Quanto costa far saldare il circuito di ricarica della batteria?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Aldebaran
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 mag 2016 22:15
Messaggi: 41

Top

Salve a tutti, ho avuto un problema ad un MacBook Pro, il circuito della batteria, quanto potrà costarmi farlo saldare?
Saluti da Aldebaran

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Dipende a chi lo fai fare :cyclops:

Aldebaran
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 mag 2016 22:15
Messaggi: 41

Top

Tu hai una partita IVA? Hai un diploma di elettronico? Quanto faresti pagare per un lavoro del genere?
Saluti da Aldebaran

Aldebaran
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 mag 2016 22:15
Messaggi: 41

Top

iMaurizio ha scritto:
mar, 12 mar 2019 15:40
Dipende a chi lo fai fare :cyclops:
Tu hai un diploma di elettrotecnico? Una partita IVA? Quanto ti faresti pagare per un lavoro del genere?
Saluti da Aldebaran

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Domanda molto generica.
Risposta generica: dipende. C'è chi lavora ad ore e chi ad intervento, e se uno accetta di fare questo lavoro ha esperienza.
Non mi aspetterei meno di 100 euro
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Aldebaran ha scritto:
mar, 12 mar 2019 18:23
Tu hai una partita IVA? Hai un diploma di elettronico? Quanto faresti pagare per un lavoro del genere?
Con la tua domanda questi aspetti c'entrano poco e niente.

Se vai da Apple avranno un loro tariffario.

Se vai in un centro autorizzato Apple avranno una tariffa oraria più eventuali materiali e pezzi di ricambio.

Se vai in un generico centro di riparazioni di computer sarà più o meno simile, forse qualcosa di meno.

Se vai da un riparatore orientale potresti spendere meno di 30 euro.

Se hai un amico smanettone che sa fare quella cosa ti costa al massimo una birra media.

Ammesso e non concesso quindi che si tratti solamente di una saldatura, sarà un lavoro che ti può costare dai 10 ai 60/70 euro.

Aldebaran
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 mag 2016 22:15
Messaggi: 41

Top

Simone.m ha scritto:
mar, 12 mar 2019 19:15
Domanda molto generica.
Risposta generica: dipende. C'è chi lavora ad ore e chi ad intervento, e se uno accetta di fare questo lavoro ha esperienza.
Non mi aspetterei meno di 100 euro
Se il lavoro è di 8h ad esempio, tenendo conto che spendo 100€, il tecnico prende 12,50€/h. È un lavoro che può richiedere 8h, o sbaglio?
Saluti da Aldebaran

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Sinceramente non ho capito bene dove è che va fatto il lavoro e quanto tempo richiede, e non sono nemmeno esperto di riparazioni, ma 8 ore mi sembrano un tempo esagerato.

Su https://it.ifixit.com/Device/Mac vengono documentati interventi ben più complessi che mani esperte realizzano in tempi inferiori alle 2 ore.

Non ti conviene farti fare un preventivo ?

Aldebaran
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 mag 2016 22:15
Messaggi: 41

Top

iMaurizio ha scritto:
gio, 14 mar 2019 20:49
Sinceramente non ho capito bene dove è che va fatto il lavoro e quanto tempo richiede, e non sono nemmeno esperto di riparazioni, ma 8 ore mi sembrano un tempo esagerato.

Su https://it.ifixit.com/Device/Mac vengono documentati interventi ben più complessi che mani esperte realizzano in tempi inferiori alle 2 ore.

Non ti conviene farti fare un preventivo ?

Grazie per la risposta. Il preventivo è questo: "Per effettuare saldature SMD, al circuito di ricarica, ci vogliono 8h e 100€".
Per il resto, tra queste guide, quale sarebbe relativa alle saldature SMD sul circuito di ricarica? Io non la trovo.
Saluti da Aldebaran

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Non avevo citato quelle guide per la questione specifica delle saldature, ma solo per far vedere che ci sono interventi di apertura e smontaggio di alcuni Mac che sono difficili e richiedono molta perizia, ma in 8 ore ne fanno 3 o 4.

Tu avevi aperto il thread con una frase abbastanza generica ed effettivamente io non so dove vada fatta quella saldatura, quanto sia difficile raggiungere il punto e quanto l'operazione richieda cura e lentezza.

Io, nella mia ignoranza e continuando a rimanere scettico, sentirei un secondo parere.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

€ 100 è il costo forfettario dell'intervento, indipendentemente da quanto dura.
L'indicazione 8 ore è fittizia, serve per la contabilità.
Se fossero realmente 8 ore, ti costerebbe molto di più: difficilmente un buon tecnico si farebbe pagare meno di € 50 all'ora.

Poco tempo fa ho pagato 60 euro forfettari per la sostituzione di un hard-disk in un MacMini, cosa che prevede in pratica lo smontaggio quasi completo del computer, e mi è sembrato equo.
Ti chiedono € 100 per smontaggio completo del computer e una saldatura delicatissima che solo un esperto può fare bene.
E stai lì a cercare il pelo nell'uovo?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Aldebaran
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 mag 2016 22:15
Messaggi: 41

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 26 mar 2019 11:14
€ 100 è il costo forfettario dell'intervento, indipendentemente da quanto dura.
L'indicazione 8 ore è fittizia, serve per la contabilità.
Se fossero realmente 8 ore, ti costerebbe molto di più: difficilmente un buon tecnico si farebbe pagare meno di € 50 all'ora…
Ti chiedono € 100 per smontaggio completo del computer e una saldatura delicatissima che solo un esperto può fare bene.
E stai lì a cercare il pelo nell'uovo?
Ho notato che in questa community ci sono molti esperti. Purtroppo io sono piuttosto analfabeta funzionale in elettronica, non ho idea di come vada effettuata, né di quanto tempo richieda la saldatura.
Io non avevo, fin da subito, l'intenzione di cercare il pelo nell'uovo, sono partito concedendo la massima fiducia, tuttavia quando mi è stato consegnato il computer, non funzionava, quindi l'ho restituito ed ora lo sta nuovamente riparando in garanzia. Mi sembra difficile, non dubitare di qualcuno che mi consegna un computer non in grado di accendersi. In ogni caso, questo tecnico, sta sostituendo altri pezzi in garanzia, per cui non lo sto giudicando male. Cerco di lasciarmi influenzare il meno possibile dalla sgradevole situazione.
Saluti da Aldebaran

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Aldebaran ha scritto:
lun, 25 mar 2019 21:24
"Per effettuare saldature SMD, al circuito di ricarica, ci vogliono 8h e 100€".
Capisco ora che avevo male interpretato questa frase.

Scritta in quel modo io la capivo così: per effettuare questo lavoro occorrono 8 ore di manodopera + 100 euro.

:cyclops:

Avatar utente
iblstore_com
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 04 apr 2019 13:30
Messaggi: 6
Località: Roma

Top

Contatta:
Ciao Ragazzi,

Mi permetto di dare il mio personale parere a questo post perche' lavoro in un centro assistenza che effettua riparazioni di 3 livello.

Credo che la cosa migliore sia farsi fare un preventivo per il problema onde evitare di trovare brutte sorprese.

Per quanto concerne i prezzi dei centri assistenza io ho notato che le riparazioni di 3 livello non cambiano molto perche' ci sono da considerare costo del personale, ammortamento del costo dei macchinari, RESPONSABILITA', etc...

Da noi il tecnico specializzato GIUSTAMENTE guadagna MOLTO ma e' giustificato dal fatto che abbia investito molto negli studi e nella sua formazione.

Io credo che vada fatta una valutazione di quanto vale il Mac e quanto tu debba spendere per risolvere il problema.

Un saluto a tutti.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Aldebaran ha scritto:
mar, 26 mar 2019 20:41
... tuttavia quando mi è stato consegnato il computer, non funzionava, quindi l'ho restituito ed ora lo sta nuovamente riparando in garanzia. Mi sembra difficile, non dubitare di qualcuno che mi consegna un computer non in grado di accendersi. In ogni caso, questo tecnico, sta sostituendo altri pezzi in garanzia, per cui non lo sto giudicando male. Cerco di lasciarmi influenzare il meno possibile dalla sgradevole situazione.
Se questi sono i fatti, io, al tuo posto, mi lascerei influenzare mica male.
Ma a chi ti sei rivolto?
Fai che la tua sventura sia di ausilio ad altri.

Se vuoi, ho deciso di mettere in vendita il mio AK47 personale, ben oliato e perfettamente funzionante.
Un curriculum edificante alle spalle dotazione di 12.000 proiettili e con matricola abrasa.
Prezzo in MP :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti