mac mini 1347 dopo aggiornamento non si avvia ...

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

scap61
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 mar 2017 08:13
Messaggi: 117

Top

un conoscente mi ha portato il mac mini in oggetto con hd non ssd e riferisce:

mi ha proposto una serie di aggiornamenti e al riavvio non parte piu'

in effetti resta la schermata nera mela bianca e righetta bianca che verso alla fine il riempimento diventa lentissimo e non va oltre, lasciato acceso ben oltre le 12 ore

non so quanta ram abbia, ho provato ad aprire la shell partendo in recovery e dare il comando system_profiler ma mi dice comando non riconosciuto
ho fatto un reset Opzione-Comando-P-R
ho fatto un hardware test tutto ok
ho fatto un controllo del disco partendo in recovery mode tutto ok
sono partito con la modalita' verbose ed ho preso alcune foto delle scritte quando poi si ferma che allego

ora chiedero' se hanno un timemachine ma non penso proprio, se dovessi salvare qualcosa prima di fare il ripristino devo per forza estrarre hd e collegarlo con usb o posso collegare il mac mini ad un altro e vedere il contenuto dell'hd ??

altri tentativi che posso fare ??

Immagine

Immagine

grazie comunque

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ma è un cliente o un conoscente?
La vedo dura comunque. Per me si tratta di un problema relativo alla scheda grafica, intanto andrebbe aperto, rimosso l'HD e già che ci sei montato una memoria SSD, così fai la prova direttamente su un disco BUONO e non metti a rischio i dati.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Certo che mettere APFS su HD avrà dato il colpo di grazia all'usurato HD...

scap61
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 mar 2017 08:13
Messaggi: 117

Top

fragrua ha scritto:
mar, 07 mag 2019 08:22
Ma è un cliente o un conoscente?
La vedo dura comunque. Per me si tratta di un problema relativo alla scheda grafica, intanto andrebbe aperto, rimosso l'HD e già che ci sei montato una memoria SSD, così fai la prova direttamente su un disco BUONO e non metti a rischio i dati.
e' una persona che abita in un paese vicino al mio da cui avevo comprato un masterizzatore esterno, nel parlare salta fuori che da anni mi diletto con i pc/mac/retrocomputing e mi da da sistemare un all in one dell'hp con schermo touch molto carino, aveva problemi con hd e alcuni virus/schifezze ho smontato e sostituito hd dopo averlo ripulito per bene, e mi sono guadagnato una bottiglia di rum invecchiato 12 anni :-)(io sono astemio) hmm forse e' un cliente ?? :-)

alcuni giorni fa mi ha richiamato per questo mac mini ho promesso di provare a sistemarlo

potrebbe essere un problema alla sk video anche se l'hardware test passa tranquillamente ??

devo chiedere se ha un time machine ma dubito fortemente, vediamo se ha dei dati da salvare o meno

grazie

scap61
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 mar 2017 08:13
Messaggi: 117

Top

faxus ha scritto:
mar, 07 mag 2019 08:50
Certo che mettere APFS su HD avrà dato il colpo di grazia all'usurato HD...
mi ha detto che gli sono stati proposti alcuni aggiornamenti, naturalmente non ha idea di cosa fossero, tra questi poteva esserci la richiesta di passare ad apfs ??

apple lo propone anche su di un mini cosi' datato ??

grazie

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

scap61 ha scritto:
mar, 07 mag 2019 10:16
apple lo propone anche su di un mini cosi' datato ??
Con un hard-disk meccanico solo se aggiorni a Mojave.
Comunque ha ragione faxus: il combo APFS + Mojave è molto faticoso per un disco meccanico.
(Ne so qualcosa, per ragioni economiche ho proprio quella combo e non sono certo rose e fiori.)

Tieni conto che se il disco è ancora l'originale sarà ormai un vecchietto. Anche se non ci sono errori la meccanica è consumata e sia il motore che lo fa girare che le testine non saranno più scattanti come prima. Diciamo pure che rallenta tanto, tantissimo.
Quando non si inchioda.

In breve, sarebbe meglio sostituirlo, meglio con un SSD, adesso che hanno raggiunto prezzi umani.

Comunque, se hai un hard-disk esterno con sistema operativo installato, puoi provare a farlo partire da lì e vedere se è solo un problema di disco.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

scap61
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 mar 2017 08:13
Messaggi: 117

Top

Comunque, se hai un hard-disk esterno con sistema operativo installato, puoi provare a farlo partire da lì e vedere se è solo un problema di disco.
ho un macmini simile posso collegare quello da sistemare come target, mai fatto ma scopro come farlo :-)

mi resta la delusione di perche' Apple ti proponga aggiornamenti simili su mac mini cosi' datati, capisco che vole farti comprare i nuovi modelli ma mi delude come comportamento :-(

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

scap61 ha scritto:
mar, 07 mag 2019 10:36
ho un macmini simile posso collegare quello da sistemare come target, mai fatto ma scopro come farlo :-)

mi resta la delusione di perche' Apple ti proponga aggiornamenti simili su mac mini cosi' datati, capisco che vole farti comprare i nuovi modelli ma mi delude come comportamento :-(
ecco, te li propone.. :wink:

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

scap61 ha scritto:
mar, 07 mag 2019 10:36
mi resta la delusione di perche' Apple ti proponga aggiornamenti simili su mac mini cosi' datati, capisco che vole farti comprare i nuovi modelli ma mi delude come comportamento :-(
1) Come dice kext, te li propone, non ti obbliga ad installarli.
2) Te li propone partendo dal presupposto che il tuo Mac sia a posto a livello hardware. Quello in questione, evidentemente, non lo è.
3) Apple ti propone anche una tastiera dotata di accentate. Usale.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

scap61
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 mar 2017 08:13
Messaggi: 117

Top

3) Apple ti propone anche una tastiera dotata di accentate. Usale.

chiedo scusa, e' una abitudine che risale ai tempi geologici degli anni 90 al collegamento con mclink tramite Itapac, non ricordo bene il xchè ma da allora non riesco a disabituarmi :-(

comunque la cosa buona x il mac mini e' che posso spistolare per bene xche' non ci sono dati da salvare

vediamo come va a finire

grazie

scap61
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 mar 2017 08:13
Messaggi: 117

Top

dopo il ripristino tutto funziona perfettamente, sistema e' gia' aggiornato, usato un paio di ore nessun problema

grazie ancora per i consigli

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

scap61 ha scritto:
mar, 07 mag 2019 22:52
dopo il ripristino tutto funziona perfettamente, sistema e' gia' aggiornato, usato un paio di ore nessun problema
Comunque un controllino allo stato S.M.A.R.T. del disco con DriveDX glielo darei ugualmente.
I vecchietti possono fare brutte sorprese…
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

scap61
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 mar 2017 08:13
Messaggi: 117

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 07 mag 2019 23:25
scap61 ha scritto:
mar, 07 mag 2019 22:52
dopo il ripristino tutto funziona perfettamente, sistema e' gia' aggiornato, usato un paio di ore nessun problema
Comunque un controllino allo stato S.M.A.R.T. del disco con DriveDX glielo darei ugualmente.
I vecchietti possono fare brutte sorprese…
si sempre meglio verificare grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
scap61 ha scritto:
mar, 07 mag 2019 10:14
... potrebbe essere un problema alla sk video...
Molto probabile che, oltre al disco che è il problema, in breve rileverai problemi sia alla GPU che alla CPU.
Anche con un SSD.

A me non piace dire queste cose.
Ma è bene che si sappia

scap61
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 mar 2017 08:13
Messaggi: 117

Top

al momento il controllo del disco ha detto che e' ancora perfetto, e' stato usato circa un 130 gg, nessuna segnalazione neanche di warning

l'ho consegnato e lo stanno usando .. se avranno ancora problemi si faranno sentire

ringrazio ancora tutti

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 19 ospiti