mac: ssd non riconosciuto

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Mat88
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 01 mag 2019 19:40
Messaggi: 3

Top

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum e volevo da subito ringraziarvi!!
ho un problema con il mio macbook pro fine 2009,con Yosemite 10.10.5, volevo potenziarlo, quindi, ho sostituito il vecchio hdd con un sdd nuovo da 240gb ma all'accensione non viene riconosciuto e appare la mia cartellina con il punto di domanda! ho gia fatto alcune prove cioè: avviato con cmd+r, per installare il nuovo os, ovviamente collegato ad internet x scaricare l'ultima versione possibile x questo mac, ma continua ad uscire la cartella con il punto di domanda. Allora ho rimesso il il vecchio hdd avviato il mac e inizializzato il nuovo ssd, ma anche cosi il mac non si avvia! qndi avendo installato nuovamente hdd al suo posto, e collegato ssd con una lettore usb, sono riuscito a scaricare e installare nuovamente Yosemite 10.10.5 su ssd! fatto ciò, ho installato ssd al suo posto nel mac e avviato, ma sorpresa...il mac mi presenta ancora la cartella con il punto di domanda!! non capisco perché se avvio la macchina con ssd da periferica usb funziona, e se lo metto dentro il mac non lo riconosce! premetto che ho provato a cambiare il flat del disco ma senza nessun risultato!!! non so davvero che altro fare!! sono in panico!!

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Che ssd è ?



Che cosa intendi per "flat" ?

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

iMaurizio ha scritto:
mer, 01 mag 2019 20:52
...Che cosa intendi per "flat" ?...
È il cavo che collega l’hd alla scheda
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Mat88
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 01 mag 2019 19:40
Messaggi: 3

Top

Scusami hai ragione! È il cavetto di collegamento tra disco e scheda madre! Ssd che sto usando è un Kingston 240gb (mod: suv400s37/240g)

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Se il disco in un case esterno funziona normalmente, c'è da pensare che quei flat siano flat anche da un punto di vista del funzionamento :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sì, è proprio il cavetto SATA. Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Mat88
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 01 mag 2019 19:40
Messaggi: 3

Top

Ma il cavetto che ho usato per fare la prova, è un cavetto che attualmente funziona in un altro MacBook Pro con ssd!

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità.




                                                           dal film "Sherlock Holmes" di Roy William Neill

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti