Ventole ‘a palla’ su MacBook Pro early-2011 dopo aggiornamento a MacOs High Sierra

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

aldiro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 09 mar 2019 15:48
Messaggi: 8

Top

Salve a tutti.
Le ventole de mio MacBook Pro 15” inizio 2011 hanno cominciato a girare ‘a palla’ anche senza che alcun software stesse girando dal momento in cui, un paio di giorni fa ho effettuato l’aggiornamento da Yosemite ad High-Sierra.
La macchina ha 8Gb di ram, un HD SSD Samsung da 500 Gb e un altro (quello originale) Toshiba da 750Gb.
Devo dire che fin quando utilizzavo Yosemite non avevo alcun tipo di problema con le ventole che lavoravano regolarmente a seconda del carico di lavoro sulla CPU.
Ho già effettuato il reset del SMC e della PRAM (anche se non credo che quest’ultimo servisse...) ho anche disabilitato la dettatura dalle impostazioni di sistema come indicato nell’articolo https://www.imaccanici.org/forum/viewtopic.php?t=39927 ma, ahimè, nessun miglioramento... :cry:
Devo anche dire che mi sembra che la parte in alto a sinistra sopra la tastiera (quella in prossimità del connettore mag-safe e delle varie porte Ethernet etc) sia particolarmente calda... non bollente ma comunque più calda del solito, cosa che prima non mi pare di aver notato....
Insomma queste ventole non vogliono smettere di girare neanche a cannonate...! :lol:
Un’altra cosa che va detta è che ho provato anche a riavviare sotto macOS 10.6.8 installato sull’altro Hd ma continuano a girare sempre molto (troppo) veloci... :cry:
Avete idea di come poter risolvere?
Grazie a chi vorrà darmi una mano!
Saluti

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

aldiro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 09 mar 2019 15:48
Messaggi: 8

Top

fragrua ha scritto:
sab, 09 mar 2019 18:20
Ti consiglio di procedere con un reset della PRAM e SMC:

https://support.apple.com/kb/PH18761?locale=it_IT

https://support.apple.com/it-it/HT201295
Niente da fare, avevo già provato... ho appena riprovato ma non appena riaccendo il MacBook le ventole... decollano..!!! :cry:

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Io proverei prima ad avviare in modalità sicura. Sotto HighSierra e poi, nel caso, sotto SnowLeopard.

https://support.apple.com/it-it/HT201262#issue

Vedi se si ripresenta il problema; anche uno sguardo a Monitoraggio attività potrebbe servire, magari scopri che è solo Spotlight che sta indicizzando il disco. Il processo è mdworker. Si può arrestare o escludere del tutto.

Eventualmente si può anche avviare la ricostruzione del database di Spotlight, da terminale. Solo se fosse necessario, ovvero se l'indice usato da Spotlight fosse corrotto.

Facci sapere.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Se non è mai stato pulito i colpevoli sono pasta termica indurita e polvere che ostruisce dissipatore e ventola, consiglio caldamente di prendere provvedimenti.

Leggo che è un 15 pollici di inizio 2011, non vorrei che fosse la scheda video che ti sta abbandonando.

Innanzitutto fai (o fai fare) una pulizia approfondita e la sostituzione delle paste e pad termici, se il difetto rimane si può guardare la parte software
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Simone.m ha scritto:
sab, 09 mar 2019 22:11
non vorrei che fosse la scheda video che ti sta abbandonando.
È sempre la scheda video, anche quando si stacca un piedino dal fondo. :D

Scherzi a parte, sperando che non sia davvero la scheda video, punterei anch'io per prima cosa su una bella pulizia.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

aldiro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 09 mar 2019 15:48
Messaggi: 8

Top

Siete FANTASTICI
Grazie al vostro aiuto ho già scoperto che avviando in modalità sicura le ventole tornano a lavorare normalmente!
A questo punto mi sembra di capire che quello che quello che credevo un dettaglio insignificante, forse tanto insignificante non è, anzi...
Mi spiego meglio.
Subito dopo essermi legato nel mio utente mi appaiono queste finestre:
1. questa relativa ad un fantomatico strumento a linea di comando 'java'
Schermata 2019-03-10 alle 00.03.54.png
Schermata 2019-03-10 alle 00.03.54.png (43.87 KiB) Visto 492 volte
2. quest'altra
Schermata 2019-03-10 alle 00.03.54.png
Schermata 2019-03-10 alle 00.03.54.png (43.87 KiB) Visto 492 volte
relativa al software di autorizzazione di IK-Multimedia (che non si capisce bene perché debba partire all'avvio...)
Sospetto fortemente che questi siano colpevoli di questa anomalia...
Non riesco però ad eliminarli... come procedo...?
GRAZIE! :D :D
Allegati
Schermata 2019-03-10 alle 00.04.11.png
Schermata 2019-03-10 alle 00.04.11.png (103.25 KiB) Visto 492 volte

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

aldiro ha scritto:
dom, 10 mar 2019 00:48
...
Grazie al vostro aiuto ho già scoperto che avviando in modalità sicura le ventole tornano a lavorare normalmente!
A questo punto mi sembra di capire che quello che quello che credevo un dettaglio insignificante, forse tanto insignificante non è, anzi...
Mi spiego meglio.
Subito dopo essermi legato nel mio utente mi appaiono queste finestre:
...
Sospetto fortemente che questi siano colpevoli di questa anomalia...
Non riesco però ad eliminarli... come procedo...?
GRAZIE! :D :D
Presumo che quel legato sia un'indebita intrusione del correttore automatico, forse volevi scrivere loggato, abbreviazione gergale che sta per fare il login dell'utente.
Se è così dai un'occhiata agli Elementi login. Li trovi in Preferenze di sistema > Utenti e gruppi.
Controlla se vi sono quelli incriminati.

Per eliminarli e successivamente reinserirli, fino a trovare qual è quello/i che causano il problema:

https://support.apple.com/kb/PH25614?locale=it_IT

È per Sierra, ma dovrebbe funzionare anche su HighSierra.

Ah, e per finire, se ti fossero necessari c'è il modo per ritardarne l'avvio al login. Con questo:

Immagine

P.S.: comunque ha ragione pure Simone, se non è mai stato pulito internamente dal 2011 è ora di farlo :D .
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

aldiro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 09 mar 2019 15:48
Messaggi: 8

Top

Kundalini ha scritto:
dom, 10 mar 2019 02:08

Presumo che quel legato sia un'indebita intrusione del correttore automatico, forse volevi scrivere loggato, abbreviazione gergale che sta per fare il login dell'utente.
Sì, l'odiato correttore automatico mi ha fregato... ovviamente intendevo "loggato".
Ho seguito le istruzioni presenti nell'articolo citato e la finestra dell'Authorization Manager di Ik-Multimedia è sparita mentre quella dello strumento terminale con java è ancora lì...
Va detto che nessuna delle due era presente tra gli elementi di login...
Schermata 2019-03-10 alle 12.05.00.png
Schermata 2019-03-10 alle 12.05.00.png (42.73 KiB) Visto 455 volte
Comunque sembrerebbe ch la situazione delle ventole sia migliorata ma non vorrei cantare vittoria troppo presto...
Intanto accetto consigli su come eliminare anche quell'odiosa (e inutile) finestra di Java all'avvio...
Grazie sempre a tutti! :D

aldiro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 09 mar 2019 15:48
Messaggi: 8

Top

Kundalini ha scritto:
sab, 09 mar 2019 20:59

Vedi se si ripresenta il problema; anche uno sguardo a Monitoraggio attività potrebbe servire, magari scopri che è solo Spotlight che sta indicizzando il disco. Il processo è mdworker. Si può arrestare o escludere del tutto.

Eventualmente si può anche avviare la ricostruzione del database di Spotlight, da terminale. Solo se fosse necessario, ovvero se l'indice usato da Spotlight fosse corrotto.

Facci sapere.
Grazie Kundalini! :)
Rileggendo la tua risposta ho indagato un po' e su monitoraggio attività trovo parecchi processi mdworker attivi
Schermata 2019-03-10 alle 12.34.57.png
Schermata 2019-03-10 alle 12.34.57.png (112.03 KiB) Visto 452 volte
mi (e VI ) domando se sia normale...

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

aldiro ha scritto:
dom, 10 mar 2019 12:39


mi (e VI ) domando se sia normale...
Non è inusuale, avevi appena riavviato? I valori sono bassi e nella norma, solo l'ultimo (sembrerebbe _spotlight) è leggermente più alto. Non mi preoccuperei.
aldiro ha scritto:
dom, 10 mar 2019 12:23
Immagine
Piuttosto vedo troppe applicazioni attive al momento dell'avvio, una è pure doppia.
Personalmente sono dell'idea che non serva avere tutta quella roba attiva al momento dell'avvio. Nel momento in cui accedi al Mac, nei primi 2 minuti ad esempio, non le userai; controllerai se ci sono mail, leggerai notifiche, magari avvisi di aggiornamenti disponibili, aprirai un file o un'applicazione, ma non certo tutte quelle insieme. Quando ti serviranno le lancerai, dal dock o da Launchpad o da dove ti pare, e si apriranno.
Averle lanciate in contemporanea al login fa solo lavorare di più il sistema, senza utilità pratica per chi lo usa.

Eliminale dagli Elementi login, selezionandole e cliccando sul segno "-". Non nasconderle, non basta. Se poi usi DelayedLauncher puoi inserirci quelle che vuoi, impostandone il ritardo, questione di minuti o decine di secondi.
Come da immagine che si vede qui:

https://www.taoeffect.com/blog/2010/03/ ... ncher-2-0/
aldiro ha scritto:
dom, 10 mar 2019 12:23

Intanto accetto consigli su come eliminare anche quell'odiosa (e inutile) finestra di Java all'avvio...
Grazie sempre a tutti! :D
Se hai un'applicazione di terze parti che richiede Java (ce ne sono un mucchio, da Photoshop a Facebook pure) dovrai installarlo ed eliminerai il problema. Se invece non la usi disinstallala. È pieno di discussioni sul tema; una a caso: https://discussions.apple.com/thread/8434814

Io dico che se fai pulizia negli Elementi login l'avviso molesto sparirà. Accetto scommesse :D .
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
aldiro ha scritto:
dom, 10 mar 2019 00:48
... un fantomatico strumento a linea di comando 'java'...
Come già riferito da Kundalini o dismetti o installi JDK.

Per scoprire cosa richiede Java devi cercare nel syslog qualche secondo prima della finestra.
Oppure nei processi del Monitoraggio Attività.
Altrimenti
viewtopic.php?f=5&t=19867&p=494376#p494376

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti