Vendere o non vendere il mio Imac 24" del 2008

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Perché vieni a scriverlo in un forum dedicato al mondo Apple?

che poi lo sappiamo anche noi che alcune cose con i Mac non si possono fare..
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Pelz ha scritto:
lun, 06 mag 2019 11:51
iMaurizio ha scritto:
lun, 06 mag 2019 01:03
...
Un professionista che usa il Mac per lavoro per n. anni significa che ha fatto una scelta di campo in cui il costo del computer è uno dei parametri di scelta ma non l'unico e forse non il più importante.

Chi usa un computer per lavoro poi non necessariamente ha questa passione parallela per lo "smanettamento" che lo fa avvicinare ai sistemi operativi open source e a quel tipo di filosofia.

Un cambio di piattaforma è sempre possibile però non è un operazione totalmente indolore. :coffee2:
Il senso di quanto scritto non sta nel solo fatto del costo, che nel lavoro è più che giustificato, ma nella ingessatura del sistema Apple. Ricordo che la maggior piattaforme nel mondo girano su sistemi unix-based, tra cui appunto Linux. Vedi che anche B. Gates si è adattato distribuendo W10 praticamene gratuito. Tutte le magguioirio case cinematografiche di computer grafica e di rendering 3D si appoggiano sui sistemi suddetti tra le quali Cinelerra, Cinema4D, Da Vinci Resolve ecc.ecc.
Da un lato provo un certo dispiacere poiché avevo considerato Apple come una sartoria di vertice, ben curata, ma alla fine, sopratutto con l'ultima politica commerciale di saldare memorie e disco alla scheda, beh?, hanno fatto una vera ****ta. Quindi tanto vale farsi un vestitino sulle proprie esigenze e pertanto scegliere i componenti che meglio si adattano. Insomma la qualità se la si vuole la si deve cercare e a volte anche pagare caretta e deve permetterti di poter fare molte cose. ;)
veramente la licenza Win10 è in vendita.. ERA gratis per chi avesse usufruito della promozione a tempo.. (e senza entrare nei particolari per altri trucchi per averlo gratis)..

Sul discorso delle memorie saldate.. io mi ripeto sempre.. Ma posso mai cambiare RAM al mio cellulare?
Distinguo due cose: la manutenzione che può fare l'utente domestico e quello professionale; oltre alla volontà di Apple di raggiungere lo spessore del foglio di carta con i suoi prodotti..

Per non addentrarci in questioni quali "aggiornamenti", "effetto novità" e compagnia cantante..

Io utilizzo ancora PowerMac G5, PowerBook G5, iBook G4, MacBook Pro 2009, MacPro.. iPhone 4S, 5C, SE e via discorrendo..
Posso capire, per ragioni volutamente collegate alla potenza di calcolo, chi lavora con moderazione 3D e video dal 2K in su: musica, internet, disegno e impaginazione la puoi fare tranquillamente anche con un modello 2014..

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Ciononostante, io non comprerò MAI una macchina con la RAM saldata, di qualsiasi marca essa sia.....

...un cellulare si! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Pelz ha scritto:
lun, 06 mag 2019 11:51
Ricordo che la maggior piattaforme nel mondo girano su sistemi unix-based, tra cui appunto Linux. Vedi che anche B. Gates si è adattato distribuendo W10 praticamene gratuito. Tutte le magguioirio case cinematografiche di computer grafica e di rendering 3D si appoggiano sui sistemi suddetti tra le quali Cinelerra, Cinema4D, Da Vinci Resolve ecc.ecc.
Non capisco come queste informazioni possano essere un motivo decisivo di convincimento per un utente mac a cambiare piattaforma. Che nel mondo i computer basati su Mac OS siano sempre stati una minoranza non è una novità, e questo esprime (per certi versi) anche una precisa volontà da parte di Apple.

Ad un professionista che ha lavorato su Mac per 10 anni con profitto e soddisfazione che cosa gli cambia sapere che la Warner e la Universal nell'ultimo rinnovamento dei computer hanno acquistato 100 PC e 20 Mac ? :coffee2:

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Scialla ha scritto:
lun, 06 mag 2019 15:56
Ciononostante, io non comprerò MAI una macchina con la RAM saldata, di qualsiasi marca essa sia.....

...un cellulare si! :D
perchè siamo abituati al pc "modulare".. ma se l'avessero da sempre venduto così, come i cellulari (vedi ad esempio la micro sd) non faremmo troppe domande..
Io sono a favore della "modularità", ma non per questo colpevolizzo Apple per le sue scelte "ingegneristiche"... Anzi..

SI SBRIGASSE A PRESENTARE I MACPRO :evil: :evil: :evil:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Io invece la colpevolizzo. In passato ho comprato portatili e computer base della Apple, con la prospettiva che prima o poi li avrei espansi. Ora non è più possibile fare questo ragionamento...
Le scelte quindi sono:
- spendere una valanga di soldi e comprarsi una macchina pompata al massimo
- spendere ancora più soldi, e prendersi una macchina espandibile
- diventare pecorone e piegarsi alle imposizioni Apple (scusate ma io la vedo così)
- cambiare marca (non sistema operativo)

chissà quale sceglierò... :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Scusa ma “spendere ancora più soldi, e prendersi una macchina espandibile” e “cambiare marca (non sistema operativo)” non sono la stessa cosa? :?:

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Kernel Panic ha scritto:
lun, 06 mag 2019 21:40
Scusa ma “spendere ancora più soldi, e prendersi una macchina espandibile” e “cambiare marca (non sistema operativo)” non sono la stessa cosa? :?:
No.. è il lato oscuuuuuro...

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Comunque mio cuggino mi ha detto che il nuovo Mac Pro è un pezzo unico.


Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

kext ha scritto:
lun, 06 mag 2019 18:36
perchè siamo abituati al pc "modulare".. ma se l'avessero da sempre venduto così, come i cellulari (vedi ad esempio la micro sd) non faremmo troppe domande..
Io sono a favore della "modularità", ma non per questo colpevolizzo Apple per le sue scelte "ingegneristiche"... Anzi..
Mentre non colpevolizzo Apple per questa scelta sulla linea "consumer" (meno certa gente mette le mani dentro il computer meglio è), sulla linea pro la cosa non mi soddisfa.
La cosa viene giustificata con due motivi:
1) rendere il MacBookPro più sottile
2) risparmiare il costo dei connettori

Vorrei dire ai progettisti e ad a Jony Ive che di tagliacarte ne ho già un paio, non me ne serve un'altro. :D
Fatelo pure un po' più spesso, che così trovate anche lo spazio per raffreddarlo meglio.
Quanto al costo supplementare, stiamo parlando di macchine professionali che costano un botto, 20 / 30 euro in più (costo finale al negozio) non incidono più di tanto.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 07 mag 2019 09:46
kext ha scritto:
lun, 06 mag 2019 18:36
perchè siamo abituati al pc "modulare".. ma se l'avessero da sempre venduto così, come i cellulari (vedi ad esempio la micro sd) non faremmo troppe domande..
Io sono a favore della "modularità", ma non per questo colpevolizzo Apple per le sue scelte "ingegneristiche"... Anzi..
Mentre non colpevolizzo Apple per questa scelta sulla linea "consumer" (meno certa gente mette le mani dentro il computer meglio è), sulla linea pro la cosa non mi soddisfa.
Nell'ambito "professionale" la vedo 50 e 50..
C'è il professionista che con una chiamata si fa e si vuole far cambiare il mac per intero, poi c'è l'altro professionista che vuole risolvere i suoi problemi da sè..

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

kext ha scritto:
mar, 07 mag 2019 10:40
Nell'ambito "professionale" la vedo 50 e 50..
C'è il professionista che con una chiamata si fa e si vuole far cambiare il mac per intero, poi c'è l'altro professionista che vuole risolvere i suoi problemi da sè..
Quelli del primo tipo sono fornitori di ottimo usato di recente fabbricazione (più una serie di rottami trattati malissimo :D ).
E spesso chi compra quell'usato vorrebbe metterci lui le mani.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Pelz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 mar 2019 09:30
Messaggi: 18

Top

iMaurizio ha scritto:
lun, 06 mag 2019 16:16
....
Non capisco come queste informazioni possano essere un motivo decisivo di convincimento per un utente mac a cambiare piattaforma. Che nel mondo i computer basati su Mac OS siano sempre stati una minoranza non è una novità, e questo esprime (per certi versi) anche una precisa volontà da parte di Apple.

Ad un professionista che ha lavorato su Mac per 10 anni con profitto e soddisfazione che cosa gli cambia sapere che la Warner e la Universal nell'ultimo rinnovamento dei computer hanno acquistato 100 PC e 20 Mac ? :coffee2:
Ah beh nulla sicuramente, ma il sapere che se deve investire in 100 mac perché la sezione grafica non ha le risorse a posto e deve adeguare disco /processore/ram i conti "il professionista serio" li fa eccome. Caspita mpm si parla di noccioline ma di migliaia di euro che gravano in un'azienda e che sono immobilizzati. Ma siccome il professionista spesso è preda di qualche "esperto :shock: " informatico (che magari si prende anche la tangente dal negazione dei mac) che gli assicura che il mac è figo, che è macchina sicura e che non sbaglia mai na volta, lui, il professionista, che ha altre beghe da risolvere accetta, ma...quando gli si pizzica la tasca esce fuori la bestia che dice al professionista "va a da via i ciap!" si può dire?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Pelz ha scritto:
mer, 08 mag 2019 18:06
Ma siccome il professionista spesso è preda di qualche "esperto :shock: " informatico (che magari si prende anche la tangente dal negazione dei mac) che gli assicura che il mac è figo, che è macchina sicura e che non sbaglia mai na volta, lui, il professionista, che ha altre beghe da risolvere accetta, ma...quando gli si pizzica la tasca esce fuori la bestia che dice al professionista "va a da via i ciap!" si può dire?
un'azienda seria non si rivolge certo al primo esperto informatico sotto casa..
..e spesso contrattualizzano i leasing, altro che..

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti