate il ven, 26 apr 2019 10:52, modificato 3 volte in totale.

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

iMaurizio ha scritto:
ven, 26 apr 2019 00:22
E l'SSD ora prendilo da 1 Tb, ha un buon rapporto Gb-prezzo.

L'MX500 a 135 euro.
Eseguo :D

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

iMaurizio ha scritto:
ven, 26 apr 2019 00:22
E l'SSD ora prendilo da 1 Tb, ha un buon rapporto Gb-prezzo.

L'MX500 a 135 euro.
MacTrackerApp dice che il massimo supportato come SSD o HD è 512GB, quindi teoricamente non va bene prendere quello da 1TB giusto?
Peppiniello ha scritto:
lun, 26 dic 2016 19:26
Per l'SSD ti consiglio, finché si trova ancora pur se molto aumentato di prezzo, un modello della serie MX 200 della Crucial; i modelli, molto più economici, dell'ultima serie MX 300 sono nettamente inferiori ed a leggere le testimonianze assolutamente non prestanti e non perfettamente affidabili come invece sono quelli della serie MX 200 che, infatti, andando a sfruculiare le specifiche tecniche, avevano una diversa e professionale tecnologia delle celle di scrittura oltre che un diverso e più costoso controller.
Per il 500 GB c'è ancora questo:

https://www.amazon.it/Crucial-MX200-int ... 00RQA6E20/" onclick="window.open(this.href);return false;
A quel link mi esce quello da 250GB però, non quello da 500/512 :?

Però c'è questo a questo punto che è da 525 che posso prendere ?
fragrua ha scritto:
mar, 27 dic 2016 22:10
Sì resonate, vai con SSD da 500GB e 8GB di RAM. :)

Non pensare a peppiniello, quello spendaccione, e prendi questo:
https://www.amazon.it/dp/B01IAGSD68/" onclick="window.open(this.href);return false;
;)

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

resonate ha scritto:
ven, 26 apr 2019 10:25
MacTrackerApp dice che il massimo supportato come SSD o HD è 512GB, quindi teoricamente non va bene prendere quello da 1TB giusto?
MacTracker non mi pare dica che non è supportato, semplicemente riporta quelle che erano le opzioni di configurazione ordinabili al tempo.

Nel 2010 probabilmente un SSD da 1Tb non esisteva o costava come il computer.
Lo stesso HD rotazionale ai tempi non era ordinabile da 1 Tb, e quello però esisteva.

Se guardi nelle guide di ifixit relative al tuo modello
https://it.ifixit.com/Device/MacBook_Pr ... y_Mid_2010
viene citato più volte l'ssd da 1Tb.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Mactracker dà le misure dei tagli degli HD disponibili all'epoca da parte della Apple, non la capienza massima possibile: il tuo modello supporta benissimo qualsiasi taglio oggi disponibile in TB di HD e/o SSD.

Per quanto riguarda gli attrezzi per aprire il fondo del Macbook Pro per cambiare RAM e disco rigido, vai su iFixit e vedi i tutorial di smontaggio del tuo modello: non devi staccare alcun filo o filino... :D

Ti serviranno un cacciavite per lo smontaggio del fondo per cambiare la RAM ed un altro per lo smontaggio eventuale dell'HD. Vatteli a vedere tu di che tipo e di che misura, sono 2 comuni cacciaviti che trovi in qualsiasi ferramenta. L'unica cosa che ti raccomando, oltre che ad avere le mani senza elettricità statica e cercare di non toccare parti con contatti e circuitazione, è di stare attento a quando stacchi il cavo SATA dall'HD: è molto delicato, soprattutto nella parte flessibile, non lo devi torcere troppo né tirare né strappare! Estrema delicatezza ed attenzione!

