affidabilità coordinate

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

gfr
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 03 dic 2008 17:03
Messaggi: 299

Top

Salve,
sono convinto che le coordinate che compaiono nella bussola come pure certe applicazione dedicate siano attendibili.
Un tizio sostiene che quelle coordinate, se il campo non è buono, risultano poco attendili.
Domando come faccio a sapere con certezza che le coordinate sia esatte.
Penso che sia indispensabile che almeno tre satelliti siano visibili.
Esiste un’applicazione che mostri i satelliti visibili al momento?
Grazie per l’attenzione

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Gpredict di CSETE oZ9aec

Immagine

http://gpredict.oz9aec.net/
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

gfr
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 03 dic 2008 17:03
Messaggi: 299

Top

Grazie Hammarby,
spero di capirci qualcosa

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

gfr ha scritto:
mar, 23 apr 2019 14:29
sono convinto che le coordinate che compaiono nella bussola come pure certe applicazione dedicate siano attendibili.
Un tizio sostiene che quelle coordinate, se il campo non è buono, risultano poco attendili.
Ci sono anche tizi che sostengono che la Terra è piatta. :D
Però questo tizio ha ragione.
Le coordinate vengono stabilite grazie ai segnali dei satelliti ed alla loro velocità di aggiornamento.
GPS, che è il sistema più datato, aggiorna molto più lentamente di Galileo.
Se sei fermo o ti stai muovendo a piedi, GPS è preciso, se sei in movimento, ad esempio auto o in treno, no.
Galileo, se sei in movimento, va meglio, ma non tutti i sensori GPS lo usano.
Tutto questo se sei "in campo aperto" o con ostacoli "trasparenti" alle onde radio.
Se sei in una galleria ferroviaria o in una bella chiesa romanica con muri spessi due metri e copertura in piombo, beh, scordati non solo la precisione, ma anche la possibilità di avere delle coordinate.
Ma se sei nella chiesa, ti basterà uscire sul sagrato per avere la tua posizione con un errore massimo di qualche metro.
Sapere la posizione dei satelliti può essere interessante, ma guardarsi attorno per vedere se ci sono ostacoli alla ricezione è molto più efficace.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

gfr
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 03 dic 2008 17:03
Messaggi: 299

Top

Mi piace molto, quando vado in giro salvare le coordinate di alberi di valore.
Uso l'App Altimeter che segnala coordinate abbastanza buone. Queste poi le correggo con Google Earth(sono buone?) le quali si scostano di 3-10 meri.
Altimeter mi dà le coordinate, che sono vicine al vero, ma molto spesso vedo "sto cercando la tua posizione",Probabilmente non trova altri satelliti?
Sicuramente esistono applicazioni più affidabili ma non vorrei spendere soldi inutilmente.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

App come MotionX GPS danno anche l'accuratezza. Questa comunque può essere anche "buona" in assenza di campo ma all'aperto e con "buona" costellazione cioè presenza di satelliti a vista. Le due coperture, telefonica e GPS, non vanno confuse. Cercare invece Assisted GPS per capire come possono funzionare in simbiosi.

Google Earth è più che valido per usi comuni e anche professionali, a meno che non si stia parlando di precisione submetrica...

Saluti,

Giulio

gfr
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 03 dic 2008 17:03
Messaggi: 299

Top

grazie Giulio,
scusa l'ignoranza, pensavo che la presenza di campo fosse indipendente dai satelliti

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

gfr ha scritto:
gio, 25 apr 2019 11:54
pensavo che la presenza di campo fosse indipendente dai satelliti
Forse non mi sono spiegato bene. Certo, i due “campi” (telefonico e satellitare) sono indipendenti. Però il “campo” GPS può beneficiare di quello telefonico dove presente.

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 6 ospiti