Linux su MacBookPro8-1 - bloccato!

Tutto sul pinguino per Mac

Moderatore: ModiMaccanici

Pelz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 mar 2019 09:30
Messaggi: 18

Top

salve a tutti,
mio nipote mi ha "regalato" un macbook pro (MacBookPro8-1) che presenta dei problemi (difficoltà di accesso/HD inservibile?) e ad ogni modo per non andare troppo suol sottile ho cambiato il disco e metto un SSD della Samsung (860 EVO). Ho installato Linux Mint e tutto, apparentemente, sembra andare bene.
Alla prova del sistema trovo che alcuni tasti non funzionano o non vengono riconosciuti (2 w s) e le impostazioni della tastiera cambiano ad ogni riavvio. Decido allora di reinstallare di nuovo Linux pensando a qualche intoppo nella prima installazione, ma con mia sorpresa la macchina, se premo "C" all'avvio, non fa partire il dvd ma mi fa accedere direttamente al sistema operativo. Inoltre trovo che il bootmanager (efi) non indica la possibilità su quale drive di fare il boot di sistema. A questo punto quindi mi sento bloccato.
Qualche consiglio?

Grazie

Pelz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 mar 2019 09:30
Messaggi: 18

Top

Mi rispondo da solo.
Dopo aver passato alcuni centri di assistenza della Apple, tutti molto ingessati e con la puzza sotto il naso per il problema che avrebbero potuto risolvere la soluzione me l'ha data invece un centro di assistenza elettronica, un vero smanettone, che fatto l'esame dell'elettronica del computer ha evidenziato che tastiera e una porta USB era praticamente da buttare.
Morale: cambiato l'acetato della tastiera dove sono saldate le connessioni elettriche dei tasti, sistemato la porta usb che aveva un piccolo cavo dissaldato da un minuscolo condensatore.
Risolto tutto con solo 90 €.

Certo avrei potuto buttare in discarica questo MCP del 2011, ma a che pro? Il suo lavoro, per ora è in grado di farlo e pare anche bene.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Tutto è bene quel che finisce bene, e grazie per averci fatto sapere come è andata a finire.

Solo per curiosità, perché su quel Mac hai preferito installarci Mint invece dell'ultima versione di OS X compatibile?

Pelz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 mar 2019 09:30
Messaggi: 18

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 04 mag 2019 02:17
...
Solo per curiosità, perché su quel Mac hai preferito installarci Mint invece dell'ultima versione di OS X compatibile?
L'ultima compatibile sarebbe stata ML 10.8 ma mi secca spendere 21 euro per una cosa vecchia di anni ecchediamine!! Quindi ho tolto Mint e installato Windows10 (mi serve per alcune cose) con moltissime difficoltà dato che Boot camp NON lo vedeva ma mi riportava sempre su windows7 e non sono riuscito nemmeno ad installare ed avere bott camp 6 con tutti i driver aggiornati (non compatibile con la versione del OSX installato!!). Quindi partizionato il disco con Mac BiosLegacy e NO su UEFI fatto partire il disco di installazione. Unico neo, ma spero di risolvere, è l'audio che non si sente.

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Vediamo di aiutarti con il problema audio, allora.

Apri un terminale su Mint e facci sapere cosa vedi dopo questo comando

Codice: Seleziona tutto

lspci -v | grep -A7 -i "audio"

Pelz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 mar 2019 09:30
Messaggi: 18

Top

Grazie Chyappi, ho risolto il problema dell'audio usando un programma molto interessante che si usa da W10 e si chiama Brigadier e permette di utilizzare alcuni links direttamente dal sito apple per scaricare gli aggiornamenti di w10. Insostanza ho risolto iol problema dell'audio e installato i drivers della Cirrus.

Rispondi

Torna a “Linux su Mac”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti