Volume su HD esterno che non si monta

Mac OS X e le sue Applicazioni

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Jethro
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Eccomi con un bel grattacapo per cui ho bisogno di aiuto. :?

Stasera quando ho collegato il mio HD esterno al MBP ho avuto questa bella sorpresa:

Il mio HD ha due partizioni, una da 3TB con dati vari ed una da 1TB sulla quale effettuo il backup di Time Machine.
Si, lo so non è una configurazione consigliata da Apple... ma, come si dice in questi casi :roll: ... fino ad oggi ha sempre funzionato tutto bene...

Al momento la partizione con i dati viene montata, è visibile sulla scrivania e sembra non avere problemi. La partizione di Time Machine, invece non appare sula scrivania. Il led dell'HD continia ad accendersi e spegnersi come se il disco stesse effettuando qualche operazione, ma non è chiaro quale.

Se provo ad aprire Utility Disco rimane con la rotella che gira e la scritta "carico i dischi" (o qualcosa di simile, ora non sono sul Mac) e i dischi non appaiono.

Uso El Capitan.

Se serve, questa è la risposta a dikutil list:

Codice: Seleziona tutto

Last login: Tue May  7 21:14:15 on console
Computer-di-Roberto:~ rob$ diskutil list
/dev/disk0 (internal, physical):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *1.0 TB     disk0
   1:                        EFI EFI                     209.7 MB   disk0s1
   2:          Apple_CoreStorage Macintosh HD            999.7 GB   disk0s2
   3:                 Apple_Boot Recovery HD             650.0 MB   disk0s3
/dev/disk1 (internal, virtual):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:                  Apple_HFS Macintosh HD           +999.3 GB   disk1
                                 Logical Volume on disk0s2
                                 2A29F523-8822-496C-B981-980AD6B4E27D
                                 Unencrypted
/dev/disk2 (external, physical):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *4.0 TB     disk2
   1:                        EFI EFI                     209.7 MB   disk2s1
   2:                  Apple_HFS 3,00TB HFS+             3.0 TB     disk2s2
   3:                  Apple_HFS Time Machine            1.0 TB     disk2s3
Computer-di-Roberto:~ rob$ 

Grazie a chiunque vorrà darmi una mano. :)
Ultima modifica di Jethro il mar, 07 mag 2019 23:48, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

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Due ipotesi plausibili: guasto imminente (o sta riallocando alcuni settori danneggiati) o partizione corrotta..

Ti consiglierei di fare una verifica del disco da Utility disco e magari (se viene riconosciuto) scriverci i dati S.M.A.R.T.

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kext ha scritto:
mar, 07 mag 2019 21:46
Ti consiglierei di fare una verifica del disco da Utility disco e magari (se viene riconosciuto) scriverci i dati S.M.A.R.T.
Come ho scritto prima (ho editato il messaggio dopo qualche minuto, magari non l'hai letto per questo) Utility Disco non riesce a mostrare nessun disco, resta bloccato con la rotella a che gira.

Non mi pare proprio che un disco esterno su porta USB supporti S.M.A.R.T. comunque.
La verifica o riparazione, non riesco a farla per quanto detto sopra.
Ultima modifica di Jethro il mer, 08 mag 2019 00:01, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
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Jethro ha scritto:
mar, 07 mag 2019 21:57
kext ha scritto:
mar, 07 mag 2019 21:46
Ti consiglierei di fare una verifica del disco da Utility disco e magari (se viene riconosciuto) scriverci i dati S.M.A.R.T.
Come ho scritto prima (ho editato il messaggio dopo qualche minuto, magari non l'hai letto per quello) Utility Disco non riesce a mostrare nessun Disco, resta bloccato con la rotella a che gira.

Non mi pare proprio che un disco esterno su porta USB supporti S.M.A.R.T. comunque. La verifica o riparazione, non riesco a farla per quanto detto sopra.
Ho letto qualcosa a riguardo, ma non ho mai provato a vedere i dati S.M.A.R.T. tramite USB..
Hai possibilità di usare un altro sistema operativo, tipo linux con gparted?

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kext ha scritto:
mar, 07 mag 2019 22:00
Ho letto qualcosa a riguardo, ma non ho mai provato a vedere i dati S.M.A.R.T. tramite USB..
Hai possibilità di usare un altro sistema operativo, tipo linux con gparted?
Non Linux. Ho Windows 7 su Parallels ed anche su un portatile Asus.

Però il disco è partizionato GUID... io non sono pratico nell'uso di Windows ma, così ad occhio, mi sa che non posso farci granché... non è che se lo collego mi propone semplicemente di formattarlo?

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

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Jethro ha scritto:
mar, 07 mag 2019 22:05
kext ha scritto:
mar, 07 mag 2019 22:00
Ho letto qualcosa a riguardo, ma non ho mai provato a vedere i dati S.M.A.R.T. tramite USB..
Hai possibilità di usare un altro sistema operativo, tipo linux con gparted?
Non Linux. Ho Windows 7 su Parallels ed anche su un portatile Asus.

Però il disco è partizionato GUID... io non sono pratico nell'uso di Windows ma, così ad occhio, mi sa che non posso farci granché... non è che se lo collego mi propone semplicemente di formattarlo?
si, con Windows è molto probabile

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Non so se questo processo sia in relazione a quanto successo (ha "disk" nel nome e non l'ho mai notato prima dalla finestra di Istat Menus.

Se correlato, chissà se ne è la causa oppure solo una conseguenza:

Immagine

Immagine

** EDIT la partizione che sembrava funzionare bene, ha comunque un comportamento strano: non si fa espellere. Resta in trasparenza sulla scrivania ma non completa l'espulsione. Nel frattempo il led dell'HD continua a lampeggiare ininterrottamente.

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Con Windows riesci a vedere lo stato SMART anche dei dischi connessi via USB.
Io uso Crystal Disk Info (https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/ scarica la versione standard, le altre hanno solo il tema grafico diverso)
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Simone.m ha scritto:
mar, 07 mag 2019 22:25
Con Windows riesci a vedere lo stato SMART anche dei dischi connessi via USB.
Io uso Crystal Disk Info (https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/ scarica la versione standard, le altre hanno solo il tema grafico diverso)
Ho provato ad usare Crystal Disk Info ma il disco non viene proprio visto. Ho fatto una sola prova però, perché vorrei evitare di stressare troppo l'HD in questione... neanche a farlo apposta, venerdì ho acquistato un nuovo HD esterno più capiente per rimpiazzarlo perché si era riempito e vorrei aspettare che mi arrivi il nuovo per copiarci tutti i dati almeno della partizione che sembra funzionare (di quei dati ho anche un backup su un altro disco ma non è proprio aggiornatissimo).

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Ho appena defenestrato un HD da 3 Tb che, pur facendo vedere il contenuto, era lentissimo in qualsiasi operazione.... Dava molti dei problemi che hai descritto.

Attualmente sono in fase di copia dei dati da altri HD (impossibile ricopiare i dati da quello) sul nuovo HD da 4 Tb arrivato ieri.... sono 30 ore che sta copiando (purtroppo ho USB2)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

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Jethro ha scritto:
mar, 07 mag 2019 21:57
Non mi pare proprio che un disco esterno su porta USB supporti S.M.A.R.T. comunque. La verifica o riparazione, non riesco a farla per quanto detto sopra.
Installando SATSMARTDriver il Mac legge i dati S.M.A.R.T. su qualunque disco esterno, se il box lo consente (quelli di antiquariato, no).
DriveDX lo ha internamente e propone di installarlo la prima volta che si seleziona un disco esterno.
Parte l'installer, si riavvia e poi DriveDX legge anche i dischi esterni.
Se si usano altri programmi, si deve scaricare SATSMARTDriver (cercate con Google) ed installarselo da soli.
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Come dice Paolofast SMART Utility consente di leggere i dischi esterni collegati via USB. Occorre andare sul suo menù e selezionare l'installazione del driver come da immagine. Io ho la versione acquistata di SMART Utility, non so se l'opzione sia valida anche in quella di prova, che ha un numero di test limitato.

Perdonate il commento scarno ma l'ora è quella che è. Buonanotte :)

Immagine
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
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Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

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Ok grazie. Proverò a leggere lo stato S.M.A.R.T. allora. Probabilmente in questo fine settimana però perché, come ho detto, venerdì mi arriva un nuovo HD e vorrei prima provare a copiare il contenuto della partizione che sembra funzionare.

Nel frattempo, oltre alla diagnostica, speravo in qualche consiglio anche per provare a riparare la partizione con problemi. Sempre tenendo conto che Utility Disco non riesco ad utilizzarlo perché resta bloccato tentando di leggere le info dei dischi.

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Contatta:
Se il processo diskarbitration è il responsabile, si risolve solo aprendolo da un altro Mac.

Con cui si vedrà benissimo.
Quindi si fa una copia.
Poi si inizializza e si riporta la copia.

Comunque prova PRIMA con:

1) Scollega il disco, spegni il Mac, inserisci il disco e verifica se lo vedi

2) Terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo diskutil unmount /dev/disk2s3

Codice: Seleziona tutto

sudo fsck_hfs -f /dev/disk2s3
(non mi ricordo bene, vado a memoria eventualmente sostituisci disk2s3 con rdisk2s3)
(poi ricordati di rimontare il disco che hai smontato con mount al posto di unmount)

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faxus ha scritto:
mer, 08 mag 2019 13:26
Comunque prova PRIMA con...
Grazie, ma niente da fare. Ecco le risposte su Terminale:

Codice: Seleziona tutto

Last login: Wed May  8 20:23:48 on console
Computer-di-Roberto:~ rob$ sudo diskutil unmount /dev/disk2s3
Password:
disk2s3 was already unmounted

Computer-di-Roberto:~ rob$ sudo fsck_hfs -f /dev/disk2s3
** /dev/rdisk2s3 (NO WRITE)
Can't open /dev/rdisk2s3: Resource busy

Computer-di-Roberto:~ rob$ sudo diskutil mount /dev/disk2s3
Volume on disk2s3 timed out waiting to mount

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