MacBook Air Mid 2012 - Cambio Batteria?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Bacchinif
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 23 nov 2013 01:05
Messaggi: 160
Località: Napoli

Top

Ho un MacBook Air Mid 2012 la cui batteria è da rimpiazzare:

- 1.500 cicli
- Salute al 20%
- Malfunzionamenti vari senza cavo di alimentazione

Ho visto in rete la procedura "fai da te" e non sembra difficile; in più le batterie si trovano a cifre accettabili (50-70€) rispetto ai 400€ che mi hanno chiesto in un Premium Reseller. La vera domanda è: vale la pena la sostituzione?

Purtroppo c'è un retroscena: circa un anno fa ho rovesciato un bicchiere d'acqua sulla tastiera del computer, con schermo aperto... dopo l'incidente la macchina non ha più funzionato per 4 giorni; ma poi ha ripreso lentamente a funzionare (evidentemente l'acqua è evaporata).
Ora, non nego che dopo l'incidente ci siano state anche altre anomalie (spesso rilevo una notifica USB Accessories Disabled) che includono USB non funzionanti o audio gracchiante. Quello che mi domando, quindi, è: siamo sicuri che tutto dipenda dalla batteria saltata? E se mettessi la nuova batteria... ma comunque non riuscirei ad usare il computer staccato dalla corrente?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

La batteria è sicuramente da cambiare, ma i problemi che descrivi sono causati dal danno da liquido e non dalla batteria finita.
Cambiandola riusciresti ad usare il Mac anche staccato dalla corrente, ma gli altri problemi rimarrebbero
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Bacchinif
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 23 nov 2013 01:05
Messaggi: 160
Località: Napoli

Top

Simone.m ha scritto:
lun, 25 mar 2019 15:07
La batteria è sicuramente da cambiare, ma i problemi che descrivi sono causati dal danno da liquido e non dalla batteria finita.
Cambiandola riusciresti ad usare il Mac anche staccato dalla corrente, ma gli altri problemi rimarrebbero
Grazie.
Può avere senso far partire un hardware test molto approfondito per valutare cosa è stato compromesso dai liquidi?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

No, potrebbe dare dei falsi.

L'unico modo affidabile è smontare la scheda madre e confrontare le zone danneggiate dal liquido con uno schema elettrico, così da capire esattamente cosa è successo e quali parti vanno cambiate
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Bacchinif
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 23 nov 2013 01:05
Messaggi: 160
Località: Napoli

Top

Simone.m ha scritto:
lun, 25 mar 2019 17:51
No, potrebbe dare dei falsi.

L'unico modo affidabile è smontare la scheda madre e confrontare le zone danneggiate dal liquido con uno schema elettrico, così da capire esattamente cosa è successo e quali parti vanno cambiate
Grazie.
Va bene. Allora pondererò la mia decisione più in là. Al momento lo uso solo a casa e non so quanto valga la pena investirci quasi 100€. E' una macchina comunque vecchia che ha poco da vivere ancora. Inadatta per lavori pesanti sicuramente.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti