Time Machine non monta immagine disco backup.

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

bion ha scritto:
robertos ha scritto: l'unità verrà formattata automaticamente come HFS+ esteso (distingue tra maiuscole e minuscole, journaled) con una partizione GPT (GUID Partition Table).
E questo report qui sopra conferma anche quanto diceva robertos sul GUID e sulla differenza maiuscole/minuscole
Io su questo ho molte molte perplessità.

OS X va in tilt, se trova un disco case-sensitive. Basta un nome con la maiuscola (o senza), e si blocca. Non ho mai visto un disco per OS X inizializzato in case sensitive. O meglio: qualche disco "impedito", sì.

Provate a controllare anche voi: Utility Disco > il Vs. HD > Informazioni.

Chi si trova bene con case sensitive è unix, o il system del synology. Sono convnto che con quei sistemi (non Apple), tu rivedi tutti i tuoi files.

Comunque bisognerebbe essere lì col ciacciavite.
Synolgy, ad esempio per i DS414, dichiara:
File System
Dischi interni EXT4

Dischi esterni
EXT4
EXT3
FAT
NTFS
HFS+ (Sola lettura, con una dimensione massima del volume di 2TB)
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

mmmmm.... cicciopasticciosantommaso

L'unità di backup è formattata in modo corretto?
Quando selezioni un'unità da usare con Time Machine, il Mac chiede automaticamente se è necessario riformattarla.
Se usi un'unità esterna collegata al Mac, usa Utility Disco per verificare che l'unità di backup sia formattata come HFS+ esteso (journaled) e il tipo di partizione sia GPT (GUID Partition Table).
Se usi una base Time Capsule e formatti l'unità dalle preferenze di Time Machine, l'unità verrà formattata automaticamente come HFS+ esteso (distingue tra maiuscole e minuscole, journaled) con una partizione GPT (GUID Partition Table).

fonte - direi - affidabile

quindi, almeno per la TC, dovrebbe essere così...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

robertos ha scritto:mmmmm.... cicciopasticciosantommaso

L'unità di backup è formattata in modo corretto?
Quando selezioni un'unità da usare con Time Machine, il Mac chiede automaticamente se è necessario riformattarla.
Se usi un'unità esterna collegata al Mac, usa Utility Disco per verificare che l'unità di backup sia formattata come HFS+ esteso (journaled) e il tipo di partizione sia GPT (GUID Partition Table).
Se usi una base Time Capsule e formatti l'unità dalle preferenze di Time Machine, l'unità verrà formattata automaticamente come HFS+ esteso (distingue tra maiuscole e minuscole, journaled) con una partizione GPT (GUID Partition Table).

quindi, almeno per la TC, dovrebbe essere così...
No, no, ci credo che sia così! (San Tommaso, sempre sia lodato!)

Pero' sospetto che il problema sia proprio quello. Qui siamo su un NAS, non su una TC.

Ho fatto una rapida ricerca, qualcuno si sa spiegare meglio di me.
But if NO disk/partition being backed-up is case-sensitive, the backup volume can be case-sensitive, but we recommend it be case-ignorant: Mac OX Extended (Journaled). Most of the time there's no difference, but if the backups are case-sensitive, there may be problems when restoring previous versions of files via the Time Machine browser (the "Star Wars" display). See Troubleshooting item #E7 for a detailed explanation.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

geppetto23
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 14 mag 2019 08:39
Messaggi: 5

Top

Buongiorno a tutti. mi ricollego a questo topic avendo un problema simile. Dopo aver rinizializzato il mac e aver reinstallato High Sierra sono incappato in un errore che sembra mi stia costando caro ovvero collegando l'HD esterno partizionato con il backup di time machine alla fatidica domanda:" vuoi utilizzare questo HD x il backup dei dati?" ho erroneamente risposto "non usare" pensando che lo avrei potuto ricollegare in seguito ma non è così a quanto pare. Qualcuno mi sa suggerire come uscire da questo impasse? inutile dire che su quell'HD ho tutti i miei dati di backup :cry:
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!!! Sono due giorni che non trovo alcuna soluzione: ho anche provato a reinizializzare il mac ma senza riuscire a risolvere

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

geppetto23 ha scritto:
mar, 14 mag 2019 08:49
... alla fatidica domanda:" vuoi utilizzare questo HD x il backup dei dati?" ho erroneamente risposto "non usare" pensando che lo avrei potuto ricollegare in seguito ma non è così a quanto pare.
Certo che lo puoi ricollegare.
Segui le istruzioni --> Scegliere un disco di backup.

(Riassumendo: Apri le preferenze di Time Machine, clicca su “Seleziona disco di backup” e scegli il disco che vuoi.)

P.S. Veramente il tuo problema non mi sembra tanto simile a quello esposto in questo thread, del lontano 2015 fra l'altro... Vabbè... se risolvi con le indicazioni sopra, poco male. :)

Nel frattempo:
Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

geppetto23
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 14 mag 2019 08:39
Messaggi: 5

Top

Grazie x la risposta ma sfortunatamente ho già provato senza successo: dal momento che gli ho erroneamente detto che non intendevo usare quell'HD sembra che non ne voglia più sapere (effettivamente è coerente) ma volendo tornare sui miei passi c'è un modo o la scelta effettuata è irreversibile? E se la mia scelta ha effettuato una modifica su un file l'ha fatto sul HD di backup o sul Mac?

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

geppetto23 ha scritto:
mar, 14 mag 2019 15:08
... dal momento che gli ho erroneamente detto che non intendevo usare quell'HD sembra che non ne voglia più sapere (effettivamente è coerente) ma volendo tornare sui miei passi c'è un modo o la scelta effettuata è irreversibile? ...
Ma no, non credo proprio. La scelta dovrebbe essere assolutamente "reversibile"....

Se non ti accetta il disco ci deve essere qualche altro motivo che ci sfugge, ma non il fatto che una volta hai risposto che non volevi usare quel disco.

** EDIT **
In ogni caso se devi recuperare i tuoi dati dal backup dopo aver reinstallato un sistema pulito, è questa la procedura che devi seguire: https://support.apple.com/it-it/HT203981

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Jethro ha scritto:
mar, 14 mag 2019 16:53
geppetto23 ha scritto:
mar, 14 mag 2019 15:08
... dal momento che gli ho erroneamente detto che non intendevo usare quell'HD sembra che non ne voglia più sapere (effettivamente è coerente) ma volendo tornare sui miei passi c'è un modo o la scelta effettuata è irreversibile? ...
Ma no, non credo proprio. La scelta dovrebbe essere assolutamente "reversibile"....

Se non ti accetta il disco ci deve essere qualche altro motivo che ci sfugge, ma non il fatto che una volta hai risposto che non volevi usare quel disco.

Infatti, la scelta dovrebbe essere comunque reversibile. Se per qualche altro motivo che ci sfugge la procedura non viene eseguita, prova a collegare il disco di backup e, tramite Utility Disco, rinominalo. Poi da Preferenze di sistema > Time Machine ripeti l'operazione di scelta e vedi se te lo accetta.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

geppetto23
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 14 mag 2019 08:39
Messaggi: 5

Top

Eureka!! Sono riuscito finalmente!!! Ho aperto i file nascosti dell'HD ed ho trovato il file responsabile: ".com.apple.timemachine.donotpresent". L'ho eliminato e finalmente mi ha chiesto se volevo riutilizzarlo. Purtroppo neanche il metodo di rinomina dell'HD aveva funzionato. Grazie ragazzi per il supporto! :P

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

geppetto23 ha scritto:
mar, 14 mag 2019 19:49
Eureka!! Sono riuscito finalmente...
Bene allora!! :)

Giusto un'altra cosa però... assicurati di aver capito bene come funzionano i backup in generale e Time Machine in particolare perché da quanto mi sembra di intuire (magari mi sbaglio) non ne sei pienamente informato.

Se hai installato un sistema pulito sul tuo Mac e non riprendi i dati dal backup (come ti ho indicato in rosso nel mio messaggio precedente), prima o poi questi dati potrebbero venire cancellati da TM durante un futuro backup (e senza nessun avviso). Di base un backup è una seconda copia di qualcosa. Se hai dei dati solo sul disco di Time Machine, non sono di certo al sicuro e conservati bene.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

geppetto23
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 14 mag 2019 08:39
Messaggi: 5

Top

Grazie mille :wink:

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 19 ospiti