Trasferimento configurazione mail e caselle su nuovo mac

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Pensavo fosse immediato, ho trovato un sacco di indicazioni, invece si sta rivelando decisamente complesso. In questo momento è in corso il terzo tentativo dopo i primi due andati falliti.

Sembra che da un certo punto in poi, le cose da importare siano aumentate e sparse nella cartella libreria dell'utente.

Ora il tentativo non è finito, se avrà successo varrà la pena farne un riepilogo, perché quello che ho trovato in giro non funziona. Ho usato le indicazioni per il reset alla impostazioni di base che ho trovato su TechRepublic, per capire cosa vada copiato da un mac all'atro, vi tengo aggiornati (o se qualcuno conosce la ricetta segreta...)

Il problema è che a tratti mi sono comparse solo alcune caselle, non gli account, poi solo alcuni...

Vi aggiorno...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Eccomi, allora le istruzioni che avevo trovato erano evidentemente per vecchie versioni di OSX.

Quello che ha funzionato:

Sul vecchio mac:
1. Scaricare l'ultima posta, svuotare le cartelle junk e posta cancellata per tutti gli account
2. Per ogni account, selezionare dal menu Caselle la voce "Ricostruisci"
3. Finita la ricostruzione, chiudere mail.
4. Andare nella cartella libreria dell'utente (/users/nomeutente/library). (Se usate il finder, dovete andare sul menu 'Vai' e tenendo spinto option nel menu compare la libreria)
5. Copiate la seguente lista di files/directory che dovrete mettere nel nuovo mac nelle posizioni corrispondenti, sono sottocartelle o files nella cartella Library dell'utente, NON quella comune, occhio.

Mail
Containers/com.apple.mail
Containers/com.apple.internetaccounts/Data/Library/Application Support/Mail
Application Support/Address Book/MailRecents-V4.*
Preferences/com.apple.mail*.plist


A questo punto una premessa, prima di concludere, avevo altre istruzioni, che mi avevano fatto cominciare con la copia del portachiavi, situato sempre nella cartella Library.

Keychains

Copiato tutto cio' ho rivisto account e cartelle in mail, ma per tutti gli account mi veniva richiesta la password e questa non veniva riconosciuta (Impossibile verificare l'account)

Dunque ho provveduto a ripristinare il Portachiavi e alla fine sono riuscito a rimettere le password degli account per poterli verificare.

Se pensate che sia utile, ma impreciso, suggerirei di correggere e complementare, in modo che altri ci arrivino prima di sbattersi come ho fatto io... :-)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Up...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Deduco che non hai importato l'utente con assistente migrazione, giusto ?

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Si, deliberatamente, perche' avevo un sacco di zavorra di cui mi dovevo liberare. Sto portando le cose a mano a mano, poi "congelero'" l'utente e salvero' la cartella da qualche parte, in caso di emergenza.

Ci sto mettendo diversi giorni, ma ho recuperato un sacco di spazio e lasciato indietro pezzi e pezzetti e applicazioni che non uso piu'.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Qualcuno sa se l'assistente migrazione permette di importare solo la posta (con account e password) o bisogna importare tutta la cartella utente senza poter scegliere?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Uno_qualunque ha scritto:
mar, 16 apr 2019 15:05
Si, deliberatamente, perche' avevo un sacco di zavorra di cui mi dovevo liberare. Sto portando le cose a mano a mano, poi "congelero'" l'utente e salvero' la cartella da qualche parte, in caso di emergenza.
Facendo questo trasferimento a mano mi è capitato di usare negli anni 2 tecniche differenti:
- andare con la nuova versione di Mail a cercare le caselle sul disco della vecchia installazione

- esportare le caselle dalla vecchia configurazione e poi importarle nel nuovo Mail

Forse la seconda tecnica è più "pulita", ma nella sostanza mi è sembrato che non ci fossero differenze.

:coffee2:

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Uno_qualunque ha scritto:
sab, 13 apr 2019 20:40
Keychains .....
Per quanto riguarda le password archiviate in Accesso Portachiavi posso dirti che l'unico modo rapido ed efficace che alla fine ho trovato è utilizzare iCloud, ma anche una seconda procedura (segnalata da Paolino) che ho poi voluto seguire ha funzionato.

Circa sei mesi fa, avendo avuto analoghe difficoltà, avevo aperto un topic sull'argomento >>> viewtopic.php?t=44409

Non uso Mail ma immagino che la sincronizzazione con iCloud sia utile e affidabile anche per trasferire gli account di Mail e relative configurazioni.




Edit: Vedo che Faxus ti aveva dato, molto sinteticamente, un suggerimento simile quando avevi fatto "coming out" ....


Immagine

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Avevo visto il post di Faxus, ma non mi piace l'idea di far viaggiare il mio keychain su iCloud e quindi non l'ho mai sincronizzato, ecco perche' avevo necessita' di portarlo da un mac all'altro. Ma credo che una delle differenze fondamentali, rispetto alle 'vecchie' procedure, che ho scoperto andando a cercare altro tipo di informazioni (come fare reset di tutti gli account e riportare Mail alle condizioni di inizio) e' quella del folder 'internetaccounts'.

Questo probabilmente si e' portato le configurazioni, mentre le PW erano nel keychain 'corrotto' o coi permessi sbagliati, che dopo il reset ha consentito di rimettere le PW e di registrarle correttamente.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 16 apr 2019 18:24
Qualcuno sa se l'assistente migrazione permette di importare solo la posta (con account e password) o bisogna importare tutta la cartella utente senza poter scegliere?
Se fosse possibile, lo ignoro, io non me ne sono accorto e quindi ho intrapreso la strada un po' piu' complicata.

Ma trasferendo 'cum grano salis' tutti i miei dati da un mac all'altro ho trovato un sacco di zavorra di cui finalmente mi sto liberando. Certo due iMac da 27 sulla scrivania stanno proprio bene, anche se un po' stretti!!!
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti