iCloud Drive

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

daniel3
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 25 set 2017 00:05
Messaggi: 45

Top

Salve a tutti volevo chiedervi come vi trovate con iCloud Drive, in quanto io non lo ho ancora abilitato,
volevo sapere se una volta abilitato posso tornate indietro?

io ho anche un iPad Air 2 per poter condividere cartelle, e`valida come alternativa a drop box? e in caso mi sincronizza tuta la scrivania o possoscegliere le cartelle da sincronizzare

grazi mille

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

1) Mi trovo bene.
2) Sì, puoi tornare indietro.
3) Alternativa a DropBox? Sì e no: iCloud è imbattibile nella condivisione tra apparecchi associati allo stesso ID Apple di documenti generati da app predisposte per iCloud. Si comporta molto bene, secondo me meglio di DropBox, quando si tratta di lavorare su documenti condivisi con persone terze della triade Pages, Numbers, Keynote (vedi spiegazione A), mentre la condivisione di cartelle con persone terze è molto ma molto meglio in DropBox.
4) La mia opinione? Usali entrambi, ognuno solo per le funzioni dove funziona meglio.
5) Ricorda comunque che entrambi mantengono su ogni Mac una cartella con TUTTO il contenuto memorizzato sul cloud, cartella che quindi occupa spazio sul disco di sistema. Per gli iCosi, invece, iCloud mantiene sul dispositivo solo i documenti in uso. DropBox non so.
6) Un consiglio: NON ATTIVARE LA FUNZIONE DI CONDIVISIONE DI SCRIVANIA E CARTELLA DOCUMENTI. Molto probabilmente ti troveresti una marea di cose inutilmente condivise.

Spiegazione A. La condivisione/collaborazione di documenti funziona così: l'autore A crea il documento in Pages o Numbers o Keynote e lavora all'interno del programma. Con appositi riti magici :D crea un link che manda all'autore B. Questi lo apre in un browser (Safari, Firefox, Opera, ecc. o, se vuole essere spiato, Chrome) e si trova nella finestra del browser una copia funzionante del programma con il documento aperto. A questo punto ogni modifica che uno fa sarà vista dall'altro. In tempo reale, se i due stanno lavorando contemporaneamente, cosa non fattibile con DropBox.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

daniel3
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 25 set 2017 00:05
Messaggi: 45

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 20 mar 2019 09:36
1) Mi trovo bene.
2) Sì, puoi tornare indietro.
3) Alternativa a DropBox? Sì e no: iCloud è imbattibile nella condivisione tra apparecchi associati allo stesso ID Apple di documenti generati da app predisposte per iCloud. Si comporta molto bene, secondo me meglio di DropBox, quando si tratta di lavorare su documenti condivisi con persone terze della triade Pages, Numbers, Keynote (vedi spiegazione A), mentre la condivisione di cartelle con persone terze è molto ma molto meglio in DropBox.
4) La mia opinione? Usali entrambi, ognuno solo per le funzioni dove funziona meglio.
5) Ricorda comunque che entrambi mantengono su ogni Mac una cartella con TUTTO il contenuto memorizzato sul cloud, cartella che quindi occupa spazio sul disco di sistema. Per gli iCosi, invece, iCloud mantiene sul dispositivo solo i documenti in uso. DropBox non so.
6) Un consiglio: NON ATTIVARE LA FUNZIONE DI CONDIVISIONE DI SCRIVANIA E CARTELLA DOCUMENTI. Molto probabilmente ti troveresti una marea di cose inutilmente condivise.

Spiegazione A. La condivisione/collaborazione di documenti funziona così: l'autore A crea il documento in Pages o Numbers o Keynote e lavora all'interno del programma. Con appositi riti magici :D crea un link che manda all'autore B. Questi lo apre in un browser (Safari, Firefox, Opera, ecc. o, se vuole essere spiato, Chrome) e si trova nella finestra del browser una copia funzionante del programma con il documento aperto. A questo punto ogni modifica che uno fa sarà vista dall'altro. In tempo reale, se i due stanno lavorando contemporaneamente, cosa non fattibile con DropBox.
Grazie mille Paolo per la risposta.

3) Allora il mio uso principale e`quello di poter avere sempre con me le mie cartelle e file universitari, ho avuto per anni drop box universitario ma ora pagare 100$ per 1 tb mi sembra eccessivo in quanto necessito neanche 100 gb ma anche 50, e quindi cercavo una soluzione alternativa.
Io quindi dovrei condividere delle cartelle con pdf esclusivamente su i miei dispositivi (iPad e mac ) e non con terzi, hai detto che va bene prettamente per file e non cartelle in questo caso quindi me lo sconsigli per il mio uso?

5) per quanto riguarda la cartella che mantiene sul mac con memorizzato tutto vorrei capire se una volta trascinato all interno della cartella l elemento mi viene copiato o mi viene proprio spostato?

6) come faccio a non attivare la condivisione di queste cartelle scrivania e documenti ? per esempio io voglio sincronizzare solo la cartella università`che e`presente sul desktop come posso farlo?


grazie mille ancora

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

3) Questo è l'unico caso in cui le due soluzioni sono equivalenti. E vista la quantità di dati sarebbe a pagamento in entrambi i casi.

5) Sia in DropBox che in iCloud, quando metti un oggetto presente sul disco di sistema nella cartella del cloud che hai scelto, questo viene spostato lì.
Poi ne viene fatta una copia sul server del cloud che hai scelto e da lì una copia nella cartella dell'hard disk di sistema di tutti i tuoi Mac. Negli iCosi, invece, vedi l'oggetto come disponibile ma lo scarichi (o lo togli dal dispositivo) solo su richiesta. Quando modifichi un file, il file modificato sostituisce quello vecchio nella cartella del dispositivo e immediatamente o quasi copiato sul server e poi sugli altri dispositivi.
In pratica, se sono tutti collegati, nel giro di un paio di minuti tutti vedono ed usano solo il file modificato.
Anche questo vale indifferentemente per DropBox che in iCloud.

6) La sincronizzazione delle cartelle Scrivania e Documenti ti viene chiesta all'attivazione di iCloud Drive. Se non l'attivi, nulla all'interno di queste cartelle viene sincronizzato: se vuoi che qualcosa sia sincronizzato, deve stare all'interno della cartella sincronizzata, iCloud Drive o DropBox che sia.
Nel caso specifico, la cartella "Università" non deve stare sulla scrivania, ma in iCloud Drive o in DropBox.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

daniel3
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 25 set 2017 00:05
Messaggi: 45

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 20 mar 2019 12:32
3) Questo è l'unico caso in cui le due soluzioni sono equivalenti. E vista la quantità di dati sarebbe a pagamento in entrambi i casi.

5) Sia in DropBox che in iCloud, quando metti un oggetto presente sul disco di sistema nella cartella del cloud che hai scelto, questo viene spostato lì.
Poi ne viene fatta una copia sul server del cloud che hai scelto e da lì una copia nella cartella dell'hard disk di sistema di tutti i tuoi Mac. Negli iCosi, invece, vedi l'oggetto come disponibile ma lo scarichi (o lo togli dal dispositivo) solo su richiesta. Quando modifichi un file, il file modificato sostituisce quello vecchio nella cartella del dispositivo e immediatamente o quasi copiato sul server e poi sugli altri dispositivi.
In pratica, se sono tutti collegati, nel giro di un paio di minuti tutti vedono ed usano solo il file modificato.
Anche questo vale indifferentemente per DropBox che in iCloud.

6) La sincronizzazione delle cartelle Scrivania e Documenti ti viene chiesta all'attivazione di iCloud Drive. Se non l'attivi, nulla all'interno di queste cartelle viene sincronizzato: se vuoi che qualcosa sia sincronizzato, deve stare all'interno della cartella sincronizzata, iCloud Drive o DropBox che sia.
Nel caso specifico, la cartella "Università" non deve stare sulla scrivania, ma in iCloud Drive o in DropBox.
grazie mille veramente , ti chiedo un ultima cosa, io sono rimasto ad iOS 10.3.3 sul mio iPad Air 2 , mi conviene aggiornare ad iOS 12 per avere delle funzioni integrate maggiori anche per quanto riguarda la condivisione file e un file manager o mi porterebbe solo rallentamenti e un calo della batteria maggiore?


grazie mille ancora

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

daniel3 ha scritto:
mer, 20 mar 2019 21:36
grazie mille veramente , ti chiedo un ultima cosa, io sono rimasto ad iOS 10.3.3 sul mio iPad Air 2 , mi conviene aggiornare ad iOS 12 per avere delle funzioni integrate maggiori anche per quanto riguarda la condivisione file e un file manager o mi porterebbe solo rallentamenti e un calo della batteria maggiore?
Sì, iOs 12 migliora le prestazioni di tutti i dispositivi su cui può essere montato, anche i più vecchi.
E questo è un fatto acclarato:



Durante l'aggiornamento e nelle ore successive noterai un temporaneo rallentamento e forte consumo della batteria: è l'iPad che lavora a tutto spiano per finire di sistemare in background le ultime cosette. È normale e fisiologico, succede necessariamente appena fatto l'aggiornamento.
Fatto questo, tutto tornerà alla normalità, anzi, lo troverai più scattante.
La fase di rallentamento dura meno di due/tre ore di utilizzo, a volte molto meno. Ma se l'Ipad non viene utilizzato e quindi va in stop, il lavoro in background si ferma, quindi il paio di ore di utilizzo, aggiungendo le pause, posso scadere effettivamente anche il giorno dopo.

Non ascoltare chi si rifà alla preistoria, portando ad esempio il passaggio tra iOs 6 e iOs 7: allora ci fu effettivamente un rallentamento, ma i tempi sono cambiati e le prestazioni pure.

Se fai l'aggiornamento ora, siamo alla versione 12.1.4, puoi andare tranquillo perché l'attuale versione è stata ampiamente sperimentata e non dà sorprese.
Quando uscirà, a breve, il nuovo aggiornamento 12.2, il mio consiglio è aspettare una settimana prima di aggiornare: alcune volte l'aggiornamento ha dato dei problemi che hanno afflitto quelli che si sono precipitati a farlo immediatamente. Entro un paio di giorni l'aggiornamento problematico è stato sempre sostituito con uno privo del difetto e quindi aspettando un po' si è sicuri di caricare un aggiornamento privo di problemi.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

vincenzoros
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 18 set 2010 11:00
Messaggi: 9

Top

Mi accade una cosa strana su iCloud Drive ultimamente. Imposto come preferita una cartella di Dropbox e la vede tra i preferiti (insieme a Scrivania e Documenti) ma poi se chiudo e riapro l’applicazione File la cartella sparisce dalla posizione di preferiti. Non accade con tutte le cartelle di Dropbox ma solo con una cartella in particolare. Come posso risolvere ? Da cosa può dipendere ?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Innanzi tutto non è un problema di iCloud Drive, ma di DropBox, perché l'app File gestisce non solo iCloud Drive ma anche DropBox.
Ci deve essere qualcosa di diverso, dal lato DropBox in quella cartella rispetto alle altre.
Cosa, lo puoi sapere solo tu.
O qualcuno qui più esperto di DropBox.
Ma anche no, se la cartella "è nata male" per qualche motivo sconosciuto e che è praticamente impossibile scoprire.
Capita, a volte, su DropBox e non solo.

Se non trovi trovi il motivo del comportamento anomalo, o lo trovi ma non si può correggere, crea una nuova cartella, sempre in DropBox, guarda se non dà problemi, sposta tutti i file della cartella capricciosa in quella nuova e cancella quella capricciosa.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

vincenzoros
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 18 set 2010 11:00
Messaggi: 9

Top

Ho provato ed in realtà lo fa con tutte le cartelle di Dropbox. Le aggiunge ma poi se chiudo e riapro scompare dai preferiti. Ma se torno a cliccare sulla cartella come comando da solo “rimuovi” e non di nuovo “salva come preferita”. Sembra un problema di visualizzazione.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Non uso DropBox su iOs, ma se lo facessi lo gestirei con la sua app e non con Files.
A meno che tu non debba trasferire spesso files da iCloudDrive a DropBox con un iCoso.

P.s.: molto probabilmente è DropBox che ha cambiato qualcosa nelle sue API per costringere le persone ad usare la sua app.
È uno scherzetto molto diffuso, non lo fa solo DropBox.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

vincenzoros
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 18 set 2010 11:00
Messaggi: 9

Top

Ho risolto disabilitando e poi riabilitando dropbox in File.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

vincenzoros ha scritto:
gio, 21 mar 2019 20:32
Ho risolto disabilitando e poi riabilitando dropbox in File.
Mi ricorda qualcosa… :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 21 ospiti