Per quanto riguarda il link, non puoi pretendere che a distanza di 3 anni sia corrispondente al prodotto segnalato all'epoca... Oggi, come ti è stato giustamente già suggerito, per rapporto qualità/capienza/prezzo è da prendere il Crucial MX 500 da 1 TB a 135 €, sennò se proprio non ti serve quella capienza e vuoi risparmiare, prendi lo stesso modello da 500 GB. ... Orsù! :lol:

EDIT] Non mi ero accorto della risposta di Maurizio... ! Vabbè, integriamo! :D

PS): A questo link trovi l'MX 500 da 1 TB con imballaggio standard (devi prendere questo tipo di imballaggio che garantisce che l'SSD sia nuovo) a 128,80 €:

https://www.amazon.it/Crucial-MX500-CT5 ... 078211KBB/
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

Volevo fare il figo che sapeva guardare su MacTracker, ma meglio se stavo zitto :D

Ragazzi che dire, come sempre super mega gentili, più di quello che vi ho chiesto e mi avete detto, potrei solo chiedervi di venirmelo a montare voi :lol:

Ora compro tutto, grazie veramente tantissimo !

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

Ciao,

ci crederete mai che ci sono quasi al compimento ? :D

Oltre ad un errore di amazon, riceverò l'ssd per la settimana prossima.

Stavo guardando la guida di Ifixit, e perdonatemi la domanda, forse molto banale ma, quale di queste due devo seguire ?

- disco fisso
https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzion ... +2010/3030

- sostituzione ssd dual drive
https://it.ifixit.com/Guida/Installazio ... +2010/8520

Una interpretazione da profano, mi fa pensare che devo seguire la 1, ovvero disco fisso, giusto?
Perchè nella 2 vedo troppe cose da smontare :shock:

Quale seguo? :D

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
La 1 ! :D
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

La 2 la potrai seguire quando il masterizzatore/lettore non funzionerà più per niente :D

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

Il lettore già a volte devo pulirlo all'interno perchè la polvere non lo fa funzionare bene.

A volte penso di voler prendere un nuovo macbook pro, ma non so se condividete la cosa, non mi piacciono i modelli nuovi :\, senza tralasciare il fatto che il prezzo base è oltre i 2000€ :D

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

Hey !

Ho collegato l'SSD esternamente, l'ho partizionato come mi ha indicato Peppiniello e ho fatto la copia con CCC.

Ora, come faccio a riavviare dall'SSD?
Quando riavvio o quando spengo e riaccendo, mi legge direttamente l'HD interno e entra in quello.

? :D

EDIT

Ho letto dal sito apple come fare, quindi ci sono riuscito.
Ora lo provo un po' e vedo come va.
Dico subito al volo che il primo avvio è stato lento uguale come per l'HD.

Eventualmente in seguito poi faccio l'operazione della PRAM e dell'ottimizzazione per vedere a conti fatti come gira.

Poi nel caso vada ancora lento, forse è il caso di reinstallare l'OS da zero, dico bene?

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

Peppiniello ha scritto:
lun, 26 dic 2016 19:26
Gli SSD Crucial sono pienamente compatibili con l'attivazione del TRIM che conviene assolutamente fare e che con Mountain Lion farai agevolmente, assieme ad altre manovre di modifica proficue su un SSD tipo la disattivazione del Sudden Motion Sensor e della funzione Noatime, con ChameleonSSD Optimizer dello sviluppatore italiano Alessandro Boschini:

http://chameleon.alessandroboschini.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Sulle pagine delle Features e delle FAQ, trovi tutte le istruzioni ed informazioni.
Quando apro ChameleonSSD, mi da il pulsantino del TRIM in rosso, quindi l'ho fatto diventare verde attivandolo. Non ho eseguito comandi dal terminale, va bene uguale?
Quando però ho provato dal terminale, mi diceva che potrebbe causare danni all'hardware e che non è una cosa convenzionale Apple, quindi ho chiuso dal terminate e l'ho fatto in ogni caso da Chameleon come dicevo, ho sbagliato?

Il pulsantino del SMS e di Noatime sono rossi, quindi gia disattivati, non devo fare niente quindi, giusto?

Quando ho staccato la batteria, si è rotto a metà 1 gancetto. Si è rotto praticamente quando ho svitato la vite, era gia debole di suo mi sa, perchè sono stato delicatissimo.
La batteria è in ogni caso bella ferma, non fa niente se ora è rotto metà gancetto (come in foto) ?
Allegati
gancetto 2.jpg
gancetto 2.jpg (23.58 KiB) Visto 301 volte
gancetto 1.jpg
gancetto 1.jpg (22.08 KiB) Visto 301 volte

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti