Vita media ssd apple

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

FraM12
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 mar 2019 12:38
Messaggi: 24

Top

Salve a tutti,

mi chiedevo se qualcuno ha esperienza circa la vita media degli ssd forniti da apple e sul TBW.

Grazie a tutti coloro che risponderanno

Francesco

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Apple fornisce pubblicamente i valori "Terabytes written" delle "sue" memorie SSD?
Forse bisogna vedere la marca che usa Apple e consultare il sito del produttore.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

FraM12
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 mar 2019 12:38
Messaggi: 24

Top

È un SSD Samsung serie l ma non ci sono informazioni a riguardo :(

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

FraM12 ha scritto:
dom, 14 apr 2019 22:57
mi chiedevo se qualcuno ha esperienza circa la vita media degli ssd forniti da apple
Tieni almeno metà disco libero e durerà, tienilo sempre molto pieno e durerà di meno.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

FraM12
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 mar 2019 12:38
Messaggi: 24

Top

Si, sto mettendo quasi tutto su supporti esterni. Purtroppo per via di alcuni lavori di spostamenti di file ho accumulato 3 tera di scritture in poco meno di un mese. D’ora in poi starò più attento

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Tieni presente che l'hardware utilizzato da Apple non è mai stato storicamente al top. ;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

A mio parere la durata di un SSD è un falso problema di cui occuparsi, molto più importante è la sostituibilità.

Stare "in punta di piedi" per degli anni per far durare un disco che so....un anno in più (?) mi sembra inutile e sbagliato concettualmente.

Quando si romperà, se è possibile cambiarlo un SSD nuovo di capacità doppia dell'attuale costerà la metà di quanto fu pagato l'originale. Perché trattenersi ?

------------

Semmai può essere più interessante capire se negli anni un SSD pur funzionando bene diminuisce le sue prestazioni.

FraM12
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 mar 2019 12:38
Messaggi: 24

Top

Non mi sto preoccupando eccessivamente :roll: è solo che mi sento un po' stupido a non aver pensato alle continue scritture quando ho cominciato a riordinare i dischi esterni dove avevo tanti dati da "combinare" per fare un po' di ordine. Così al posto di trasferire dati da un disco all'altro ho stupidamente copiato prima tutto sul computer, ordinato, combinato e poi ritrasferito su un unico disco :oops:

Diciamo che l'ho usato senza pensarci

Se fosse stato uno dei vecchi iMac non mi sarei posto il problema, era molto semplice aprirli, sul vecchio iMac non mi preoccupavo minimamente, ci facevo di tutto :D ma questo con lo schermo incollato mi preoccupa un po'. In più l'ssd è posto sul retro della scheda madre costringendo l'utente a dover smontare tutto per accedervi.

Mi auguro che Apple abbia usato ssd di buona qualità, visto che se l'è fatto pagare a peso d'oro (ed è per questo anche che una persona un minimo si preoccupa, dopo aver fatto sacrifici). Purtroppo non si trovano dati su questo ssd montato, l'unica stima che posso fare deriva dal confronto con ssd come i 950/960 pro (a rigor di logica direi che l'ssd montato dovrebbe avere la stessa qualità di questi).

Comunque sia, quel che è fatto è fatto, non ci penserò più ;) non mi costringerò a stare scomodo con misure particolari per preservarlo però non farò nemmeno più quello che ho fatto, se dovesse ricapitare :D

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

J.T.Kirk ha scritto:
lun, 15 apr 2019 10:32
Tieni almeno metà disco libero e durerà, tienilo sempre molto pieno e durerà di meno.
Metà disco? :shock: Credo che un terzo sia sufficiente .....

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Kernel Panic ha scritto:
lun, 15 apr 2019 16:50
Metà disco? Credo che un terzo sia sufficiente .....
Più è, meglio è.
Altrimenti lavora sempre quella porzione di disco.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

FraM12 ha scritto:
lun, 15 apr 2019 09:13
È un SSD Samsung serie l ma non ci sono informazioni a riguardo :(
Se entri in  > Informazioni su questo Mac > Resoconto di sistema > Hardware > Archivio non ti dice il tipo di disco montato?
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

FraM12
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 mar 2019 12:38
Messaggi: 24

Top

Sì, è questo APPLE SSD SM0512L, Drive DX riporta questi dati aggiuntivi: Apple/Samsung NVMe L-series SSD

FraM12
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 mar 2019 12:38
Messaggi: 24

Top

Mi aiutereste a capire una cosa? Perché la capienza riportata da Utility disco dell’ssd è 499 e non 512? Scusate se vado ot, nel caso cancello

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

FraM12 ha scritto:
lun, 15 apr 2019 22:48
Mi aiutereste a capire una cosa? Perché la capienza riportata da Utility disco dell’ssd è 499 e non 512? Scusate se vado ot, nel caso cancello
Credo dipenda da questo: Quanto vale un chilobyte?...
e dal fatto che questi SSD sono costruiti e "misurati" secondo la definizione standard. Un SSD come il tuo quindi ha una capacità di 500GB (intesi come 500.000.000.000 bytes) e macOS (come già le ultime versioni di OsX) che anche ormai usa questa definizione lo legge appunto come 499 GB.

Penso di aver detto cose giuste... ma se anche così non fosse... :) comunque puoi stare sereno e non preoccuparti. È normale così come lo vedi (e, per esempio, anche il mio SSD da 1TB viene visto da Utility Disco come da 999GB).

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

FraM12
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 mar 2019 12:38
Messaggi: 24

Top

Me lo chiedevo perché stavo cercando di capire che tipo di memoria fosse stata utilizzata per la costruzione di questo ssd: MLC o TLC. Avevo letto in passato che le memorie MLC, per questioni “matematiche” esistono in tagli da 256, 512, ecc mentre quelle TLC in tagli da 250, 500.. non so se mi sono spiegato

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti