IMac lentissimo, inutilizzabile

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

faxus ha scritto:
lun, 22 apr 2019 15:16
Hammarby ha scritto:
lun, 22 apr 2019 10:25
TonyErre ha scritto:
dom, 21 apr 2019 22:03
La scheda grafica del mio iMac è una integrata (Intel Iris Pro 1536 MB)
No, il tuo iMac non è supportato.
...
quella non è una scheda grafica adatta a Mojave...
Questo penso sia risolutivo...

Buono a sapersi.
Quindi neanche teoricamente quel Mac è adatto a Mojave
Perche Hammarby scrivi che quella scheda grafica non è adatta a Mojave?
A me non risulta, è una GPU integrata che supporta Metal (non Metal 2) e che può far girare Mojave rinunciando appunto alle funzioni legate a Metal 2.

A me sembra che, come aveva scritto Faxus precedentemente, l'iMac di Tony sia effettivamente uno di quelli teoricamente compatibili con Mojave.

Detto questo, sono assolutamente d'accordo nel dotarlo di un SSD ed installare Sierra. Quell''iMac può ancora essere utilizzato con piena soddisfazione con questa configurazione.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Jethro ha scritto:
lun, 22 apr 2019 18:19

Perche Hammarby scrivi che quella scheda grafica non è adatta a Mojave?
A me non risulta, è una GPU integrata che supporta Metal (non Metal 2) e che può far girare Mojave rinunciando appunto alle funzioni legate a Metal 2.

A me sembra che, come aveva scritto Faxus precedentemente, l'iMac di Tony sia effettivamente uno di quelli teoricamente compatibili con Mojave.

Detto questo, sono assolutamente d'accordo nel dotarlo di un SSD ed installare Sierra. Quell''iMac può ancora essere utilizzato con piena soddisfazione con questa configurazione.
Perché quella non è una scheda grafica.
In generale le cosiddette schede grafiche intel non sono schede grafiche, il cosiddetto supporto è una simulazione fatta in software.
Ad oggi non esiste una scheda grafica intel, motivo per cui intel ha comprato recentemente una società che fa processori grafici e forse
in un paio di anni riuscirà a produrne uno.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Hammarby ha scritto:
lun, 22 apr 2019 21:25
Jethro ha scritto:
lun, 22 apr 2019 18:19
Perche Hammarby scrivi che quella scheda grafica non è adatta a Mojave?...
Perché quella non è una scheda grafica. ...
È una GPU integrata (ossia implementata assieme alla CPU nel medesimo circuito integrato).

Indipendentemente dalla definizione che se ne voglia dare, esatta o approssimativa, è una GPU dichiarata dalla Apple come compatibile con Mojave.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Jethro ha scritto:
lun, 22 apr 2019 21:43
Indipendentemente dalla definizione che se ne voglia dare, esatta o approssimativa, è una GPU dichiarata dalla Apple come compatibile con Mojave.
Le GPU integrate, di norma, sono sempre state meno prestazionali di quelle separate e qui stiamo parlando di una un po' vecchiotta.
Apple la dichiara compatibile con Mojave, ma questo significa solo che Mojave gira.
Lento, ma gira.
Perché Mojave, rispetto ai sitemi "contemporanei" a quel Mac, esige molto di più sia dalla scheda grafica che dal disco di sistema.
Morale della favola, se si ha bisogno di Mojave, ci si deve accontentare, anche installando un SSD, di un sistema meno scattante.
Se si può sopravvivere senza le funzioni e le compatibilità specifiche di Mojave (le ultime versioni di Pages, Numbers e Keynote, ad esempio), un sistema più datato e meno esigente con la scheda video sarà sicuramente più scattante.
Tutto sta nelle esigenze che uno ha.
Io, ad esempio, posso sopportare alcune lentezze pur di usare Mojave, ma ad un altro la cui priorità fosse la velocità e non l'ultimo aggiornamento, consiglierei sicuramente un sistema operativo più "anziano".
Bisogna quindi farsi le domande giuste, stabilire le priorità in base alle proprie esigenze e poi scegliere.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 22 apr 2019 23:52
...Lento, ma gira...
Io: "Che cosa mi serve per correre la maratona?"

Apple: "Due gambe!"

Io: "Perfetto, domani mi vado ad iscrivere alla prossima maratona agonistica della mia città."

Poi, quando mi presento all'iscrizione, dico la mia età, butto la sigaretta e fornisco loro l'ultimo mio riscontro cronometrico, rilevato ovviamente senza alcun allenamento, chiamano l'ambulanza, i medici controllano qualche valore per accertarsi che non mi stia arrivando un coccolone, mi danno una pacca sulle spalle e mi fanno i complimenti per lo spirito :D
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Kundalini ha scritto:
mar, 23 apr 2019 01:17
Io...
Questo è giusto. Lo capisco e sono perfettamente d'accordo (l'ho scritto anche in un mio messaggio precedente).

Rileggendo mi rendo conto di non aver posto bene la mia domanda e anche che, a conti fatti, non fosse comunque una questione importante o risolutiva riguardo al thread e quindi chiedo scusa.

Quello che ti volevo "contestare" comunque non era l'aver affermato che quella GPU non fosse adatta a Mojave (non lo è infatti, nel senso che funziona ma non certo al meglio) quanto piuttosto la frase <<il tuo Mac non è supportato>>. Le dichiarazioni di Apple dicono chiaramente che è uno dei Mac sui quali si può installare Mojave. Usarlo decentemente è un altro paio di maniche.

L'importante alla fine è che Tony abbia deciso di montare un SSD e di fermarsi a Sierra. Questa è la cosa giusta da fare. :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

TonyErre
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 21 apr 2019 18:43
Messaggi: 9

Top

Grazie a tutti per l'aiuto ho risolto il mio problema installando un os precedente e acquistando un ssd :D

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
TonyErre ha scritto:
mar, 23 apr 2019 15:42
Grazie a tutti per l'aiuto ho risolto il mio problema installando un os precedente e acquistando un ssd :D
Bravo.

Non te l'avevo dato il benvenuto?
Hahaha... Hai visto? Non c'è nessuno come noi...

automa
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 13 ago 2016 09:35
Messaggi: 6

Top

Ciao ragazzi, ho anch'io un problema con Kernel. In realtà pare non avere niente a che fare con ventola e surriscaldamento in quanto mi compare nel monitoraggio anche a computer appena acceso ciucciandosi un sacco di memoria e rallentando tutto. Chrome mi si impalla all'apertura se non aspetto almeno 5 minuti dall'accensione del computer ad aprirlo e come messaggio di errore dentro ho trovato questo:

*1 hndl_alltraps + 228 (mach_kernel) [0xffffff80002cef74] *1 user_trap + 768 (mach_kernel) [0xffffff80002b9090] *1 vm_fault + 2730 (mach_kernel) [0xffffff800026326a] *1 vm_fault_page + 3645 (mach_kernel) [0xffffff800026041d] *1 lck_rw_sleep + 81 (mach_kernel) [0xffffff8000226de1] *1 thread_block_reason + 332 (mach_kernel) [0xffffff800022dcac] *1 ??? (mach_kernel + 190945) [0xffffff800022e9e1] *1 machine_switch_context + 366 (mach_kernel)

Sapete aiutarmi senza farmi aggiornare il sistema operativo? Ho un Chrome Versione 49.0.2623.112 (64-bit) su OS X 10.8.5 Lion.
Grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
automa ha scritto:
dom, 28 apr 2019 14:41
... Sapete aiutarmi senza farmi aggiornare il sistema operativo? Ho un Chrome Versione 49.0.2623.112 (64-bit) su OS X 10.8.5 Lion...
Ma... Non hai letto sopra?

iMaccanici, assistenza, recensioni, tutorial, news, eventi, incontri.
Non trovo "miracoli" (anche se ogni tanto li facciamo...).

Hahaha... Scusa lo scherzo bonario.
Ma nasconde anche la verità...

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti