"ripastare" aiuta?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

lilko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 12 set 2016 10:42
Messaggi: 35

Top

Salve, ho un macbook pro 2010 da 15" al quale ho dovuto cambiare ram in quanto si è danneggiata la vecchia che avevo, in attesa del RMA, nel frattempo le temperature nella mia zona sono aumentate, in vista dell'estate non immagino cosa accadrà, ormai appena apro un piccolo video su youtube o lo metto sotto carica, mi partono le ventole quasi al massimo, non sono sporche perchè l'ho recentemente aperto come detto, ed erano pulite, tra l'altro goni anno effettuo una pulizia dalla polvere.
Ora mi domandavo, siccome lo devo ri-aprire per installare la RAM, secondo voi mi conviene sostituire la pasta termica che è lì da quasi 10 anni? Ottengo miglioramenti, o essendo datato è normale?
Non è un problema di ventole perchè effettivamente la temperatura è altina, da istat girano entrambe, quindi sarà proprio una cattiva dispersione del calore

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Recuperi anche 10 gradi con il cambio della pasta.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

lilko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 12 set 2016 10:42
Messaggi: 35

Top

ah ottimo, ci sono consigli su determinate paste? Molti hanno sempre consigliato la MX-4, però ho un tubetto della artic cooling che ho usato un annetto e mezzo fa, credo ancora vada bene no?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Si, andrà sicuramente meglio di quella originale che sarà secca.

La MX4 la devo ancora testare, ho il fondo della MX2 e penso che ci escano ancora un paio di interventi.
La MX2 sul Mac che ho in firma va benissimo, anche senza dati oggettivi ti assicuro che ha migliorato molto le temperature rispetto a quella originale finita
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

lilko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 12 set 2016 10:42
Messaggi: 35

Top

Ho un tubetto della cooler master aperto(l'altro giorno ho ricordato male la marca), tra l'altro economico, siccome non so come sia e non vorrei rimanere con il pc aperto, ieri ho ordinato la MX-4 alla fine, visto che ne parlano bene pure i muri, provo a vedere come va con quella aperta (se non è diventata na schifezza), altrimenti vado di MX
Ultima modifica di lilko il lun, 29 apr 2019 18:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 973
Località: In mezzo alla Campania

Top

lilko ha scritto:
lun, 29 apr 2019 16:06
Ho un tubetto della cooler master aperto(l'altro giorno ho ricordato male la marca), tra l'altro economico, siccome non so come sia, ieri ho ordinato la MX-4 alla fine, visto che ne parlano bene pure i muri, provo a vedere come va con quella aperta (se non è diventata na schifezza), altrimenti vado di MX
Devo "reimpastare" pure io la CPU e la GPU del mio MBP e penso che comprerò una di queste paste termo-conduttive (al sapore di sugo alla boscaiola :D):

https://www.riparailmiopc.com/migliore- ... -1069.html

lilko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 12 set 2016 10:42
Messaggi: 35

Top

Ma tra l'altro oltre ai tutorial su youtube, che voi sappiate, c'è qualche sito che sia un pò più dettagliato nelle procedure ? Vorrei un attimo prepararmi per l'operazione :D

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Simone.m ha scritto:
lun, 29 apr 2019 18:14
iFixit

https://it.ifixit.com/Device/MacBook_Pr ... y_Mid_2010
Da quel link cerca "Heat Sink" che ti porta esattamente dove devi arrivare.
E ti consiglia anche di leggerti bene come cambiare la pasta termica, mandandoti qui:

https://it.ifixit.com/Guida/Come+applic ... ermica/744
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

lilko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 12 set 2016 10:42
Messaggi: 35

Top

D'oh, dovrò rimandare l'operazione di qualche giorno, mi è anche spuntata la dicitura "batteria da sostituire presto", SLODA praticamente introvabili, pareri sulla anyoneer?

lilko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 12 set 2016 10:42
Messaggi: 35

Top

Ho effettuato l'ardua operazione, e devo dire che i miglioramenti ci sono, non sono 10 gradi ma quasi, però le ventole non attaccano subito (prima di partire a razzo le temperature vedendo un video su youtube full hd arrivano a 70°) ed in idle ho dai 38 a 50°( su chrome e qualche altra app dai 50-60°)
Probabilmente avrei dovuto rifare l'operazione perchè nel mettere il dissipatore, nel centrare una vite si è leggermente mosso, ma di pochissimo, quindi non so se ha creato scompenso per la pasta appena applicata, poi sono andato di "spalmatura" perchè non essendo una CPU con IHS mi sà che la tecnica del chicco di riso non era il top, tra l'altro quella vecchia era durissima, alcuni punti attorno alla CPU (lo scalino tra il pcb e la CPU) sono rimasti attaccati,il panno imbevuto di alchool non bastava ,GPU e CPU sono venute pulite a specchio, non ho voluto forzare con lo spudger a rimuoverla. Non è venuto un lavoro certosino, ma quasi.
Se dite che dovrei rifarlo meglio, tra qualche giorno ci posso riprovare, tanto ormai ci ho preso gusto, tranne per i 2 flat display e tastiera che mi hanno fatto tirar giù il mondo :oops:
Poi perdonatemi il piccolo OT:
Ho cambiato anche la batteria, non la SLODA, ma una Anyoneer (tanto mi sa che sono tutte le stesse e rimarcate) tra l'altro il produttore mi sembra che sia uno di quelli che produce batterie per apple da come ho capito, l'unica cosa è che il led del magsafe ci mette tempo a diventare verde anche se la batteria è al 100% come segnala il SO. Secondo voi è la batteria? Il produttore dice di fare 3/5 cicli di carica-scarica.
Devo confessare anche un mio "peccato" ovvero una vite del connettore magsafe non ne voleva sapere di svitarsi, con tutte le punte di torx che avevo non veniva fuori, si stava spanando, allora ho fatto una cosa un pò "ignorante", l'ho circondata con carta e le ho dato una micro spruzzata di WD40 (molti lo usano per pulire contatti quindi non credo faccia danni), ovviamente dopo ho pulito quel poco che non era stato contenuto dallo scottex intorno alla vite
EDIT: La batteria si ricarica in tempi che vanno dalle 4.5 (se spento) alle 5.5 ore (se usato in contemporanea), sono tempi giusti o devo farmela cambiare?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti